dove vuoi andare? scegli la destinazione per le vacanze delle famiglie con bambini  idee vacanze per famiglie con bambini .OFFERTE IN HOTEL PER FAMIGLIE E PER BAMBINI

gite e weekend per famiglie con bambini GITE & WEEKEND, RICEVI LA NEWSLETTER!

gite e weekend per famiglie con bambini nelle newsletter di vacanzebimbiCERCA UN'IDEA WEEKEND TRA LE NEWSLETTER!

in viaggio con i bambini,viaggiare con i bambini, viaggi a misura di bambinoGUARDA ANCHE LA NUOVA RUBRICA
Viaggiare con i Bambini: Oggi siamo andati...



Weekend e gite di 1 giorno con i bambini
Dove andare con i bambini per trascorrere una giornata divertente

Cosa facciamo oggi?

In questa rubrica troverete alcune proposte per una giornata o anche solo un pomeriggio da trascorre tutti insieme, all'aria aperta, in un parco avventura o in uno zoo safari oppure dove ci sono eventi, laboratori o iniziative che piaceranno ai nostri bambini.
Gite di un giorno ma anche weekend, vacanze brevi per «staccare la spina», per lasciare la città, per regalarsi qualche coccola», per visitare un museo… sempre naturalmente con i bimbi al seguito.


in primo piano




Giornata delle famiglie in museo/ Burattini in Villa 

Il Museo e Orto Botanico Villa Carlotta a Tremezzina, Loc. Tremezzo, sul Lago di Como, aderisce all'iniziativa della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, con lo spettacolo di burattini "Draghi, streghe e maghi", una storia comica e avvincente che narra del rapimento di un piccolo drago e delle avventure che papà drago affronterà per liberare il suo piccolo. Più di uno spettacolo, la rappresentazione coinvolgerà i bambini a interloquire con i personaggi e a sdrammatizzare e a vincere col gioco le paure dell'infanzia.

Gli eventi per famiglie ai Musei Civici di Acquapendente

I Musei Civici di Acquapendente (VT) dedicano a tutte le famiglie una giornata speciale per visitare e divertirsi nei loro "piccoli ma preziosi" musei, approfittando dei giochi che hanno ideato appositamente per voi!!
MUSEO DEL FIORE L'OSCURO MONDO DEI PIPISTRELLI Gioco a tappe, attraverso un percorso che accompagna i giovani visitatori lungo le sale del museo alla scoperta dei pipistrelli: dove vivono, cosa mangiano, come sono fatti e se sanno trasformarsi in pericolosi "mostri" notturni! Alla fine del gioco potete costruire un piccolo gadget da portare a casa.
MUSEO DELLA CITTA' PELLEGRINI PER UN GIORNO SULLA VIA FRANCIGENA Trasformiamoci in pellegrini per un giorno. 1.800 km da percorrere insieme in un gioco a tappe. Percorrere la Via Francigena non è mai stato così divertente! Tante curiosità da scoprire per grandi e piccini!
www.laperegina.it


Giornata al Museo al Complesso Monumentale di Santa Chiara di Napoli

Il Complesso Monumentale di Santa Chiara, cittadella francescana che comprende la chiesa, il monastero e due conventi (uno maschile dei frati minori francescani e uno femminile delle clarisse) risalente al XIV secolo nel cuore del centro storico di Napoli, aderirà alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che si terrà il 14 Ottobre 2018.
Per l'occasione il Complesso di Santa Chiara ha organizzato una mattinata speciale: alle 11.00 ci sarà una visita guidata per grandi e piccini.
Oltre alla chiesa, da vedere il Presepe Napoletano all’uscita del Chiostro (un presepe con pastori del Settecento e dell'Ottocento. In esso sono rappresentati personaggi e scene della vita quotidiana dell’epoca, riprodotti con minuziosa cura), il Chiostro Maiolicato, il Museo dell'Opera Francescana, l'Area Archeologica in cui sono conservati i resti di uno stabilimento termale romano.
www.monasterodisantachiara.it


