Confronta prezzi e servizi:
RICHIEDI UN PREVENTIVO ALLE STRUTTURE PER FAMIGLIE!
...e se non vuoi lasciarti sfuggire le migliori Offerte,
RICEVI LA NEWSLETTER



Weekend e gite di 1 giorno con i bambini
Dove andare con i bambini per trascorrere una giornata divertente


Cosa facciamo oggi?
In questa rubrica troverete alcune proposte per una giornata o anche solo un pomeriggio da trascorre tutti insieme, all'aria aperta, in un parco avventura o in uno zoo safari oppure dove ci sono eventi, laboratori o iniziative che piaceranno ai nostri bambini.
Gite di un giorno ma anche weekend, vacanze brevi per «staccare la spina», per lasciare la città, per regalarsi qualche coccola», per visitare un museo… sempre naturalmente con i bambini al seguito.


in primo piano

Messer Tulipano
Primavera, tempo di fioritureg!
Fino al 1 maggio torna al Castello di Pralormo (Pralormo, TO) Messer Tulipano, la manifestazione che da 24 anni annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi nel parco del Castello, progettato nel XIX secolo dall'architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all'inglese delle residenze sabaude e in Piemonte.

Fiorinda, la festa della fioritura dei meli in Val di Non

Piccoli fiori bianchi e rosa tra i primi raggi di sole s'impongono con i loro colori e il loro profumo in Val di Non e Fiorinda li festeggia insieme all'arrivo della primavera.
Fiorinda è l’allegra e colorata festa che inaugura la primavera e rende omaggio alla fioritura dei meli della Val di Non. Fiorinda è un weekend di divertimento, una colorata vetrina di cultura, enogastronomia, frutticoltura, che rende unica la valle trentina della mela DOP, con un occhio di riguardo all'ambiente e alla famiglia.
Fioinda vi aspetta il 13 Aprile a Taio - Predaia. Ci sari con i tuoi bambini?
CLICCA QUI PER TROVARE UN HOTEL, UN APPARTAMENTO, UN RESIDENCE PER FAMIGLIE IN TRENTINO

LE VACANZE IN GRUPPO >>



in breve
biagio antonacvi in concerto per il capodanno di rimini

Cosa fare a casa con i bambini?
Un pomeriggio piovoso o troppo freddo? Una lieve indisposizione che impedisce di andare ai giardinetti a giocare? Cosa fare per non annoiarsi? Leggere tutti insieme una storiella divertente, imparare le prime paroline in inglese e continuare a imparare divertendosi sul web!
I Libri di Lella la Giraffa >>


eventi per famiglie
Open Day Famiglie a Villa Carlotta

Domenica 14 aprile a Villa Carlotta (Museo e Giardino botanico - Tremezzina - Lago di Como) speciale Open Day Famiglie: una giornata speciale dedicata alle famiglie durante la quale provare le attività per bambini proposte da Villa Carlotta durante la stagione e nei Summer Camp.
Le postazioni ludo-didattiche saranno posizionate nelle vicinanze dell’area educational e lì i bambini potranno sperimentare attività in movimento legate alla scienza, all’arte e all’ambiente.
Età: 6-14 anni Attività su turni: ore 11.00, ore 12.00, ore 14.00, ore 15.00, ore 16.00, ore 17.00.
Eventi speciali per fascia d’età: 10-14 anni (dalla V elementare alla III media)
- Ore 11.00 COLAZIONE SCIENTIFICA!
- Ore 16.15: MERENDA SCIENTIFICA!
Tutte le attività sono incluse nel ticket di ingresso – su prenotazione.

INFO


Primavera slow
Torna la Primavera Slow con tre mesi ricchissimi di eventi, attività, escursioni per visitare il Parco del Delta del Po e un susseguirsi di itinerari e proposte a piedi, in bicicletta, a cavallo e in barca per scoprire ed esplorare paesaggi incontaminati e vivere esperienze uniche e autentiche in modalità lenta e sicura. Lenta perché qui da noi potrete finalmente staccare la spina e immergervi nella quiete della natura e sicura perché le proposte all’aria aperta sono tantissime e adatte per una vacanza rigenerante all’insegna della libertà!
INFO<>
CERCHI UN HOTEL, CAMPEGGIO, RESIDENCE I ROMAGNA? CLICCA QUI


Gita in una valle di orchidee
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nel comune di Sassano, si trova un tesoro di biodiversità: la Valle delle Orchidee. Qui si possono trovare ben 63 delle 72 specie di orchidee presenti nel Parco, raggruppate in una piccola valle alle pendici orientali del Monte Cervati.
Da visitare da aprile a maggio, quando questi splendidi fiori salvatici riempiranno la valle di colori e di forme.
INFO:
Comune di Sassano (SA): +39 097578809
Associazione G.I.R.O.S.: +39 097572288 - SITO

