scegli dal menu la destinazione, i consigli per le vacanze e le offerte degli hotel
destinazioni e località per le vacanze delle famiglie con bambini consiglie per le tue vacanze: gite, itinerari e idee vacanza le offerte degli hotel, residence e campeggi per famiglie e per bambini


gite e weekend per famiglie con bambini GITE & WEEKEND, RICEVI LA NEWSLETTER!

info offerte hotel per genitori single Primavera, voglia di vacanze! 4 Cataloghi per aiutarti a scegliere!!!!
offerte hotel del mare per pasqua, ponti primaverili, primo soleinfo offerte hotel romagna




SCARICA I CATALOGHI


info hoel aperti per pasquaSpeciale Pasqua al Mare, alle Terme e in Montagna!
Dove andare, cosa fare con i bambini per le Vacanze di Pasqua!

in viaggio con i bambini,viaggiare con i bambini, viaggi a misura di bambino
TANTI EVENTI PER UNA GIORNATA DAVVERO SPECIALE CON I BAMBINI: Viaggiare con i Bambini: Oggi siamo andati

Weekend e gite di 1 giorno con i bambini
Dove andare con i bambini per trascorrere una giornata divertente

Cosa facciamo oggi?

In questa rubrica troverete alcune proposte per una giornata o anche solo un pomeriggio da trascorre tutti insieme, all'aria aperta, in un parco avventura o in uno zoo safari oppure dove ci sono eventi, laboratori o iniziative che piaceranno ai nostri bambini.
Gite di un giorno ma anche weekend, vacanze brevi per «staccare la spina», per lasciare la città, per regalarsi qualche coccola», per visitare un museo… sempre naturalmente con i bimbi al seguito.


in primo piano
Caccia al Tesoro Botanico



Siete alla ricerca di idee per la giornata di Pasquetta?
Una giornata divertente che piacerà tantissimo ai bambini e li farà avvicinare alla natura, a imparare a conoscere fiori e piante è la Caccia al Tesoro Botanico, organizzata dal network Grandi Giardini Italiani nei più bei giardini botanici visitabili.
Da Pinerolo a Padova, da Brescia a Viterbo e ancora a Lucca, Como, Pistoia, Pescara, Genova, Alessandra, Parma...i più bei Giardini aprono le porte alle famiglie con bambini (età consigliata 6 - 12 anni) per una divertente "caccia" nel giorno di Lunedì dell'Angelo.
INFO: www.grandigiardini.it




DOVE ANDARE, COSA FARE CON I BAMBINI AD APRILE

ARTEVENTO FESTIVAL 2019, 39° Festival Internazionale dell'Aquilone
Stanno per arrivare a colorare il cielo di Pinarella di Cervia (RA) di mille colori; conto alla rovescia per la 39° Edizione del Festival Internazionale dell'Aquilone che si svolgerà da sabato 20 aprile a mercoledì primo maggio.
Aquiloni da tutto il mondo, 200 artisti ospitati, laboratori didattici per bambini, Fiera del vento e dell'artigianato di qualità, installazioni, mostre... il programma è ricchissimo sulla spiaggia e nel centro di Pinarella, nel centro storico di Cervia, a San Mauro Pascoli.
Sabato 20 Aprile la prima esibizione del volo in notturna; dal 25 Aprile, Il Paese degli Aquiloni, il Dopofestival nel centro di Pinarella.
COME FAR PERDERE QUESTO SPETTACOLO AI TUOI BAMBINI?
CERCHI UN HOTEL IN ROMAGNA? CLICCA QUI




Trekkink del Vino

Trekking del Vino sabato 27 aprile dalle 17.30 organizzato dallo IAT di Castell'Arquato (PC): passeggiata tra i vigneti, accompagnati da un'esperta guida escursionistica, e lungo le colline fino a una delle aziende vitivinicole che producono il Monterosso Val d'Arda (vino DOC tipico delle colline piacentine).
Anche se non siete particolarmente appassionati di vini, è una bella occasione per una passeggiata sulle dolci colline, magari per smaltire qualche caloria di troppo ingurgitata nei pranzi dei giorni di festa!
INFO: www.castellarquatoturismo.it