Giornata per famiglie al Museo Civico di Ostuni

Il Museo Civico di Ostuni - Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale - aderirà per la prima volta alla “Giornata delle Famiglie al Museo” , proponendo ai suoi visitatori diverse attività capaci di coinvolgere tutta la famiglia. Scopo della sarà quello di far conoscere il patrimonio museale della Città Bianca e di sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela e alla valorizzazione dei beni storici, artistici ed archeologici. Gli operatori condurranno le famiglie alla scoperta dei reperti e delle opere d'arte che celano storie di bambini. La visita guidata sarà supportata da immagini e brevi racconti; inoltre tutti i piccoli partecipanti, accompagnati dalle mascotte del FAMU Matì e Dadà, potranno partecipare al concorso nazionale "Disegna la tua giornata al museo" ed a un concorso interno che vedrà la premiazione del disegno più votato sulle pagine social del Museo.
www.ostunimuseo.it


Autunno, tempo di terme!

Le vacanze, per la maggior parte di noi, sono finite; i bambini hanno iniziato le scuole, l'inverno si avvicina. Ma siamo pronti ad affrontare i primi freddi e il lungo inverno? L'inverno è una stagione bellissima, la prima neve è un'emozione, ma raffreddori, otiti, mal di gola potrebbero rovinare le gioie che l'inverno offre ai nostri bimbi; a quante gite in montagna dovranno rinunciare, quanti giorni passeranno a letto con la febbre? continua...


Per il tuoi bambini

viaggiare con i bambiniBentornato Autunno!
In viaggio con i bimbi alla scoperta del bosco in questa stagione. Un viaggio, stavolta, virtuale attraverso la lettura di questo libriccino!


Autunno, tempo di sagre!

Andar per sagre in TRENTINO, assaporare i frutti che la natura ci regala in questa stagione, partecipare alla vendemmia o passeggiare nella natura ammirando le sfumature di nei rosso, arancione, giallo, marrone che questa stagione regala ai nostri occhi prima che la neve copra tutto col suo bianco candore... Ottobre in Trentino, un'emozione di sapori e colori da vivere con i bambini!
Di seguito alcuni eventi in Trentino Alto Adige che piaceranno a grandi e piccoli.



Törggelen Originale 2018

Se passeggiando poniamo, lungo il Sentiero del Castagno, in Valle Isarco (Alto Adige) o lungo la Strada del Vino vedrai una frasca con un nastro rosso appesa alla porta d'ingresso di alcune osterie, sappi che questo è il simbolo che quei locali partecipano al Törggelen Originale 2018.
Ma che cos'è il Törggelen? La parola deriva forse da Torggl, le presse da vino fatte di legno che si trovavano (e si usano ancora oggi) nelle cantine dove si produceva il vino.
D'autunno, gli abitanti delle valli passeggiavano per i boschi di castagne e i vigneti e si fermavano nelle stube ad assaggiare il vino nuovo accompagnato dai prodotti dei contadini.
Oggi nelle zone di tradizione vinicola, in ottobre in alcuni selezionati Buschenschänke (22 locande contadine) si continua questa usanza: vengono offerti il vino nuovo di produzione propria, si assaggia il mosto fresco, le specialità altoatesine (speak, ravioli agli spinaci, crauti, Krapfen) e, naturalmente, le castagne arrosto (alle ore 19 viene acceso il fuoco, Keschtnfeuer, su cui i contadini e gli ospiti arrostiscono le castagne).
Ma il Törggelen non è solo questo: in ottobre sono previste, oltre alle degustazioni del vino, visite guidate ai masi contadini, agli apicoltori, passeggiate attraverso i castagneti.

proposte speciali per le famiglie con bambini in hotel dell'alto adige
VORRESTI TRASCORRERE UN WEEKEND IN ALTO ADIGE? CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE CON BAMBINI? CLICCA QUI



L'Ecomuseo dei Bambini

L'Ecomuseo del Lagorai, a Telve Valsugana (TN) organizza durante l'anno numerose attività per famiglie per far conoscere ai bambini le bellezze del territorio, la storia e le tradizioni.
Il 13 Ottobre l'Ecomuseo organizza "Gli alberi che tesori, "un pomeriggio con mamma e papà alla scoperta dei colori del bosco in autunno in compagnia del custode forestale. Una passeggiata nel bosco circostante Telve e poi tutti a far merenda all'Osteria La Casina di Telve.
Costo: € 5 per chi iscrive un bambino, € 8 per chi iscrive due bambini. Per info e prenotazioni 3403950039