CERCHI STRUTTURE FAMILY PER VACANZE IN CAMPANIA? CLICCA QUI

Visita guidata gratuita al Museo dei Trattori
I vostri bambini sono mai saliti su un trattore? Ai bambini che vivono in città
piace fermarsi a guardare nei cantieri gru e ruspe in azione, non saranno meno entusiasti di non solo vedere, ma salire su un vero trattore.
Il Museo dei Trattori si trova presso la Gasthaus Ungerichthof a Caines (BZ) e ospita trattori Posche e di diverso anno di fabbricazione. Il più vecchio, un vero cimelio, è un trattore "Balilla" del 1929.
Tutti i trattori di questa originale collezone sono funzionanti e appassionano non solo i più piccoli e gli appassionati di motori, ma un po' tutti i visitatori che potranno ammirarli con una visita guidata gratuita il 5 aprile, il 3 maggio, il 7 giugno, il 5 luglio e il 2 agosto.
Cosa c'è di meglio che un'escursione primaverile, una visita al Museo e le prelibatezze della cucina altoatesina all'Ungerichthof!
INFO:
Ungericht Hof Via Caines, 55 I-39010 Caines
Tel. +39 0473 241 112 - info@ungerichthof.it - www.ungerichthof.it
CERCHI UN HOTEL PER SOGGIORNARE CON I BAMBINI IN ALTO ADIGE? CLICCA QUI >>


a ville in fiore evento per famiglie in val di sole
4 ville in fiore Corsa podistica fra i meli in fiore

Una corsa podistica dove puoi immergerti nei colori, nei profumi e nella storia della Valle di Non. Uno degli appuntamenti più amati per festeggiare l’arrivo della primavera, aperto a tutti, agonisti e non, famiglie e bambini!
La Festa di Primavera tra i meleti della Val di Non ti aspetta il 21 aprile 2024 con partenza dalla SARC di Tassullo!
VISITA IL SITO DELL'EVENTO
PORTERAI I TUOI BAMBINI A QUESTO EVENTO DI PRIMAVERA?
CERCHI UN HOTEL O UN RESIDENCE IN TRENTINO? CLICCA QUI

Primavera, tempo di terme
Sentite già nell'aria la primavera che si avvicina? Voglia di rigenerarsi, di pensare
a fare sport, di curare il proprio benessere del corpo e della mente. E cosa c'è di meglio di un soggiorno termale?
Levico Terme e la Valsugana offrono l'occasione per unire momenti di attenzione per la salute ad altri di svago e relax per tutta la famiglia grazie alla ricchezza e all'offerta di questo territorio. Famose le Terme, conosciute sin dal '600. La loro unicità è legata alla composizione dell'acqua, arsenicale ferruginosa, a cui si aggiungono preziosi oligoelementi, che impreziosiscono le proprietà benefiche.
Le terme dedicano particolare attenzione ai bambini già dai due anni a cui è dedicato un padiglione allegro e colorato, dove praticare le cure inalatorie per combattere i mali di stagione.
A Levico Terme il NatureBio Hotel Elite, un hotel che che fonda la sua filosofia sulla cura della persona, il rispetto per la natura e la passione per il territorio, vi accoglie in camere confortevoli, delizia il vostro palato con una cucina a km zero con ingredienti freschi di stagione, biologici e Fairtrade, vi coccola nel centro massaggi e vi permette di rilassarvi mentre i vostri bambini giocano in tutta libertà e sicurezza nell'ampio giardino.
E al NatureBio Elite troveretele offerte dedicate alle famiglie con bambini.
RICHIEDI INFO & PREVENTIVO AL NATUREBIO HOTEL ELITE >>

Gita in Svizzera

Cà Rosina, nel pittoresco borgo di Brusimpiano, in provincia di Varese, sul Lago di Lugano, a 5 km dal confine Svizzero e a 15 km da Lugano, è un'intera casa che può ospitare fino a 6 persone, a solo mezz'ora dalle piste da sci: la soluzione ideale per le famiglie con bambini per conoscere pittoreschi paesi di confine e visitare la Svizzera.
VISITA CA' ROSINA


La Ciaspolata del Pinguino
Tutta la famiglia con le ciaspole ai piedi in Paganella (Trentino) per un percorso facile ma certamente emozionante nel silenzio del bosco innevato.
L'avventura della ciaspolata de "Il Pinguino" parte da Laghet, località vicina al centro di Andalo dove prendere la cabinovia che porta a 1.330 metri nei prati di Gaggia, e da lì parte il sentiero “Il Pinguino”: un chilometro e mezzo tra andata e ritorno con una pendenza media del 8% (parte a 1.333 metri e arriva a 1.390 metri).
Una ciaspolata facile da fare con i bambini, un modo di vivere la montagna d'inverno non solo sugli sci.
VUOI PORTARE I TUOI BAMBINI IN TRENTINO? SCEGLI TRA I MIGLIORI FAMILY!

Arriva il lunapark a Bolzano
Piace a tutti, grandi e piccoli, ha qualcosa di magico e misterioso e i divertimenti sono proprio per tutti, dai più adrenalinici a quelli per i più piccoli, è il lunapark e quello che arriva a Bolzano resterà nella città fino al 14 aprile.
DOVE:
Bolzano - piazzale Primo Maggio (piazzale Fercam)
ORARI:
da lunedì a giovedi 14:00 - 23:00
venerdì e sabato 14:00 - 24:00
domenica 10:00 - 23:00
CLICCA QUI PER TROVARE UN HOTEL, UN APPARTAMENTO, UN RESIDENCE PER FAMIGLIE IN ALTO ADIGE

Fumetti futuri a Riccione
Il nuovo festival dedicato al genere comics che si tiene per la prima volta a Riccione, proseguirà fino all’1 aprile.
Il progetto promuove l’arte e la cultura del fumetto attraverso la mostra delle tavole originali di Mario Cubbino, storico disegnatore del Corriere dei ragazzi e di Diabolik, e anche worskshop e incontri con autori, artisti, case editrici e librerie specializzate, durante i quali verranno illustrati nuovi progetti e fumetti di recente pubblicazione, per coinvolgere anche nuove generazioni di lettori.
INFO:
www.fumettifuturi.it
DOVE: Palazzo del Turismo - Riccioni

CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE A RICCIONE? CLICCA QUI

Messner Mountain Museum
6 Località, 6 mostre, 6 esperienze: "Sei musei del circuito Messner Mountain Museum sono luoghi in cui incontrare la montagna, la gente di montagna e anche noi stessi" questa è l'idea che sottostà al progetto del circuito Messner Mountain Museum, nato dalla passione per la montagna e dalle esperienze del grande alpinista Reinhold Messner.
A Corones (2275 m) il museo dedicato al Trad Adventure Alpinism, a Firmian, nelle mura dell'antico Castel Firmiano, c'è Il cuore del circuito museale per dare al visitatore una visione completa sul mondo della montagna, al Monte Elmo a Sesto l'ultimo museo dedicato all'arrampicata su roccia, al Castel Juval, in Val Venosta, dove è raccontato il mito della montagna, nel Castello di Brunico il museo ospita la storia dei popoli di montagna, a Solda il museo del ghiaccio.
Un circuito interessantissimo, un'escursione in quota consigliata nella bella stagione.
INFO: Messner Mountain Museum

CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE IN ALTO ADIGE? CLICCA QUI

Avventure per Famiglie al Parco della Fantasia

Avventure per Famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna in provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.
Le AVVENTURE PER FAMIGLIE raddoppiano!
Da quest'anno il Parco ha due proposte:
1) Al mattino Orta San Giulio + nel pomeriggio Omegna
2) Esplorazione di Omegna all day
Tutte le informazioni per i due fantastici programmi per famiglie con bambini, uno, tra le altre cose, per navigare sulle acque di uno dei laghi più magici che esistano, il Lago d'Orta; l'altro con anche un appassionante laboratorio naturalistico in mezzo alla natura ai Giardini della Torta in Cielo, uno splendido parco sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna puoi richiederle telefonando al n. 0323 887233 o per email a comunicazione@rodariparcofantasia.it

artevento a pinarella di cervia
A Pinarella, dove volano gli aquiloni

Dal 20 Aprile al Primo maggio il 44° Artevento Cervia - Festival Internazionale dell’Aquilone torna sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (RA).
12 giorni all’insegna della fantasia sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo.
A breve il programma, che anche quest'anno sarà ricchissimo!
CERCHI Un hotEL, UN RESIDENCE, UN CAMPEGGIO PER FAMIGLIE IN ROMAGNA? CLICCA QUI

Bimbi Gratis all'Acquario di Cattolica
L'Acquario di Cattolica è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Con il biglietto d'ingresso è prevista la visita di 4 colorati percorsi con migliaia di animali: il Percorso Blu per conoscere i pinguini di Humboldt, migliaia di specie di animali marini e gli squali toro più grandi d'Italia; il Percorso Giallo per incontrare lontre asiatiche, caimani; nel Percorso Verde troviamo pitoni, boa, camaleonti e altri rettili e insetti provenienti da tutto il mondo; il Percorso Viola ospita la mostra “Insetti Giganti XXL” con oltre 70 riproduzioni di insetti in scala.
L'Acquario chiude alle 18:30 (ultimo ingresso percorso Blu alle ore 17:00, percorsi Giallo, Verde e Viola alle ore 18:00).
Quest'estate soggiorna all'HOTEL CAESAR di Cattolica e il tuo bimbo entra gratis all'Acquario!
SCOPRI DI PIU' >>


A Fiabilandia la domenica è dei bambini
Domenica 24 marzo ingrsso gratuito per i bambini fino a 130 cm di altezza
.
A Pasqua al Parco è Caccia alle Uova: anche quest’anno, in occasione della Pasqua, Babau e i suoi amici hanno organizzato una golosa sorpresa a tutti i giovani ospiti: la Caccia alle Uova!
Orario: dalle 17:00 - Ritrovo al Fortino
Vuoi trascorrere la Pasqua in Romagna con i tuoi bambini? CLICCA QUI

Il Mammut del Castello
A grande richiesta, fino al 5 maggio 2024 il Mammut del Castello sarà di nuovo visibile!
Parlaimo del mammut aquitano esposto al Bastione Est del Forte Spagnolo all'Aquila.
Che emozione per i bambini camminare attorno a queso bestione, un esemplare maschio e anziano dell'Aquila, morto probabilmente di vecchiaia a 55 anni, attorno a 1.500.000 anni fa.
Il mammut è uno che è uno degli esemplari più completi esistenti insieme a quelli esposti a Parigi a Leningrado e negli Usa.
CERCHI DOVE SOGGIORNARE CON I BAMBINI IN ABRUZZO? CLICCA QUI


La Via Francigena Toscana

In auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo, 380 km in tutta sicurezza, 38 Comuni attraversati, più di 1000 le strutture ricettive per ogni tasca ed ogni piede. Storia, cultura, architettura immersi in paesaggi che restano nella memoria. Mappe Interattive
CERCHI UNA STRUTTURA PER LE TUE VACANZE IN TOSCANA? CLICCA QUI


proposte weekend

In Puglia Pasqua = Benessere
Ecco la proposta benessere, e non solo, del Gran Paradiso Hotel Spa di San Giovanni Rotondo (FG):
Speciale 3 notti in pensione completa.
Offerta valida dal 29 marzo al 1 aprile o dal 30 marzo al 2 aprile L'offerta include: 3 notti in Pensione completa (escluse bevande) Pranzo Pasquale tipico pugliese Pranzo di Pasquetta Colazione a buffet con prodotti dolci e salati In più sempre a tua disposizione i migliori servizi 4 stelle: SPA e trattamenti benessere (servizio su prenotazione) Ampio parcheggio gratuito Free Wifi Ristorante Vineria Sale e Pepe Raffinata cucina dello Chef Libero Scippa Pet friendly Diverse tipologie di camere Giardino botanico
RICHIEDI INFO & DISPONIBILITA' >>