Il Giorno di Leonardo

Domenica 28 aprile a VINCI (FI)si svolgeranno numerosi eventi tutti a ingresso gratuito per festeggiare la ricorrenza della nascita del grande genio, avvenuta il 15 aprile 1452 a 500 anni dalla sua morte.
Tantissime le iniziative tra cui visite guidate, balli popolari lungo le strade, vignettisti all'opera, la musica della banda di Vinci, passeggiate nella natura, Un’area dedicata ai bambini, con percorsi a tema e riconoscimenti per tutti.
Al termine della giornata, dopo il corteo rinascimentale in omaggio a Leonardo, alle 18:30 sarà offerta ai partecipanti una grande torta di compleanno realizzata dalle pasticcerie di Vinci

CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN TOSCANA? CLICCA QUI


Rovereto in Fiore

La Primavera in Trentino è spettacolare e a Rovereto (TN) si festeggia con protagonisti i fiori:
Sabato 20 aprile Dalle 09.00 alle 18.00 in Via Tartarotti
il “Mercato dei fiori” con fiori, piante ed erbe aromatiche.
Dalle 15.00 alle 18.00 con partenza dal Piazzale Urban City
“Caccia alle uova” per i più piccoli
Sabato 27 aprile
“Rovereto in fiore – Concorso nazionale di arte floreale” un concorso dedicato a fioristi provenienti da tutta Italia che si esibiscono nella creazione di abiti e accessori floreali ispirati alla danza.
Dalle 9.00 alle 16.00 i fioristi si sfidano nella creazione di abiti floreali Dalle 17.00 sfilata e premiazione del concorso con la madrina Nancy Berti.
CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN TRENTINO? CLICCA QUI



Le cerimonie della Settima Santa

La rappresentazione della Passione, il Venerdì Santo, simbolo di fede, storia e tradizione, in alcuni luoghi ha origini antichissime e riti particolari.
A TERAMO, per esempio, la Desolata è una tradizione che risale al XIII secolo. La cerimonia comincia alle quattro del mattino, quando viene portata in processione la statua della Madonna Addolorata.
La processione parte dalla chiesta di Sant'Agostino, si snoda per 6 km del centro cittadino e tocca sette chiese per tornare alla chiesta da cui è partita alle 7 del mattino. La cerimonia simboleggia la ricerca del figlio morto da parte della Madonna.

Alla sera, la statua della Madonna e quella di Cristo sfilano insieme nella processione della Passione.
Sempre in Abruzzo, che è terra di profonde tradizioni, a SULMONA (in provincia de L'Aquila), si svolge la domenica di Pasqua un evento particolare: la Madonna che scappa in piazza.
E' una festa che probabilmente risale al Medioevo e rievoca l'incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto.

La statua della Madonna viene portata di corsa verso la Statua del Cristo Risorto, i suoi drappi neri per il lutto cadono e nello stesso tempo vengono lanciate in volo 12 colombe.
La tradizione vuole che se la corsa è senza intoppi, sarà un anno prospero.
Vuoi trascorrere la Pasqua in Abruzzo?
Approfitta dell'Offerta dell'HOTEL EUROPA di Giulianova: Pasqua e Ponti di Primavera con bimbi GRATIS fino a 14 anni!


Il Tamarix Family Un Family Park a Selva dei Molini

Divertimento assicurato in VAL PUSTERIA (ALTO ADIGE) al Tamarix Family Park, un parco divertimenti invernale lontano dalla confusione dove i bimbi possono giocare con slittini, bob, piattelli di neve e tanti altri giochi sulla neve in tutta sicureza.
Il punto di partenza del Tamarix Family Park si trova sul Lago di Meggima a Selva dei Molini (1.140 m di altitudine); un nastro trasportatore di 237 m farà salire a quota 1186 m e lì comincia il divertimento con 5 ettari di percorso.
Scommettiamo che a non voler più andare via dal Parco non saranno solo i bambini?
proposte speciali per le famiglie con bambini in hotel dell'alto adigeVORRESTI TRASCORRERE UN WEEKEND IN ALTO ADIGE? CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE CON BAMBINI? CLICCA QUI