Pomaria

Protagoniste le mele a CLES (TN) in Val di Non il 13 e 14 ottobre per la 14° edizione di Pomaria.
Chi non conosce il sapore delle mele della Val di Non, ma se volete veramente sapere tutto su questi deliziosi frutti, imparare a preparare lo strudel, giocare e partecipare a laboratori didattici e far divertire i vostri bambini in "tema mele" (dalla costruzione di una cassetta per le mele, ai biglietti pop up a forma di mele, allo spettacolo itinerante per scoprire chi ha rubato le mele del Conte Cles e tanto altro) non potete mancare.

La castagnata farinota

E' il frutto per eccellenza dell'autunno, la castagna e a Borgo Valsugana (TN) il 13 ottobre dalle 16.00 castagne, the caldo e vin brulè.
Ancora castagne protagoniste domenica 14 a Torbole sul Garda - Nago (TN) con La Castagnata Gourmet di Nago dalle 12 alle 16 con pranzo e intrattenimento per grandi e piccoli.

Arti, mestieri e sapori d'autunno

La Fiera dell'artigianato e dall'agricoltura a Brentonico si svolgerà il 13 e 14 ottobre.
Avremo occasione di conoscere i sapori dell'Altopiano, gustare i piatti tradizionali e acquistare al mercato contadino. Non mancheranno degustazioni, musica, intrattenimento e laboratori, anche per i più piccoli (Sabato alle 15.00 Laboratori per i più piccoli “Dal grano al pane”).


La Vigna eccellente

Premio al miglior vigneto di Marzemino, wine tasting, spettacoli, laboratori, arte e musica alla scoperta di Isera, Città del Vino.
In Vallagrina un weekend (12 - 14 ottobre) con non solo protagonista il vitigno citato dal Don Giovanni di Mozart, ma anche con un ricco programma di attività per bambini.


Weekend nel Parco dello Stelvio

Magia dei suoni e dei colori dell'autunno nel Parco dello Stelvio, in Val di Sole, sabato 13 e domenica 14 ottobre.
Escursione di 2 giorni con ritrovo alle ore 13.45 presso Centro Visitatori Parco Nazionale Stelvio a Rabbi Fonti. Escursione dal parcheggio Coler (1.380 m) alla Malga Maleda Bassa (1.760 m) per avvistare i cervi. Si prosegue verso Malga Maleda Alta (2.034 m) dove si mangia e si trascorre la notte. Dopo cena approfondimento sul territorio e sulla fauna del Parco Nazionale dello Stelvio. Il mattino seguente si parte da Malga Maleda Alta alla volta del Baito di Campisol Basso (2.126 m). Qui si avvisteranno camosci, cervi, l'aquila reale.Difficoltà media. € 90,00 ADULTI
€ 10,00 BAMBINI UNDER 10
incluso organizzazione, guida, cena, pernottamento e colazione a Malga Maleda Alta
non incluso bevande e pranzo al sacco della domenica. esperienze@ambientetrentino.it


proposte speciali per le famiglie con bambini
VORRESTI TRASCORRERE UN WEEKEND IN TRENTINO? CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE? CLICCA QUI


Sogni già la neve?

Scopri le anticipazioni per la Prima Neve, i Ponti autunnali, le Offerte Formato Famiglia per le Vacanze di Natale e le Settimane Bianche >>