Offerta d'apertura 2024! all'Hotel Stroblhof
San Leonardo in Alto Adige è il centro economico e politico della Valle Passiria. Il comune si estende fino ai 1.262 m s.l.m.; la sua esistenza è attestata dal 1116 quando il paese si sviluppò attorno alla chiesa parrocchiale, ai piedi della strada che sale al Passo Giovo, nella via che collega Merano con Vipiteno.
Circondato da boschi e alte cime, paradiso sia per chi cerca relax nella natura e sia per chi cerca vacanze attive, da San Leonardo parte la pista ciclabile della Val Passiria che arriva fino a Merano.
Il paese dette i natali a Andreas Hofer, il condottiero che guidò le milizie di insorti tirolesi che combatterono assieme all'esercito dell'Impero austriaco contro francesi ai primi dell'Ottocento.
All'inizio di San leonardo si trova la sua casa natale, ora sede del MuseoPassiria dove si racconta il mito di Andreas Hofer e la storia della battaglia per la libertà del Tirolo contro le truppe francesi sotto Napoleone del 1809.

Un giorno di vacanza gratis all'Hotel Stroblhof di San Leonardo in Passiria (BZ).
5 piscine riscaldate, saune con eventi di ventilazione, programma sportivo incluso e cena gourmet a 5 portate con menu a scelta.
4 notti a persona, inclusa la pensione ¾ da € 558,00
Servizi inclusi: • Early check in dalle ore 11.00 • Partecipazione gratuita al programma settimanale con escursioni in montagna, yoga, core training, acquagym, gite in mountainbike, ecc. • Utilizzo delle 5 piscine riscaldate • Utilizzo del nuova zona SPA e sauna Arena con vista panoramica • Menu a scelta con 5 portate ogni sera
RICHIEDI INFO & DISPONIBILITA' >>


Dolce dormire sotto le stelle

Per un'esperienza davvero unica, per dormire sotto le stelle lontani dal rumore e dalle luci della città, circondati solo dalla natura, il Poggio Imperiale Country House di Civitanova Marche (MC) propone un'esclusiva novità per soggiornare sotto una bolla nel suo fantastico bosco privato.
Il Poggio Imperiale dispone di cinque Appartamenti dotati di ogni comfort, un'area con Glam Tent e, per un'esperienza esclusiva, le Bolle immerse nel bosco, dove dormire ammirando le stelle.
Per un soggiorno piacevole e mai monotono per tutta la famiglia, al Poggio Imperiale troverete, inoltre, la piscina, che d'inverno è riscaldata, il maneggio, un ampio bosco con percorso natura di 1 km dotato di aree di sosta e con illuminazione notturna, un grande giardino con area attrezzata con giochi per bambini e un piazzale ombreggiato per organizzare feste o ricevimenti. Per momenti di puro benessere, a disposizione la SPA.
I vostri amici pelosi sono i benvenuti.

Offerte Speciali anche per trascorrere una giornata nella SPA che dispone di Sauna, Bagno Turco, Doccia Emozionale e Vasca Idromassaggio.
SCOPRI DI PIU'

Trekking a cavallo
Trekking di alcune ore o anche giorni a cavallo accompagnati da guide esperte della scuola di equitazione dell'Agri Sant'Agnese, agriturismo immerso nel verde delle colline della Maremma pisana, a soli 20 km dalle splendide spaigge della Costa degli Etruschi per una vacanza nella natura.
Dall'Agriturismo sono tante le passeggiate per le famiglie con bambini da fare a piedi, a cavallo, in mountain bike.
Il palato è conquistato dai cibi genuini prodotti dall'Azienda agricola che offre la possibilità ai suoi ospiti di partecipare alle mansioni quotidiane come l'accudire gli animali (mucche, caprette, cavalli e animali da cortile saranno i beniamini dei più piccoli!) o i lavori dei campi per una vacanza autentica, a contatto con la vita di chi abita, lavora, ama la propria terra.
L'Agriturismo dispone di confortevoli e curate camere per tranquilli sonni nel silenzio della natura, area per camper e tende.
SCOPRI DI PIU'


Un weekend con i parenti o con gli amici più cari
Organizzare un weekend con i propri parenti o con un gruppo di amici, decidere di passare qualche giorno nella stessa località con gli amichetti dei nostri bambini e i loro genitori, i bambini ne sarebbero entusiasti, una bella idea, ancora più bella se si alloggia nella stessa struttura, ancora più bella se la struttura è una villa con 5 appartamenti indipendenti e 2 camere, uno spazio comune, la piscina, il giardino e la sauna.
Nelle dolci colline marchigiane, a soli 25 km da Fermo e dal mare, in un borgo medievale, la Country House Biolca a Falerone viene affittata interamente per condividere le proprie giornate con chi ci è caro, ma mantenendo la privacy dei propri spazi.
Mentre i bambini giocano in tutta sicurezza, mamme e papà si rilassano nella quiete della natura e, in una bella giornata di sole, tutti al mare nei gioelli della Riviera Fermana, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Pedaso con le loro ampie spiagge, il mare cristallino, le piste ciclabili.
La Villa è anche location ideale per feste private, compleanni, anniversari.
VISITA LA COUNTRY HOUSE BIOLCA

Kids Day del Guggenheim
Arte a Venezia per i bambini: tutte le domeniche alle ore 15 i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, possono partecipare a laboratori gratuiti in museo avvicinandosi all’arte in modo accessibile e coinvolgente, sperimentando tecniche e tematiche sempre diverse.
La partecipazione è gratuita con prenotazione online obbligatoria.
Per informazioni: +39 041 2405 444 / 401
INFO


curiosando qua e là...