RIAPRONO I PARCHI COSTA EDUTAINMENT IN ROMAGNA

Primavera, tempo di parchi!
DAL 6 APRILE OLTREMARE ACQUARIO DI CATTOLICA ITALIA IN MINIATURA HA ANTICIPATO TUTTI IL 16 MARZO
Divertirsi risparmiando nei Parchi Costa Edutainment è ancora più facile nel 2019. Sui siti web di ciascun parco sono partiti promozioni, sconti early-booking, e i vantaggiosi biglietti combinati per Italia in Miniatura, Oltremare, Acquario di Cattolica e Aquafan (che riaprirà il 1 giugno 2019) e per la novità di Movie.
Ingresso sempre gratuito per i bimbi sotto il metro e sempre ridotto per quelli fino a 140 cm e per gli over65. Italia in Miniatura, Oltremare e Aquafan permettono un secondo giorno gratis a scelta. Abbonamenti online e alle casse per Oltremare, Aquafan e Acquario di Cattolica.

CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN ROMAGNA? CLICCA QUI


Primavera Slow 2019 14 settimane per andare alla scoperta del Parco del Delta del Po e dintorni

Anche quest’anno tornano nel Parco del Delta del Po gli appuntamenti dedicati agli amanti della natura. Dal 22 marzo al 23 giugno 2019 torna Primavera Slow, un ricchissimo programma di eventi ed iniziative rivolte a grandi e piccoli. Escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora, in un territorio tutto da scoprire: da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, e dalla costa all’entroterra alla scoperta delle Valli di Argenta, Oasi di Bando, Vallette di Ostellato, fino ai territori della Bassa Romagna. Grazie all’importante riconoscimento ottenuto a giugno 2015 dal Delta del Po come Riserva Internazionale di Biosfera – MAB UNESCO, l’area del Delta del Po tra il Veneto e l’Emilia-Romagna sarà protagonista in modo unitario anche nell’edizione della Primavera Slow 2019: iniziative, progetti ed eventi rivolti alla scoperta del Delta in ogni sua sfumatura, scoprendone paesaggi, odori, suoni e colori. Unire le bellezze naturalistiche del Delta del Po al fascino della cultura che contraddistingue questi territori è da sempre l’obiettivo della Primavera Slow. Troverete quindi percorsi in cui avrete la possibilità di conoscere la natura e osservare da vicino nel loro ambiente le numerose specie di uccelli, di piante e di altri animali che popolano gli ambienti del Delta, e nel contempo "spalancare" le porte di palazzi, monumenti, chiese, ospitando iniziative di carattere culturale o per far scoprire i piccoli tesori dell'area del Delta per lo più sconosciuti al grande pubblico
. Il programma degli eventi è in costante aggiornamento ed è consultabile sul sito internet HYPERLINK "http://www.primaveraslow.it/"www.primaveraslow.it oppure è possibile chiedere informazioni contattando telefonicamente l’ente promotore “DELTA 2000” al numero 0533 57693/4

CERCHI UNA VACANZA PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN ROMAGNA? CLICCA QUI
CERCHI UNA VACANZA PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN VENETO? CLICCA QUI


TANTI EVENTI DA NON PERDERE

Infiorata del Corpus Domini 2019

Domenica 23 GIUGNO a DIANO MARINA (IM) da non perdere L'Infiorata del Corpus Domini: un milione di petali di fiori colorati che coprono oltre 2 mila metri quadrati distribuite lungo le vie del centro cittadino rappresentanti figure religiose ed eucaristiche.
Alle ore 10,30 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Diano Marina e a seguire, alle ore 11,15, processione nelle vie cittadine, con la partecipazione della Banda musicale “Città di Diano Marina”, dei bambini della Prima Comunione e della Confraternita della SS. Annunziata.
Il sabato sera intorno alle ore 21,00 dove potrà ammirare gli artisti decoratori che con gessi disegnano le splendide figure che successivamente verranno decorate con petali di fiori colorati (rose, tulipani, lilium, ginestre e altri ancora) dalle ore 22,00 in poi fino alle prime luci dell'alba.
proposte speciali per le famiglie con bambini in hotel dell'alto adige
VORRESTI TRASCORRERE UN WEEKEND CON I BAMBINI IN LIGURIA? CLICCA QUI