Una meta per tutte le stagioni

La Liguria: bella d'estate, magica d'inverno


Se c'è una meta che si presta per un weekend in tutte le stagioni è senz'altro la LIGURIA.
D'estate la Liguria offre un mare più volte insignito della Bandiere Blu, tanti eventi per i bambini e località tranquille che, seppur vivaci, sono però adatte alle famiglie perché mai caotiche.
D'inverno il mare ha un fascino tutto particolare e, specialmente nella Riviera di Ponente, basta un raggio di sole per poter giocare sulla spiaggia. Il clima, infatti, qui è mitissimo anche nei mesi più freddi: a febbraio in Liguria il giallo della mimosa fa già capolino.
E la primavera e l'autunno sono stagioni ideali per delle belle escursioni a piedi o in bicicletta.
La Pista ciclabile del Parco costiero della Riviera dei Fiori, una delle più lunghe del Mediterraneo, è praticamente tutta pianeggiante ed è adatta anche ai bambini. Come rinunciare a fare una bella pedalata e fermarsi a fare merenda a base di focaccia in uno dei baretti lungo la pista mentre l'occhio si perde nel blu del mare? E, a proposito di cucina, i tanti ristoranti con la loro tipica cucina sono un altro motivo che allieterà il nostro weekend.
Facili da raggiungere anche con i mezzi pubblici, sulle colline che incombono sul mare, ci aspettano i tanti borghi ricchi di storia e di opere d'arte, veri gioielli come DIANO CASTELLO, per esempio, il borgo medievale arroccato sopra DIANO MARINA immerso nel verde degli ulivi. Ulivi che producono lo straordinario olio leggero e delicato noto in tutto il mondo e che, insieme a tante specialità tipiche, faranno la felicità del nostro palato.




andar per musei


Le vacanze sono importanti per i bambini anche perché sono il periodo in cui possono stare all'aria aperta e più a contatto con la natura.
Ma le vacanze sono anche il periodo in cui mamma e papà hanno più tempo da dedicare ai loro bambini, e se sarà bello lasciarsi affascinare dagli spettacoli che madre natura sa offrirci, altrettanto sarà fare scoprire ai nostri bambini le meraviglie che l'uomo ha fatto nei secoli.
Ecco che allora una visita a una città d'arte o a un museo, spiegata ai bambini ascoltando le loro domande e assecondando le loro curiosità, sarà un'esperienza importante per loro e per noi.


VISITA LA NOSTRA RUBRICA DEDICATA AI MUSEI



gita ai parchi



Parchi divertimento, parchi a tema, parchi avventura, sono tanti i parchi che troviamo un po’ in tutte le regioni e sono «gettonatissimi» per una gita divertente, anche solo di un pomeriggio; piacciono ai bambini, ma anche i grandi si troveranno coinvolti in divertenti (e a volta da brivido) avventure.
VISITA LA NOSTRA RUBRICA DEDICATA AI PARCHI


fiori, parchi e giardini


Dove crescono le orchidee?
Se vi chiedessero dove vivono le orchidee difficilmente pensereste all'Alto Adige. E invece, se volete non solo vedere questi bellissimi fiori, ma anche il loro habitat naturale, la vegetazione esotica, uccelli tropicali e laghetti con tartarughe dovete andare a GARGAZZONE, un piccolo comune in provincia di BOLZANO, dove la famiglia Raffeiner ha deciso di coltivare orchidee e non solo.
Da marzo 2016, si è concretizzato il sogno della famiglia Raffeiner; ossia di aprire un giardino delle meraviglie ricreando nelle grandi serre l’habitat naturale di questa splendida pianta: l’ambiente tropicale che, per quanto insolito, ben si inserisce nel soleggiato paesaggio alpino. Si tratta di un vero e proprio museo dell’orchidea che si estende, per circa 500 ettari, in un percorso da vivere con tutti i sensi. Un incredibile intreccio di forme e colori e un inebriante profumo avvolgono i visitatori, su richiesta, guidati da un esperto in grado di svelare segreti e curiosità di questi affascinanti vegetali; anche illustrando i laboratori di coltura.
Entrare in questo parco tematico è un’esperienza unica: passeggiare immersi nel verde impreziosito da centinaia di orchidee, tra voliere di pappagalli e altri pennuti variopinti, in riva a laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi. Giunti a metà percorso è tempo di relax nell’esotica “villa tropicale”, che emerge dalla fitta vegetazione, mentre l’avventura attende i più piccoli nelle aree gioco con il percorso delle liane e il ponte sospeso.
Al termine della passeggiata è d’obbligo soddisfare anche il palato nell’originale locale ORCHIDEA, che propone specialità culinarie e torte casalinghe. Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 eccetto il martedì; offre noleggio gratuito di carrozzine per gli ospiti disabili, agevolazioni per famiglie (entrata gratuita fino a 6 anni, pacchetti famiglia) ed è fornito di area attrezzata per la sosta dei cani.