Biblioigloo: i libri sulle piste da sci
Se sei a 1.333 metri, sulle piste da sci, non ti immagini certo di trovare una biblioteca per bambini e ragazzi. Se sei sulle piste da sci della Paganella, il comprensorio turistico paradiso delle famiglie in Trentino, è posibile anche questo.
Una biblioteca a forma di igloo per i momenti senza sci dei tuoi bambini dove leggere, ritrovarsi in un'area dedicata ai bimbi con un angolo morbido per i più piccoli, avere accesso a computer e partecipare ai laboratori di cultura, arte e natura organizzati dallo staff a Gaggia, facilmente raggiungibile anche per i non sciatori con la telecabina Laghet-Gaggia.
CERCHI UN HOTEL O RESIDENCE IN TRENTINO?

Le piramidi di terra di Plata

Ci sono delle piramidi che non ha costruito l'uomo e che affascinano per la loro maestà: sono le piramidi di terra di Plata, colonne grandi, medie e piccole che si ergono a dimostrarci la grandezza della natura.
Le piramidi si trovano a Plata, vicino a Perca (BZ) a un'altezza di 1550-1750 m e per raggiungerle ci vogliono dai 30 ai 45 minuti a seconda del percorso che si sceglie. E' una meta adatta anche alle famiglie, unico avvertimento, poiché si devono attraversare sentieri rocciosi, non si possono percorrere col passeggino.
Questa e altre tantissime escursioni vi sapranno consigliare all'HOTEL KRONPLATZ, hotel per famiglie con bambini in Val Pusteria.


Sono arrivati i dinosauri all'Acquario di Cattolica
ALL’ACQUARIO DI CATTOLICA APRE “IL MONDO DEI DINOSAURI” PICCOLA VALLE PREISTORICA CON 13 DINOSAURI IPERREALISTICI E UN’AREA GIOCO PER PORTARE ALLA LUCE REPERTI FOSSILI . C’è il Tyrannosaurus Rex, ci sono il Triceratopo, il Titanosauro e c’è anche il Dracorex hogswartia, che prende il nome proprio dalla scuola di Harry Potter, così vicini e veri da incutere timore e meraviglia. Sono le nuove star de Il Mondo dei Dinosauri la nuova area aperta il 20 maggio all’Acquario di Cattolica, una vera valle preistorica dove 13 dinosauri iperrealistici attendono famiglie, bambini, appassionati di preistoria e fan del Giurassico. Per grandi e piccini si realizza il sogno di un viaggio nel tempo fino a oltre 65 milioni di anni fa, quando i rettili dominavano la terra. Si può diventare paleontologi per un giorno: una vasta area scavo nasconde vero reperti fossili che i bambini, armati di strumenti di altri tempi come setaccio, pennelli e secchielli, dovranno riportare alla luce. I preziosi ritrovamenti saranno poi riportati alla Casetta del paleontologo, e i ricercatori in erba riceveranno un premio, come riconoscimento per il loro “contributo alla scienza”. Per informazioni www.acquariodicattolica.it
CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN ROMAGNA? CLICCA QUI!


DoloMythos, il più grande Museo delle Dolomiti
Un viaggio nel tempo che vi condurrà dal mondo misterioso dei miti e delle leggende fino ai primordi della nostra esistenza.
I dinosauri delle Dolomiti. “Megachirella wachtleri”, l’antenato di serpenti e lucertole. La misteriosa evoluzione delle piante. Il più grande ritrovamento d‘oro nelle Alpi. Tesori di cristallo. Campo dei cercatori di tesori.
INFO:
Nel Centro di San Candido (BZ) Via Rainer 11 - Zona Pedonale - Aperto tutto l'anno dalle ore 8.00 alle 19.00
Biglietto famiglia 28,00 Euro
Tel. +39 0474 913462 - info@dolomythos.com www.dolomythos.com

CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE CON BAMBINI NELLE MONTAGNE DELL'ALTO ADIGE? CLICCA QUI!

Mai stati in un bosco incantato?
Entrare in una favola in Trentino si può: 5 sentieri magici da percorrere con i bambini sono i percorsi delle fiabe facili da fare per trascorrere una giornata magica.
Valle di Comano - Sentieri per Piccoli Camminatori: 6 sentieri, 6 racconti fiabeschi
Il Sentiero dimenticato in Val di Fassa: anche i fiori, gli animali, i fossili, i minerali di queste terre hanno qualcosa di magico!
Le Fiabe nel Bosco - Alpe Cimbra: 3 km di percorso in cui incontrare le statue dei personaggi delle fiabe scolpti da famosi artisti
Sentiero Naturalistico di Fondovalle - Val di Ledro: dove si nascondono la fata Gavardina, il mago della Val Rendena e i suoi folletti?
Il lavoro, le fate, le streghe in Val di Non: un percorso didattico ad anello che racconta la vita della gente di montagna costellato dalle statue in legno dei protagonisti di antiche leggende.
CERCHI UN HOTEL O UN RESIDENCE IN TRENTINO? CLICCA QUI