Perdersi in un labirinto di mais!
Perdersi e ritrovarsi, sfidarsi a chi è più bravo a orientarsi tra 480.000 piante di mais, 5,4 km di percorsi, 60.000 mq di superficie: questo è il divertimento al LABIRINTO DI HORT, uno dei labirinti di mais più grandi del Centro Italia.
La natura che diventa un enorme parco giochi ed emozionerà i bambini ma anche i grandi.
Il Labirinto non è solo un gigantesco rompicapo, ma è anche uno spazio dove trovano posto animazione per bambini e per adulti, serate musicali, cacce al tesoro e tanto altro.
Il Labirinto di Hort si trova a Senigallia e aprirà dal 7 luglio.
Un buon motivo per soggiornare nella località dalla spiaggia di velluto, dove troverete un hotel veramente "a misura di famiglia", il Grand Hotel Excelsior, un 4 stelle con piscina, mini club, spazi giochi bimbi e una cucina particolarmente attenta alle necessità dei più piccoli.



Una giornata al Parco Gallorose
C'è un parco a pochi passi dal centro di CECINA (LI) in cui in 3 km di percorso si possono vedere gli animali dei 5 continenti, dove incontrare, per esempio, lemuri e canguri ma anche asini e animali della stalla.
120 sono le specie che popolano il Parco Gallorose, aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00, dove accanto agli animali esotici si incontrano le antiche razze locali toscane come la mucca pisana, la pecora pomarancina o l'asinello amiatino.
Nel Parco ci sono anche il ristorante con cucina tipica toscana, l' area Self Service, l'Area Pic nic , il Bar e il Parco giochi per i bambini.
Una giornata da trascorrere divertendosi, a contatto con la natura e per far conoscere ai bambini le tante varietà di animali che popolano la nostra terra.
Scegliendo di soggiornare negli ampi e luminosi appartamenti del RESORT LE CORTI DI MONTEPITTI, avrete la possibilità di organizzare giornate non solo di mare, ma per visitare le tante attrattive adate alle famiglie con bambini, grazie alla posizione strategica in cui si trova il residence.


Palio di Santa Croce a Suvereto (LI)
Suvereto, comune della Val di Cornia in provincia di Livorno, importante per la sua eccellente produzione vinicola, fa parte dei Borghi più belli d'Italia.
Il nome gli deriva dalle piante di sughero di cui sono ricchi i boschi circostanti; boschi e natura lo circondano (tanti i sentieri nei dintorni da fare a piedi, a cavallo o in bicicletta) e a pochi chilometri, il blu del mare della costa degli Etruschi.
A Maggio a Suvereto c'è il Palio di Santa Croce; in quell'occasione si svolge una gara particolare, la Corsa delle Botti, che consiste nel far rotolare botti di 5 quintali lungo le strade del centro.
La Corsa si ripete ad agosto in occasione del Palio dell'Imperatore.
In autunno i vincitori delle varie corse delle botti italiane si sfidano nel Palio Nazionale delle Botti.
CERCHI UN HOTEL O RESIDENCE IN TOSCANA? CLICCA QUI


BIANCHINA LANDI E LE AVVENTURE DEL CASTELLO
Il Primo Maggio al Castello di Rivalta a Rivalta di Gazzola (Piacenza) una fantastica giornata in compagnia di un'affascinante dama all'interno di un castello ricco di magia e mistero .
Leggenda di una bellissima dama in abito blu, con un velo sul capo da cui si intravede uno sguardo misterioso…Che cos’è quest’arcano? Quale segreto cela la misteriosa dama? Che fine ha fatto il suo cavaliere? Dai suoi racconti riemergeranno le verità recondite e le leggende di questo luogo incantato. I bambini aiuteranno e seguiranno la splendida Bianchina in una fantastica storia situata all’interno di un castello magico e ricco di mistero ma… saranno solo leggende, quelle del maniero? Fanciulli, forza e coraggio! Inizia ora il vostro viaggio…
INFO: Mercoledì 1 Maggio a partire dalle ore 10.30
Evento per bambini dai 3 anni in su. L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia in quanto tutte le attività sono al coperto.
Prenotazione obbligatoria
Per prenotare la manifestazione e il pranzo: 3392987892 - info@castellodirivalta.it - www.castellodirivalta.it



