Vacanze green - Vacanze ecosostenibili
Vacanze in hotel, residence, campeggi "ecologici"


Hai poco tempo e vuoi velocizzare la Tua ricerca? RICHIEDI UN PREVENTIVO per VACANZE GREEN! ...e se non vuoi lasciarti sfuggire le migliori Offerte, RICEVI LA NEWSLETTER!

Arriva la Neve!
Catalogo Offerte Montagna Autunno/Inverno
SCARICALO SUBITO!


Le vacanze a basso impatto ambientale
Se pensiamo che ogni nostra azione abbia una ripercussione sull'ambiente che ci circonda, se a casa siamo attenti a non sprecare luce e acqua; se differenziamo e ricicliamo, se consumiamo il più possibile prodotti a chilometro zero, vogliamo un hotel, un residence o un campeggioche abbia il nostro stesso rispetto per il pianeta.
E per fortuna sono tante le strutture al mare e in montagna dove trascorrere una vacanza "verde".




Vacanze sostenibili
Anche noi possiamo aiutare il nostro pianeta modificando il nostro stile di vita: comprando nei mercati dei contadini, per esempio, che vendono prodotti a chilometro zero, facendo la raccolta differenziata, evitando gli sprechi di luce e acqua e così via.
Anche le vacanze possono avere un impatto negativo sul nostro pianeta o essere attente al rispetto della terra.
Le ecovacanze si stanno imponendo sempre di più e iniziano dal viaggio cercando mezzi che inquinino al minimo, scegliendo, per chi va al mare, le spiagge che abbiano i cestini per la raccolta differenziata o soggiornando negli hotel che aderiscono all'ecolabel, che è un marchio ecologico specifico per il turismo che garantisce che i servizi offerti limitino il proprio impatto ambientale, sociale ed economico in un'ottica di sostenibilità.
Scegliere una struttura green significa trascorrere una vacanza a contatto con la natura, nel pieno rispetto dell’ambiente dove anche le attività di animazione sono “green” pensate cioè per intrattenere in modo stimolante ed educativo i bambini con divertenti laboratori creativi e del riciclo.


ALCUNE STRUTTURE DEL MARE ADERENTI:

CLUB VILLAGE & HOTEL SPIAGGIA ROMEA
- LIDO DELLE NAZIONI (FE)
HOTEL SORRISO - LIDO DI CLASSE (RA)

CAMPING VILLAGE DELLE ROSE - GATTEO A MARE (FC)



hotel per celiaci al mare il mare



Cesenatico, una città sostenibile

Cesenatico ha scelto di essere una città sostenibile dove tutti, ma proprio tutti, possono trascorrere una vacanza senza barriere, disbili, mamme e papà con carrozzelle e passeggini, anziani.
Si comincia con la spiaggia, senza barriere architettoniche e con moderni sistemi per gestire l'emergenza, come i defibbrillatori, allo spostarsi in città che, grazie alle decine di chilometri di piste ciclabili e al bike-sharing diffuso “Adrimob” permette ai turisti di spostarsi in tranquillità da un capo all'altro della città.
E Cesenatico con la “Spiaggia delle Tamerici” a Valverde è il primo esempio in Italia di arenile rinaturalizzato.

Quattro comuni e un'oasi costiera
Quattro comuni della provincia di Forlì-Cesena - CESENATICO, GATTEO, SAVIGNANO SUL RUBICONE, SAN MAURO PASCOLI insieme alla LIPU-BirdLife hanno fortemente voluto un'oasi speciale nel cuore della Romagna: 12 km di costa diventata oasi marina dove poter ammirare 21 specie di gabbiani, gallinelle d'acqua, usignoli di fiume, aironi e tantissime altre specie. All'interno dell'Oasi di particolare interesse la torre di avvistamento, la duna didattica, la Stazione di Inanellamento, il giardino botanico, l’osservatorio, le piattaforme sperimentali di nidificazione; vi sono poi aree apposite per camminamenti e piste ciclabili.
Per trascorrere una vacanza a contatto con questa zona di grande interesse naturalistico, e magari fare birdwatcher, ti aspettano le migliori strutture family.