Mondo Bimbi a Valdaora
Inaugurato nel 2015, Mondo Bimbi è un grande parco diviso in tre parti: bosco magico, parco giochi d'acqua & percorso d'arrampicata.
Mondo Bimbi si raggiunge facilmente, a piedi anche tranquillamente con il passeggino, in bicicletta (Ciclabile della Val Pusteria - a Valdaora di Sopra prendere il bivio per la Ciclabile “Brunico via panoramica) e con i mezzi pubblici.
INFO: Mondo Bimbi - Via Aue, 39030 Valdaora di Sopra - Tel. +39 0474 496277 - info@olang.com


Mattoncini che passione!
Aperto a Gardaland il Legoland Water Park, il primo parco acquatico Lego in Europa.
Dopo mesi di attesa è stato inaugurato il "Legoland Water Park Gardaland", il primo parco acquatico Lego in Europa e il quinto nel mondo. L'attrazione si trova all'interno del parco giochi Gardaland di Castelnuovo del Garda (Verona).
Tra i numeri del parco acquatico spiccano i circa 1.400 metri cubi d'acqua contenuti nelle vasche delle attrazioni ma soprattutto i 4,9 milioni di mattoncini Lego utilizzati per i monumenti della Miniland, un'area dove sono stati riprodotti in scala 1:20 i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano.

Arte Sella in Valsugana
Arte Sella: l'arte che trovi in un bosco, dove oltre 300 artisti internazionali dal 1986 hanno creato le loro opere con materiali naturali trovati nel bosco, sassi, rami, foglie, tronchi, terra.
L'arte contemporanea che si fonde nel paesaggio in un percorso Arternatura la puoi guardare (e anche toccare) a Borgo Valsugana.


Mai sentito parlare di astroturismo?
Quale dei nostri bambini non è mai stato col naso all'insu ad ammirare la vastità di un cielo notturno costellato dalla stelle?
Uno slendido spettacolo, che potrebbe divenatare anche il motivo di una vacanza o di una breve gita.
L'astroturismo ci può portare in luoghi in cui ci siano visite guidate negli oservatori astronomici o semplicemente farci cercare luoghi in cui la luce della notte non sia disturbata da fonti luminose.
Campo Imperatore, il "piccolo Tibet" d'Abruzzo, un vasto altopiano, di origine glaciale e carsico-alluvionale a circa 1800 m di quota in provincia dell'Aquila nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, è sede di uno dei più importanti Osservatori astronomici d’Italia ed è considerato tra i migliori luoghi dove vedere un cielo stellato.


L'ArcheoParc della VAL SENALES - ALTO ADIGE
Una gita in famiglia che piacerà certamente in una delle valli più intatte dell'Alto Adige ci porta in VAL SENALES, a Madonna di Senales ( a 30 km da Merano) alla scoperta dei luoghi dove viveva Oetzi, l'uomo venuto dal ghiaccio.
Se al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano si trova la mummia di questo nostro antico antenato, qui in Val Senales nell'ArcheoParc, un parco archeologico didattico e museo interattivo, scopriamo la vita e l’ambiente della quotidianità di Oetzi, e non solo, perché l'ArcheoParc propone anche attività che ci coinvolgeranno in prima persona.
8.000 m² per un’esposizione permanente su Oetzi e sull’epoca storica che ha vissuto, e un’area all’aperto dov'è ricostruito nel modo più fedele possibile un villaggio con le tipiche casette di legno in cui viveva 5.000 anni fa Oetzi e le piante che si conoscevano già all'epoca.
Dall’archeoParc Val Senales si può inoltre godere di una bellissima vista sul Giogo di Tisa, dove nel 1991 venne trovata la famosa mummia.
A seconda dell’interesse e del tempo a disposizione potete scegliere tra tre persorsi:
Percorso 1 comprende le esposizioni indoor, le capanne Valli Alpine con la capanna delle dimostrazioni (dimostrazione del accensione del fuoco), il bookshop e la caffetteria.
Percorso 2 con le capanne Prealpi Settentrionali e l’area laboratori.
Percorso 3 con le capanne Pianura del Po, il pontile della piroga monossile e l’area del tiro con l’arco.
Per una visita breve si adice il Percorso 1 (circa un’ora).
A chi è interessato a tecniche artigianali antiche e alle famiglie con bambini consigliamo di visitare l’area laboratori, il poligono del tiro con l’arco e il pontile della piroga monossile, programmando 3 – 4 ore di permanenza.
Il Percorso 3 rimane chiuso in caso di umidità del suolo e con condizioni atmosferiche avverse.
Per il Percorso 1 è acquistabile un biglietto a parte.
INFO: L'ArcheParc è raggiungibile con la linea dell’autobus 261.
Il Museo è aperto tutti i giorni da Pasqua a Ognissanti dalle ore 10.00 alle 17.00
l'area all’aperto ogni giorno dalle ore 10.30 alle 16.30
visite guidate per gruppi anche fuori degli orari d’apertura (su richiesta)
Ingresso:
biglietto percorso 1: Euro 5,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 4 anni Euro 4,00 (bambini e giovani fino a 18 anni, studenti, persone dai 65 anni in su)
biglietto percorsi 1, 2 e 3: Euro 12,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 4 anni Euro 10,00 (bambini e giovani fino a 18 anni, studenti, persone dai 65 anni in su)
biglietto per famiglie disponibile riduzione con la Vinschgau Card o il Kulturpass gratuito con la Museumcard o museumobil Card
Ulteriori informazioni: tel. +39 0473 676020, info@archeoparc.it