GLI APPUNTAMENTI A CASTELL'ARQUATO
A CASTELL'ARQUATO, un bellissimo borgo medievale arroccato sulla collina rimasto praticamente intatto nei secoli, situato sulle prime alture della Val D’Arda, a 30 km circa da Piacenza, ci aspettano tantissimi eventi che coinvolgeranno i bambini e loro famiglie: trekking, scuola di magia, i colori ai tempi di Leonardo.
SCOPRI GLI EVENTI nella rubrica VIAGGIARE CON I BAMBINI


Il "lungo ponte" a Rimini: teatro, sport, musica
Il lungo ponte festivo che va da Pasqua al 5 maggio non trova impreparata Rimini che ha pronto un ricchissimo calendario di appuntamenti.
Da non perdere lo spettacolo itinerante Malatesta, ideato e diretto da Gianluca Reggiani in scena ogni sera dal 13 al 28 aprile a Castel Sismondo, un’occasione per poter ammirare le gesta del grande Sigismondo Pandolfo Malatesta all'interno del suo castello.
Non può mancare poi il Paganello, tradizionale protagonista del weekend pasquale, l’evento che inaugura la lunga stagione degli appuntamenti sportivi sulla sabbia e richiama ogni anno migliaia di frisbeesti provenienti da ogni parte del mondo (venerdì 19 a lunedì 22 aprile).
Giornata speciale martedì 23 aprile Gambalunga 400, le celebrazioni per i 400 anni della prima biblioteca pubblica e civica in Italia.
Per il weekend del 25 aprile, a Miramare si potrà assistere all'International Fireworks Festival, la Fiera internazionale dei fuochi d'artificio.
Nuove opportunità per scoprire gli spazi del Teatro Galli grazie alle visite guidate previste sabato 20, domenica 21 (Pasqua), lunedì 22 e poi ancora da giovedì 25 a domenica 28 aprile.
Sabato 27 mattina e domenica 28 mattina le visite saranno gratuite e saranno condotte da ragazzi coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro.
E poi ancora, visite guidate in città e ai musei, mostre, senza dimenticare il concerto di Raf e Tozzi il 30 aprile, e poi tanto sport con podistiche come la Strarimini (28 aprile), cicloturistiche come la manifestazione i Quattro Sassi, e gli eventi per gli amanti dei motori dallo Show dei Motori alla fiera, alla Reunion Rimini.
In occasione del ponte del 1° maggio, la spiaggia di Rimini si trasferisce in Piazzale Fellini con Piacere Spiaggia Rimini, e tu?, il varietà dell’ospitalità dell'estate che dà il via alla stagione balneare con due giorni di spettacoli, musica, cibo, vino e divertimento per grandi e piccoli.
Musica dal vivo, stand gastronomici e area bimbi animano anche il Parco Marecchia, zona Ponte Tiberio, con Marecchia Dream Fest.
Dal 3 al 5 maggio Rimini celebra la settima arte con un festival di tre giorni fra mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri nei luoghi più suggestivi di Rimini e una mostra di grande respiro internazionale DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini, realizzata dalla Fondazione Fellini di Sion.
Con la Pasqua e l’arrivo della primavera riaprono anche Fiabilandia e i Parchi Costa Edutainment della Riviera romagnola, Italia in miniatura, Oltremare e l'Acquario di Cattolica. Parchi rinnovati e arricchiti di novità e di esperienze e con un calendario di eventi per grandi e piccoli.