Vacanze lente
Andare per sentieri a piedi, in bicicletta o a cavallo per scoprire paesaggi, profumi, sapori che solo un "turismo lento" può svelarci.
Per scoprire il lato più autentico dell'Emilia Romagna, per esempio, c'è la Grande Ippovia Regionale: da PIACENZA a RIMINI, strade e sentieri che si snodano nei territori di tutti i comuni della regione offrendo la possibilità di scoprire luoghi e paesaggi offrendoci emozioni uniche. Un'unica via che corre dagli Appennini alla costa, dalla collina alla pianura, dalle zone più interne al mare.
Dall'entroterra ricco di storia fino sulla spiaggia si va a cavallo a Rimini (l'ippovia di Rimini è lunga 38 km ed è divisa in tappe di facile percorribilità); l'ippovia del Forlivese è lunga ben 130 km divisa in sei tappe di diversa difficoltà e si snoda tra la natura del Parco delle Foreste Casentinesi; è costituita da 14 km l'ippovia Provinciale Ravennate, 14 km di natura, storia, tradizioni con un'unica tappa di media difficoltà.
Tutta l'Ippovia è ben servita da zone sosta, maneggi, agriturismi; nelle località della Riviera, inoltre, ci si potrà avvicinare al cavallo o fare passeggiate nella natura grazie ai maneggi.

Quando la vacanza è verde è senza automobile!
Se quando siamo in città proprio non possiamo permetterci di non usare l'automobile e riuscire a conciliare tutti gli "spostamenti" della giornata (lavoro, fare la spesa, portare i bambini a scuola, in palestra, a nuoto, a musica, alle feste degli amichetti....) solo con i mezzi pubblici è difficile, almeno in vacanza possiamo fare bene all'ambiente e alla nostra salute tenendo spenti i motori.
Soprattutto se l'hotel mette a disposizione un ampio parcheggio e biciclette per rapidi e divertenti spostamenti, e se siamo proprio pigri, cerchiamo un è fronte mare: pochi passi e possiamo darci al nostro "sport preferito", prendere la tintarella sdraiati sui comodi lettini della spiaggia privata!

Un campeggio "eco friendly"

Questa la filosofia del CAMPING VILLAGE DON DIEGO, villaggio turistico di Grottammare.
Il Don Diego Camping Village si trova nel cuore della Riviera Picena delle Palme in posizione privilegiata, di fronte alla spiaggia sul Lungomare ciclo-pedonale che unisce Grottammare a San Benedetto del Tronto.
Il Don Diego è immerso nel verde, in una vegetazione rigogliosa e varia, tra pioppi, palme, oleandri e tante varietà di fiori: è come stare in un vero e proprio "parco botanico".


Ecoturismo alla Spiaggia Romea


Casette indipendenti concepite con l’idea di bio-architettura, gran parte dell’acqua del villaggio riscaldata ed alimentata da pannelli solari, lampade a basso consumo energetico, raccolta differenziata, depliant informativi realizzati in carta riciclata, servizio cortesia eco-compatibile, per le pulizie prodotti a qualità certificata, utilizzo di mezzi elettrici all'interno del Villaggio, utilizzo di cibi a km0 e partner importante di progetti a livello europeo come Ecorutour e il “menu che non lascia impronta”, laboratori ambientali: questa è la vacanza per chi ama e rispetta la natura al Club Village & Hotel Spiaggia Romea di Lido delle Nazioni (FE).


Solo una pineta li divide dal mare


Auto a nanna, la spiaggia è proprio a un passo dall'hotel, basta attraversare la fresca pineta.
Per i bambini una conquista d'indipendenza, andare al mare con gli amichetti senza il pericolo delle auto, per mamma e papà grande relax!

Queste sono le vacanze ecologiche e rilassanti senza auto del Family Hotel Pinetina Mare di Pinarella di Cervia (RA).





hotel per celiaci in montagnala montagna



Trentino Alto Adige, vacanze nella natura

Dici Trentino Alto Adige e pensi alla natura incontaminata, all'aria pura, alla gelosa custodia delle tradizioni locali, ai sapori genuini dei prodotti che la natura offre a questa splendida regione, alle colture biologiche, al rispetto del territorio che contraddistingue i suoi abitanti.
Dici Trentino Alto Adige e pensi ai suoi 400 chilometri di ciclopiste, tra le più belle d'Europa, curate, segnalate, adatte a tutti, dalle più faticose a quelle per famiglie con bambini al seguito.
Il turismo lento si snoda tra le ippovie, come l'Ippovia del Trentino Orientale che fa scoprire paesaggi suggestivi quanto vari con i suoi sentieri che si inerpicano su monti, attraversano i pascoli, gli altopiani e giungono a borghi ricchi di storia e di arte.
D'inverno non sono solo le piste curate che fanno la gioia degli sciatori a soddisfare la voglia di vivere la montagna, ma le ciaspolate nei boschi, le gite sulle slitte trainate dai cavalli, una merenda al rifugio.
Lo "spirito ecologico" del Trentino Alto Adige lo ritrovate negli hotel, nella loro cucina a chilometro 0, nei prodotti solo naturali utilizzati nei centri benessere, nell'arredo delle camere che profumano del legno della zona.