proposte speciali per le famiglie con bambini HAI IN PROGRAMMA UN WEEKEND IN ALTO ADIGE?
CERCHI UN HOTEL PER FAMIGLIE? CLICCA QUI




VISITA LA NOSTRA RUBRICA DEDICATA AI PARCHI



gite "sportive"


Mini trekking per famiglie
L'Isola d'Ischia non è solo mare, ma paesaggi mozzafiato dove praticare escursioni, trekking, mountain bike.
nell'Isola d'Ischia, la proposta del Family Spa Hotel Le Canne di Forio prevede:
- 1 escursione all'Epomeo con guida,sosta in fattoria dove potrete incontrare alcuni animali da fattoria e degustazione dei prodotti locali transfer incluso
- 1 escursione alla Bocca di Tifeo con guida e visita ad un bellissimo campo fumarolico transfer incluso
Il pacchetto prevede 3 notti in mezza pensione, l'entrata nella SPA, l'entrata in spiaggia (fino al 20 ottobre), il mini e junior club, lo sconto per l'entrata al Parco Termale Poseidon intera giornata e tutti i servizi per i bambini in hotel, la piscina, la vasca idromassaggioal coperto per i bambini.
3 Notti | 150,00€
Prezzo per adulto in camera economy, mezza pensione.
Speciale Bimbi
fino a 2 anni gratis, da 3 a 12 anni sconto del 50%, da 13 ai 15 anni sconto del 30% .
CHIAMA SUBITO: 081 987510 / 081 987501 - RICHIEDI UN PREVENTIVO

altre proposte


andar per monumenti
Monumenti noti e meno noti, tutti da scoprire con i bambini, perché una vacanza con i più piccoli non è solo fatta di giochi, di nuotate, di corse, di esplorazione della natura, ma anche della scoperta delle bellezze architettoniche.
Vi stupirete di come i bimbi saranno incuriositi e interessati a «queste esplorazioni» delle città, esattamente come lo sono per quelle nella natura. Saranno anche un’importante occasione per imparare ad amare e ripettare il nostro immenso patrimonio artistico


«Gocce d'acqua che bagnano i pensieri»: l’immaginazione di un poeta che, non riuscendo a fermare gli altoparlanti, il via vai dei bagnanti, l’animazione del caldo dell’estate con un temporale è riuscito però ad "addolcire il sole dei giorni più caldi " con una fontana tutta particolare, una fontana che ha anche lo scopo di "bagnare i nostri pensieri e distoglierci dalla corsa quotidiana, che ci tiene lontani dalla riflessione". E’ il Bosco della pioggia, una fontana che si trova sul lungomare al fondo di Viale Ceccarini a RICCIONE, nata da un’idea del poeta Tonino Guerra e realizzata da un’artista del vetro, un mosaicista e da esperti cordai. La particolarità della fontana è data dalle colonne attorcigliate di vetro che tengono le reti da pesca come ragnatele bagnate dalla rugiada. Il vetro cambia colore lungo tutta la giornata con la luce del sole, e, di notte, con l’illuminazione artificiale.

Giochiamo con i bambini

Stimoliamo il loro spirito di osservazione, facciamo  disegnare ai bimbi la fontana nei vari momenti della giornata e su ogni disegno segnamo l’ora in cui è stato eseguito.
Facciamo correre la fantasia inventando tutti insieme una storia che si svolga proprio in questo «bosco» che ha indubbiamente qualcosa di magico.

richiesta preventivo agli hotel per famiglie con bambini
Vuoi ricevere Tante proposte per delle Vacanze o dei Weekend divertenti con i Bambini?
RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER
!

guide catalogo per le vacanze delle famiglie con bambini, al mare, in montagna, alle terme, per genitori singlele nostre Guide-Catalogo
per le vacanze delle famiglie con bambini

guida catalogo con le offerte per le vacanze  di capodanno al mare delle famiglie e dei bambiniinfo offerte hotel guidainfo offerte hotel guidaguida catalogo alle terme di ischiaguida catalogo alle terme per bambini e agli hotel con centro benessere della montagna





Gite e weekend per famiglie con bambini - Viaggiare con i bambini