PORTERAI I TUOI BAMBINI ALLE MANIFESTAZIONI DI RIMINI? SE CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE IN ROMAGNA CLICCA QUI


I meli in fiore dell'Alto Adige

In Alto Adige l'esplosione di colore e di profumi dei meli fioriti è spettacolare e LANA (BZ) e dintorni per due settimane festeggia quest'evento e tutto gira intorno a questo frutto così importante per l'economia della regione.
Sabato 6 Aprile, i sapori dei masi con esposizione e vendita di prodotti contadini regionali di prima qualità
Domenica 14 Aprile Festa dei masi in fiore.
Alla festa della fioritura dei meli, escursioni attraverso la natura in fiore, curiosità su fiori e api, relax e benessere per corpo e anima, la cucina tradizionale e tanto altro... decisamente un appuntamento da non perdere!
SE CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE IN ALTO ADIGE CLICCA QUI



“Gelato Festival 2019” | 4-5 maggio al Palazzo Sforzesco
A chi non piace il gelato? E se siete a MILANO siete proprio nel posto giusto. Per due giorni, Sabato 4 e Domenica 5 maggio Milano, infatti, diventa la capitale del gelato con il Gelato Festival 2019 che conclude il suo tour italiano proprio all'ombra di Palazzo Sforesco.
Sedici tra i migliori gelatieri italiani porteranno a Milano un gusto inedito che potrete assaggiare e poi votare il vostro gelato preferito. All'interno della kermesse, laboratori, iniziative e... tanta golosità.



La Biblioteca Gambalunga compie 400 anni
La Biblioteca Gambalunga di RIMINI compie 400 anni e per festeggiare la sua bella età martedì 23 aprile sarà un'intera giornata di festa.
In occasione di questo importante compleanno, visite guidate e, alle ore 9.00 all Corte della Biblioteca Gambalunga, La biblioteca che vorrei, Laboratorio di disegni, ritratti, parole per bambini da 7 anni a cura di Georgia Galanti.
Orario: 9; 10; 11; 12 La prenotazione è obbligatoria a partire da lunedì 15 aprile (tel. 0541 704485)
In caso di maltempo: Biblioteca ragazzi.

CERCHI UN HOTEL PER BAMBINI IN ROMAGNA? CLICCA QUI


Primavera sul lago

Primavera tempo di gite e i laghi sono certamente una meta privilegiata.
Al Museo e Giardino Botanico Villa Carlotta di sul LAGO DI COMO
Sabato 6 aprile GITA IN BATTELLO tra Villa Carlotta e Villa Melzi a Bellagio
Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile ore 10.30 e ore 14.30 DALLA CAMELIA ALLA BIOCOSMESI Laboratorio di bio-cosmesi abbinato alla visita delle collezioni di camelie. Realizzazione di prodotti di bellezza.
Costi Ingresso Villa Carlotta + barca a/r: 12 euro Ingresso a Villa Carlotta + laboratorio: 15 euro Ingresso a Villa Carlotta + laboratorio + barca a/r: 20 euro (ingresso a Villa Melzi da pagarsi presso la biglietteria di Villa Melzi).
VILLA CARLOTTA - Via Regina 2 22016 TREMEZZINA (CO)


Domenica in famiglia al Museo della storia di Bologna

Domenica 14 aprile torna l'appuntamento dedicato alle famiglie con bambini del Museo della storia per scoprire, giocare, conoscere curiosità e leggende sulla città guidati da un operatore specializzato.
Alle ore 10,30 al Museo della storia di Bologna (Palazzo Pepoli) .
La tua città medievale” visita animata alla scoperta della Bologna Medievale, per sbirciare dietro le quinte la vita bolognese del tempo, attraverso l’urbanistica, la cultura e l’economia. Dalla nascita delle corporazioni delle Arti e dei Mestieri, all’Università, con la sua scuola di Diritto, ai canali per i mulini da seta: in laboratorio verrà realizzato un modellino 3D di Bologna medievale come dei veri e propri urbanisti dei tempi passati.