Green Way Primiero
Sulla bellezza del territorio, sulle proposte vacanza ideali per tutta la famiglia sia d’estate sia d’inverno ci sarebbe molto da dire, ma di Primiero ci piace parlare della sua «anima verde».
Vivere a basso impatto ecologico si può: l’intera comunità di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi si è impegna per conservare il suo grandissimo patrimonio naturale e offrire anche ai turisti un modo di far vacanza nel rispetto della natura. Andare in vacanza a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, significa andare in un territorio che ha fatto del rispetto della natura e del basso impatto ecologico uno stile di vita per garantire la qualità della vita dei suoi abitanti e dei suoi ospiti. E gli ospiti «più green» qui sono premiati: vai in vacanza con un veicolo elettrico o ibrido? 16 colonnine pubbliche di ricarica sono a tua disposizione e, se vai in un hotel che aderisce all’iniziativa “Le Dolomiti ti riCARicano", ricarichi l’auto gratis con energia erogata da fonti del territorio 100% rinnovabile presso la struttura, per vivere appieno la tua vacanza in Trentino senza problemi.


Valsugana Sostenibile
La Valsugana è la prima destinazione al mondo ad ottenere la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC. Quest’organizzazione è nata secondo il volere della Nazioni Unite per concretizzare i 17 Sustainable Developement Goals.
Preservare e valorizzare il territorio sapendo di avere una responsabilità nei confronti delle generazioni future e far condividere questo amore agli ospiti, anche mettendo in atto comportamenti virtuosi, è quello che fanno al NatureBio Hotel di Levico Terme.

Un hotel NatureBio


Oggi più che mai è importante scegliere vacanze rispettose dell'ambiente e della natura in un hotel che ami e valorizzi il proprio territorio e lo sappia preservare.
Questa è la filosofia del NatureBio Hotel Elite che ha l’obiettivo di coinvolgere l’ospite attraverso le proprie scelte come l'uso in cucina di prodotti genuini, di stagione, biologici e provenienti dal territorio per ridurre l'inquinamento dovuto al trasporto, l'utilizzo di prodotti biodegradabili per le pulizie e l’igiene, l'uso di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, tutto questo per un soggiorno sostenibile in un ambiente circondato da una natura incontaminata.

Nel 2012 l’Hotel Elite di Levico, in Valsuganadopo un anno di sperimentazione, ha ottenuto la certificazione di NatureBio Hotel.

La filosofia che gli hotel NatureBio vvogliono trasmettere è di godere della natura, attraverso il rispetto dei prodotti e del suo ciclo vitale grazie alla scelta di prodotti biologici e Fairtrade.


Quanto sono green?


Quanto sono green all'Hotel Henriette di Malè - Val di Sole (Trentino)?
All'Henriette tegono tantissimo al territorio e all’ambiente. Per questo e altri tanti motivi, cercano di vivere nella maniera più green possibile.
Dal tipo di riscaldamento, a legna e con pannelli solari, alla produzione di corrente elettrica con l’utilizzo del fotovoltaico, alla raccolta differenziata e all’utilizzo di detersivi ecologici…
Il tutto per preservare la salute del nostro prezioso ecosistema.



vacanze benessere in hotel con centri benessere per famiglie e per bambini

vacanze green Belle le vacanze green! Confronta prezzi e servizi: richiedi qui il tuo preventivo!




>

 

 

 


 


Informativa sulla privacy

 

  le nostre Guide-Catalogo per le vacanze delle famiglie con bambini
vacanze per famiglie con bambini in montagna il catalogo offerte autunno e inverno guida catalogo alle terme per bambini e agli hotel con centro benessere della montagnaguida catalogo alle terme di ischia

che puoi scaricare compilando il form




viaggiare con i bambini Scarica per il tuo bambino
il libro "Bentornato Autunno" per scoprire i segreti del bosco che si prepara ad affrontare la stagione fredda!





Vacanze grenn- Vacanze nella natura - Vacanze ecologiche - Hotel green