Pragelato
testata vacanzebimbi - montagna - a sinistra tre bambini che giocano ai giardinetti - nel centro scritta vacanzebimbi - a destra disegno di montagne con scritto le vacanze che fanno felici i nostri bambini
gif animata - 3 bambini che alzano un cartello con scritto: sito per bambini curiosi

SPECIALE PRAGELATO D'ESTATE

menu del sito - home - valle d'aosta - piemonte - lombardia- veneto - trentino - alto adige - hotel
Mappa del sito
images_pragelato/pragelato_costumi copia.jpg
disegno di un orsachiotto con scritta vacanze a misura di bambino - rimanda alla rubrica
 
locandina festa della ghironda
 
logo del parco naturale val trocea
 
locandina museo del costume e delle tradizioni popolari  delle genti alpine a pragelato
 
locandina eventi estivi al forte di fenestrelle
IL FORTE DI FENESTRELLE
"Uno dei più straordinari edifizi che possa aver mai immaginato un pittore di paesaggi fantastici: una sorta di gradinata titanica, come una cascata enorme di muraglie a scaglioni, un ammasso gigantesco e triste di costruzioni..." così definì Admondo de Amicis il Forte di Fenestrelle. Il Forte è la più grande struttura fortificata d’Europa, e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese: un complesso di 1.300.000 mq, unico in Europa a essere completamente attraversato da una scala coperta di 4000 gradini, percorribile su un dislivello di circa 650 metri in ogni condizione atmosferica.
Nel Forte vengono attualmente allestite mostre, visite notturne, concerti.
VISITA IL SITO
 