un pomeriggio al museo
Un pomeriggio al Parco Collodi Pinocchio
Al Parco Collodi Pinocchio i bambini
vivono le avventure del burattino più famoso del mondo mentre gli adulti tornano un po' bambini.
Il Parco monumentale è un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l’adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento.
I più temerari, compreso nel biglietto, affroteranno unl percorso sugli alberi in tutta sicurezza, imbragati e sorretti da un cavo di acciaio continuo che elimina ogni rischio.
Un'area museale ospita mostre per avvicinare grandi e piccoli al mondo dell'arte contemporanea, mentre nella Biblioteca Virtuale si scopriranno le edizioni di Pinocchi di tutto il mondo.
E poi c'è il giardino tropicale dove sono ospitate e volano libere centinaia di farfalle.
Nell'Official Shop Pinocchio troverete in vostro souvenir in ricordo di una bella giornata in compagnia di Pinocchio e di tutti i personaggi del libro di Collodi.
DOVE: Il Parco Pinocchio si trova a Colldi, una frazione di Pescia, in provincia di Pistoia.
INFO BIGLIETTI E INGRESSI
CERCHI UN HOTEL O UN RESIDENCE IN TOSCANA? CLICCA QUI

Un museo che è veramente unico
Un museo che parli di arte ai bambini, è il Museo d'arte per bambini di SIENA, allestito nel complesso di Santa Maria della Scala.
Un percorso ad hoc per avvicinare i bambini all'arte che è unico in Italia dove scoprire una collezione che va dalla pittura alla scultura alle fotografie dall'antico (si trovano opere che risalgono al periodo etrusco) al contemporaneo tutte dedicate al tema dell'infanzia.
Le opere sono divise per argomenti, come il ritratto e la favola e il percorso affascinerà sicuramente anche i più piccoli.
I laboratori organizzati dal Museo permetteranno ai piccoli fruitori di approfondire le caratteristiche tecniche delle opere esposte.


Metti un giovedì al museo
Al Museion, il museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, ogni giovedì dalle 18:00 si entra gratis.
Un'occasione per visitare mostre di grandi artisti famosi in tutto il mondo e, se volete saperne di più' dalle 19:00 potrete farvi guidare e ricevere maggiori informazioni su artisti e l'arte contemporanea in generale dalle guide del museo.
A Museion Passage il Café Museion vi invita a gustare un aperitivo lungo con stuzzichini.
Non solo arte: il giovedì a Museion offre anche un ricco programma di eventi culturali e sociali.
INFO: Museion Piazza Piero Siena, 1, 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 223416 - info@museion.it

CERCHI UN HOTEL FAMILY IN ALTO ADIGE? CLICCA QUI



Cerchi un museo da visitare con i tuoi bambini?
Guarda la nostra Pagina dedicata ai musei!



una meta per tutte le stagioni
La Liguria: bella d'estate, magica d'inverno

Se c'è una meta che si presta per un weekend in tutte le stagioni è senz'altro la LIGURIA.
D'estate la Liguria offre un mare più volte insignito della Bandiere Blu, tanti eventi per i bambini e località tranquille che, seppur vivaci, sono però adatte alle famiglie perché mai caotiche.
D'inverno il mare ha un fascino tutto particolare e, specialmente nella Riviera di Ponente, basta un raggio di sole per poter giocare sulla spiaggia. Il clima, infatti, qui è mitissimo anche nei mesi più freddi: a febbraio in Liguria il giallo della mimosa fa già capolino.
E la primavera e l'autunno sono stagioni ideali per delle belle escursioni a piedi o in bicicletta.
La Pista ciclabile del Parco costiero della Riviera dei Fiori, una delle più lunghe del Mediterraneo, è praticamente tutta pianeggiante ed è adatta anche ai bambini. Come rinunciare a fare una bella pedalata e fermarsi a fare merenda a base di focaccia in uno dei baretti lungo la pista mentre l'occhio si perde nel blu del mare? E, a proposito di cucina, i tanti ristoranti con la loro tipica cucina sono un altro motivo che allieterà il nostro weekend.
Facili da raggiungere anche con i mezzi pubblici, sulle colline che incombono sul mare, ci aspettano i tanti borghi ricchi di storia e di opere d'arte, veri gioielli come DIANO CASTELLO, per esempio, il borgo medievale arroccato sopra DIANO MARINA immerso nel verde degli ulivi. Ulivi che producono lo straordinario olio leggero e delicato noto in tutto il mondo e che, insieme a tante specialità tipiche, faranno la felicità del nostro palato.


Se la soluzione è il residence
La scelta di trascorrere le vacanze in appartamento ha certamente i suoi vantaggi.
Indubbiamente più flessibilità negli orari e uno spazio più grande, ci si sente di più "come a casa propria".
La vacanza in residence o in appartamento per le famiglie con bambini offre tanti vantaggi, quindi, a cominciare da una maggiore libertà, dal sentirsi più "a casa", dallo spazio maggiore che ai bambini dà un senso di libertà e permette di non reprimere la loro voglia di muoversi che sembra inesauribile.
se si è una famiglia con più di due bambini è difficile trovare in hotel un'unica stanza per tutti e dividersi in più stanze può essere disagevole, gli appartamenti dei residence spesso possono ospitare fino a sei persone. E se non avete voglia di farvi da mangiare, ci sono gli aparthotel che offrono la colazione e la mezza pensone.
Se queste Vacanze di Natale avete deciso di trascorrerle in montagna tutti insieme, magari anche con i nonni, alloggiare in un residence del Trentino Alto Adige, in cui troverete anche Spa, centro benessere e attività per i bambini, è la soluzione che fa per voi.