Una meta per tutte le stagioni

La Liguria: bella d'estate, magica d'inverno


Se c'è una meta che si presta per un weekend in tutte le stagioni è senz'altro la LIGURIA.
D'estate la Liguria offre un mare più volte insignito della Bandiere Blu, tanti eventi per i bambini e località tranquille che, seppur vivaci, sono però adatte alle famiglie perché mai caotiche.
D'inverno il mare ha un fascino tutto particolare e, specialmente nella Riviera di Ponente, basta un raggio di sole per poter giocare sulla spiaggia. Il clima, infatti, qui è mitissimo anche nei mesi più freddi: a febbraio in Liguria il giallo della mimosa fa già capolino.
E la primavera e l'autunno sono stagioni ideali per delle belle escursioni a piedi o in bicicletta.
La Pista ciclabile del Parco costiero della Riviera dei Fiori, una delle più lunghe del Mediterraneo, è praticamente tutta pianeggiante ed è adatta anche ai bambini. Come rinunciare a fare una bella pedalata e fermarsi a fare merenda a base di focaccia in uno dei baretti lungo la pista mentre l'occhio si perde nel blu del mare? E, a proposito di cucina, i tanti ristoranti con la loro tipica cucina sono un altro motivo che allieterà il nostro weekend.
Facili da raggiungere anche con i mezzi pubblici, sulle colline che incombono sul mare, ci aspettano i tanti borghi ricchi di storia e di opere d'arte, veri gioielli come DIANO CASTELLO, per esempio, il borgo medievale arroccato sopra DIANO MARINA immerso nel verde degli ulivi. Ulivi che producono lo straordinario olio leggero e delicato noto in tutto il mondo e che, insieme a tante specialità tipiche, faranno la felicità del nostro palato.



andar per musei


Le vacanze sono importanti per i bambini anche perché sono il periodo in cui possono stare all'aria aperta e più a contatto con la natura.
Ma le vacanze sono anche il periodo in cui mamma e papà hanno più tempo da dedicare ai loro bambini, e se sarà bello lasciarsi affascinare dagli spettacoli che madre natura sa offrirci, altrettanto sarà fare scoprire ai nostri bambini le meraviglie che l'uomo ha fatto nei secoli.
Ecco che allora una visita a una città d'arte o a un museo, spiegata ai bambini ascoltando le loro domande e assecondando le loro curiosità, sarà un'esperienza importante per loro e per noi.


VISITA LA NOSTRA RUBRICA DEDICATA AI MUSEI



gita ai parchi



Parchi divertimento, parchi a tema, parchi avventura, sono tanti i parchi che troviamo un po’ in tutte le regioni e sono «gettonatissimi» per una gita divertente, anche solo di un pomeriggio; piacciono ai bambini, ma anche i grandi si troveranno coinvolti in divertenti (e a volta da brivido) avventure.
VISITA LA NOSTRA RUBRICA DEDICATA AI PARCHI


fiori, parchi e giardini


Dove crescono le orchidee?
Se vi chiedessero dove vivono le orchidee difficilmente pensereste all'Alto Adige. E invece, se volete non solo vedere questi bellissimi fiori, ma anche il loro habitat naturale, la vegetazione esotica, uccelli tropicali e laghetti con tartarughe dovete andare a GARGAZZONE, un piccolo comune in provincia di BOLZANO, dove la famiglia Raffeiner ha deciso di coltivare orchidee e non solo.
Da marzo 2016, si è concretizzato il sogno della famiglia Raffeiner; ossia di aprire un giardino delle meraviglie ricreando nelle grandi serre l’habitat naturale di questa splendida pianta: l’ambiente tropicale che, per quanto insolito, ben si inserisce nel soleggiato paesaggio alpino. Si tratta di un vero e proprio museo dell’orchidea che si estende, per circa 500 ettari, in un percorso da vivere con tutti i sensi. Un incredibile intreccio di forme e colori e un inebriante profumo avvolgono i visitatori, su richiesta, guidati da un esperto in grado di svelare segreti e curiosità di questi affascinanti vegetali; anche illustrando i laboratori di coltura.
Entrare in questo parco tematico è un’esperienza unica: passeggiare immersi nel verde impreziosito da centinaia di orchidee, tra voliere di pappagalli e altri pennuti variopinti, in riva a laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi. Giunti a metà percorso è tempo di relax nell’esotica “villa tropicale”, che emerge dalla fitta vegetazione, mentre l’avventura attende i più piccoli nelle aree gioco con il percorso delle liane e il ponte sospeso.
Al termine della passeggiata è d’obbligo soddisfare anche il palato nell’originale locale ORCHIDEA, che propone specialità culinarie e torte casalinghe. Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 eccetto il martedì; offre noleggio gratuito di carrozzine per gli ospiti disabili, agevolazioni per famiglie (entrata gratuita fino a 6 anni, pacchetti famiglia) ed è fornito di area attrezzata per la sosta dei cani