torna alle località
della Romagna
 
PRAGELATO
 
ghisone for kinds - rimanda als ito
logo villaggio gofree a pragelato - va al sito
locandina eventi estivi al forte di fenestrelle
Un formaggio
che sa di viole
Un formaggio insaporito da profumo delle viole: la Val Chisone è anche questo.
Si chiama Plaisentif ed è l'antico formaggio delle viole. E' prodotto in Val Chisone fin dal '500 tra giugno e luglio quando i prati sono pieni di viole che danno al latte il particolare aroma.
Formaggi, lo squisito miele millefiori, il gofri, la speciale 'cialda' tipica dell'Alta Val Chisone che viene preparata soprattutto durante le feste di paese: la gastronomia della Valle ci stupirà con i suoi sapori antichi e genuini.
Percorri i Sentieri degli Alpeggi per scoprire le tradizioni della montagna.
i sentiere sono adatti a tutta la famiglia.
logo scopriminiera ecomuseo a prali - val germanasca - rimanda la sito
Emozioni e scoperte nel cuore della montagna in Val Germanasca
Scopriminiera, sito principale dell'ecomuseo, con i suoi 3,5 Km di gallerie e cunicoli delle miniere Paola e Gianna e la rete di escursioni esterne, offre al pubblico uno straordinario viaggio nel tempo con l’opportunità di scoprire la vita del contadino-minatore ed i segni che l’estrazione del talco ha lasciato nella valle.
Oltre alle visite in sotterraneo, è possibile visitare l’esposizione museale permanente. Sono inoltre presenti il book-shop ed il bar-ristorante “Il Ristoro del Minatore”.
SITO
Scrivici
una gif animata - una buca delle lettere - per mandare email
Pragelato per tutte le stagioni
Comodissima da raggiungere (dista 80 km da Torino), terra di confine con la Francia che ne ha segnato la storia, dispone di ottime attrezzature sportive.
D'inverno si praticano lo sci da discesa, il fondo e il pattinaggio ma anche d'estate Pragelato offre moltissime occasioni di svago e non solo.
Pragelato ci stupisce con la sua storia e le sue tradizioni ancora ben vive, con il suo artigianato di cui la ghironda, lo strumento musicale della tradizione occitana, testimonia della cultura popolare della Val Chisone; i suoi prodotti naturali come lo squisito miele millefiori, e, naturalmente, il contatto con la natura.
Nel territorio di Pragelato si estende il Parco Naturale Val Troncea con il suo pendio più dolce caratterizzato da boschi di larice e di pino uncinato e le aspre pareti del versante opposto.
Qui si parla l'Occitano
Pragelato conserva ancora le tracce del suo legame con la Francia da cui dista solo 30 km.
La località fece infatti parte del Delfinato e e per circa quattro secoli fu nella Repubblica degli Escartons, una sorta di democrazia federale con sede a Briançon).
Troviamo tracce delle terre d'Oltralpe nella riproduzione dei delfini e dei gigli di Francia, in particolare sulle fontane; nella lingua che si è conservata accanto all'Italiano, l'Occitano, o Lingua d'Oc, la lingua dei troubadours, che si parla gran parte del sud della Francia, e in uno strumento musicale, la ghironda, uno strumento a corde legato allatradizione popolare dell'Occitania.
A Pragelato, su prenotazione è possibile visitare la collezione di Guido Ronchail: scultore in legno, il Ronchail costruisce anche pregevoli esemplari di ghironda.
Per informazioni: ufficio turistico di Pragelato tel. 0122.78844.
Tra meridiane e
tradizioni delle genti alpine
In Frazione Rivet si trova il Museo del costume e delle tradizioni delle genti alpine, punto di ricerca dell'identità culturale di Pragelato e della valorizzazione del costume e della lingua.
Piacerà moltissimo ai nostri bambini visitare la stalla, la cucina, la camera da letto, il fienile, la cantina e il caratteristico "croutin" con gli oggetti comuni della vita quotidiana e i bellissimi e particolari costumi pragelatesi.
Il Museo è aperto il sabato e la domenica.
INFO:
Fondazione G. Guiot Bourg
Tel. e Fax 0122 78800 - cell. Museo 348 4434357
biblioteca.pragelato@libero.it - biblioteca.pragelato@email.it
Ufficio di Informazione e accoglienza turistica di Pragelato
Tel 0122-741728 Fax 0122-788444
pragelato@montagnedoc.it
www.montagnedoc.it
Terra di meridiane, se ne contano più di 140 nelle Valli Chisone e Germanasca, alcuni risalenti al Seicento, non poteva mancare un museo sul tempo.
Un altro luogo che lascerà i vostri bambini a bocca aperta è il Centro "L'ombra del tempo" in cui sono esposti si trovano oltre 40 orologi solari tra antichi e moderni.
Grazie a effetti sonori e luminosi, modellini, pannelli illustrativi è possibile conoscere la storia della misurazione del tempo.
Importanti sono le attività didattiche che il Museo svolge: Il laboratorio, denominato inventorium, è rivolto principalmente all'utenza scolastica e comprende proposte didattiche differenziate.
Il Centro di Documentazione è situato in frazione Ruà adiacente alla Chiesa dell'Assunzione di Maria.

VISITA IL SITO DEL COMUNE DI PRAGELATO

Escursione con i guardiaparco
Al Parco Naturale Val Trocea si organizzano gite e soggiorni a tema.
LE ESCURSIONI DI AGOSTO:
5 agosto - Tra cielo e creste: il sentiero degli Alpini
8 agosto - Leggenda, storia e natura: il Bial Mendia
11 agosto - Fauna d'alta quota: alla scoperta delle pernici bianche nel vallone del Clapis
13 - 14 - Guerre di religione e camosci: da trocea a Balziglia
18 agosto: Alla scoperta degli alpeggi della Val Troncea.

Apertura straordinaria del Museo Naturalistico e della Casa degli Escartons fino al 23 agosto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

Chidsone Kids
Chisone Kids è un'iniziativa che riunisce strutture turistiche, alberghi, villaggi, ristoranti, impianti sportivi, associazioni "amici dei bambini".
Un'opportunità per tutta la famiglia, per una vacanza dove i piccoli ospiti sono veramente i benvenuti con servizi, iniziative e soluzioni per rendere piacevole e divertente il soggiorno in montagna.
Per informazioni:
Tel / Fax: 0121 81338 - info@wesen.it - SITO
Vedi anche i Comuni e le strutture amiche dei bambini sul sito della Comunità Montana Val Chisone e Germanasca.
 
Vacanzebimbi:
il portale delle vacanze felici con i bambini

2009 © Vacanzebimbi - Forlì