CERCHI UNA VACANZA IN UN RESIDENCE? CLICCA QUI


fiori, parchi e giardini

Una giornata al Parco
Il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, a 28 km da VERONA, lo puoi visitare facendo una piacevole passeggiata a piedi ammirando le fioriture di rose, iris, tulipani, le dalie, le ninfee oppure salendo sul trenino che percorre l’"Itinerario degli Incanti", il tour panoramico senza soste, che ti farà scoprire i luoghi più suggestivi del Parco oppure ancora percorrendo in bicicletta i sei chilometri di vialetti in porfido.
I punti di maggiore interesse sono il Viale delle Rose, la Grotta votiva che si trova nelle vicinanze del Labirinto (2.500 mq al centro del quale una torre alta 2,5 metri da raggiungere tra il dedalo di siepi) e, inoltre, i Giardini Acquatici, la Meridiana, l'Eremo di Laura di fine Settecento e tante altre meraviglie da scoprire.


Dove crescono le orchidee?
Se vi chiedessero dove vivono le orchidee difficilmente pensereste all'Alto Adige. E invece, se volete non solo vedere questi bellissimi fiori, ma anche il loro habitat naturale, la vegetazione esotica, uccelli tropicali e laghetti con tartarughe dovete andare a GARGAZZONE, un piccolo comune in provincia di BOLZANO, dove la famiglia Raffeiner ha deciso di coltivare orchidee e non solo.
Da marzo 2016, si è concretizzato il sogno della famiglia Raffeiner; ossia di aprire un giardino delle meraviglie ricreando nelle grandi serre l’habitat naturale di questa splendida pianta: l’ambiente tropicale che, per quanto insolito, ben si inserisce nel soleggiato paesaggio alpino. Si tratta di un vero e proprio museo dell’orchidea che si estende, per circa 500 ettari, in un percorso da vivere con tutti i sensi. Un incredibile intreccio di forme e colori e un inebriante profumo avvolgono i visitatori, su richiesta, guidati da un esperto in grado di svelare segreti e curiosità di questi affascinanti vegetali; anche illustrando i laboratori di coltura.
Entrare in questo parco tematico è un’esperienza unica: passeggiare immersi nel verde impreziosito da centinaia di orchidee, tra voliere di pappagalli e altri pennuti variopinti, in riva a laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi. Giunti a metà percorso è tempo di relax nell’esotica “villa tropicale”, che emerge dalla fitta vegetazione, mentre l’avventura attende i più piccoli nelle aree gioco con il percorso delle liane e il ponte sospeso.
Al termine della passeggiata è d’obbligo soddisfare anche il palato nell’originale locale ORCHIDEA, che propone specialità culinarie e torte casalinghe. Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 eccetto il martedì; offre noleggio gratuito di carrozzine per gli ospiti disabili, agevolazioni per famiglie (entrata gratuita fino a 6 anni, pacchetti famiglia) ed è fornito di area attrezzata per la sosta dei cani
.

mi guardo intorno e scopro...

Monumenti noti e meno noti, tutti da scoprire con i bambini, perché una vacanza con i più piccoli non è solo fatta di giochi, di nuotate, di corse, di esplorazione della natura, ma anche della scoperta delle bellezze architettoniche.
Vi stupirete di come i bimbi saranno incuriositi e interessati a «queste esplorazioni» delle città, esattamente come lo sono per quelle nella natura. Saranno anche un’importante occasione per imparare ad amare e ripettare il nostro immenso patrimonio artistico


«Gocce d'acqua che bagnano i pensieri»: l’immaginazione di un poeta che, non riuscendo a fermare gli altoparlanti, il via vai dei bagnanti, l’animazione del caldo dell’estate con un temporale è riuscito però ad "addolcire il sole dei giorni più caldi " con una fontana tutta particolare, una fontana che ha anche lo scopo di "bagnare i nostri pensieri e distoglierci dalla corsa quotidiana, che ci tiene lontani dalla riflessione". E’ il Bosco della pioggia, una fontana che si trova sul lungomare al fondo di Viale Ceccarini a RICCIONE, nata da un’idea del poeta Tonino Guerra e realizzata da un’artista del vetro, un mosaicista e da esperti cordai. La particolarità della fontana è data dalle colonne attorcigliate di vetro che tengono le reti da pesca come ragnatele bagnate dalla rugiada. Il vetro cambia colore lungo tutta la giornata con la luce del sole, e, di notte, con l’illuminazione artificiale.

Giochiamo con i bambini

Stimoliamo il loro spirito di osservazione, facciamo  disegnare ai bimbi la fontana nei vari momenti della giornata e su ogni disegno segnamo l’ora in cui è stato eseguito.
Facciamo correre la fantasia inventando tutti insieme una storia che si svolga proprio in questo «bosco» che ha indubbiamente qualcosa di magico.


preventivo hotel tirolStai programmando una gita di alcuni giorni? Cerchi un hotel residence, campeggio?

 




 


Informativa sulla privacy



  le nostre Guide-Catalogo per le vacanze delle famiglie con bambini
vacanze per famiglie con bambini in montagna il catalogo offerte autunno e invernoguida catalogo alle terme per bambini e agli hotel con centro benessere della montagnaguida catalogo alle terme di ischia

che puoi scaricare compilando il form


Gite e weekend per famiglie con bambini - Viaggiare con i bambini- Dove andare con i bambini - Gite di un giorno e weekend