VISITA LA NOSTRA RUBRICA DEDICATA AI PARCHI



gite "sportive"


Mini trekking per famiglie
L'Isola d'Ischia non è solo mare, ma paesaggi mozzafiato dove praticare escursioni, trekking, mountain bike.
nell'Isola d'Ischia, la proposta del Family Spa Hotel Le Canne di Forio prevede:
- 1 escursione all'Epomeo con guida,sosta in fattoria dove potrete incontrare alcuni animali da fattoria e degustazione dei prodotti locali transfer incluso
- 1 escursione alla Bocca di Tifeo con guida e visita ad un bellissimo campo fumarolico transfer incluso
Il pacchetto prevede 3 notti in mezza pensione, l'entrata nella SPA, l'entrata in spiaggia (fino al 20 ottobre), il mini e junior club, lo sconto per l'entrata al Parco Termale Poseidon intera giornata e tutti i servizi per i bambini in hotel, la piscina, la vasca idromassaggioal coperto per i bambini.

CHIAMA SUBITO: 081 987510 / 081 987501 - RICHIEDI UN PREVENTIVO

altre proposte


andar per monumenti
Monumenti noti e meno noti, tutti da scoprire con i bambini, perché una vacanza con i più piccoli non è solo fatta di giochi, di nuotate, di corse, di esplorazione della natura, ma anche della scoperta delle bellezze architettoniche.
Vi stupirete di come i bimbi saranno incuriositi e interessati a «queste esplorazioni» delle città, esattamente come lo sono per quelle nella natura. Saranno anche un’importante occasione per imparare ad amare e ripettare il nostro immenso patrimonio artistico


«Gocce d'acqua che bagnano i pensieri»: l’immaginazione di un poeta che, non riuscendo a fermare gli altoparlanti, il via vai dei bagnanti, l’animazione del caldo dell’estate con un temporale è riuscito però ad "addolcire il sole dei giorni più caldi " con una fontana tutta particolare, una fontana che ha anche lo scopo di "bagnare i nostri pensieri e distoglierci dalla corsa quotidiana, che ci tiene lontani dalla riflessione". E’ il Bosco della pioggia, una fontana che si trova sul lungomare al fondo di Viale Ceccarini a RICCIONE, nata da un’idea del poeta Tonino Guerra e realizzata da un’artista del vetro, un mosaicista e da esperti cordai. La particolarità della fontana è data dalle colonne attorcigliate di vetro che tengono le reti da pesca come ragnatele bagnate dalla rugiada. Il vetro cambia colore lungo tutta la giornata con la luce del sole, e, di notte, con l’illuminazione artificiale.

Giochiamo con i bambini

Stimoliamo il loro spirito di osservazione, facciamo  disegnare ai bimbi la fontana nei vari momenti della giornata e su ogni disegno segnamo l’ora in cui è stato eseguito.
Facciamo correre la fantasia inventando tutti insieme una storia che si svolga proprio in questo «bosco» che ha indubbiamente qualcosa di magico.

richiesta preventivo agli hotel per famiglie con bambini
Vuoi ricevere Tante proposte per delle Vacanze o dei Weekend divertenti con i Bambini?
RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER
!

guide catalogo per le vacanze delle famiglie con bambini, al mare, in montagna, alle terme, per genitori singlele nostre Guide-Catalogo
per le vacanze delle famiglie con bambini

offerte hotel del mare per pasqua, ponti primaverili, primo sole guida catalogo alle terme di ischiaguida catalogo alle terme per bambini e agli hotel con centro benessere della montagna




Gite e weekend per famiglie con bambini - Viaggiare con i bambin i