scegli dal menu la destinazione, i consigli per le vacanze e le offerte degli hotel
destinazioni e località per le vacanze delle famiglie con bambini consiglie per le tue vacanze: gite, itinerari e idee vacanza le offerte degli hotel, residence e campeggi per famiglie e per bambini


E' arrivato il Carnevale,

La festa piu' pazza dell'anno!

Carnevale è arrivato portando in sé tanta allegria, risate, scherzi e maschere! E' il momento di fare qualcosa di "veramente divertente" con i nostri bambini!
Scopriamo dove andare, i Carnevali più belli e le OFFERTE per trascorrere qualche giorno in montagna approfittando della festa più pazza dell'anno!!!!



LE OFFERTE PER UN DIVERTENTE CARNEVALE IN MONTAGNA

  . .

clicca sulle foto e scopri dove andare per Canevale
con i tuoi bambini!


APPUNTAMENTI IN ALTO ADIGE


Carnevale sulla neve
Il 28 febbraio, in Alta Badia, allegria e divertimento sugli sci andando alla ricerca della maschera di carnevale. Piccola sorpresa finale e tante foto in maschera nei vari photopoint.

Carnevale sulle piste dello Ski Center Latemar
Il 28 febbraio, Obereggen, in Val d'Ega, propone un ricco programma di animazione sulle piste e alla stazione a valle degli impianti fino a notte inoltrata. La festa comprende anche numerosi eventi in maschera, giochi e spettacoli per bambini ed esibizioni di artisti di strada.

Carnevale a Laives
Il 24 febbraio 42° Carnevale di Laives
PROGRAMMA
ore 10.00 | carri in esposizione lungo la via Kennedy (Bar Manzana fino in via Fuchser)
ore 13.00 | partenza sfilata da Laives (via Kennedy) Presso piazzale Despar di Laives e nel parco di Pineta: giochi e gonfiabili, intrattenimento bimbi
ore 16.00 | arrivo sfilata a Pineta di Laives con premiazione in piazzetta per Miglio Maschera e Mascherina
(l'iscrizione al concorso é gratuita e si effettua presentandosi alle ore 13.30 presso la tribuna di fronte all'albergo Casagande).
Fino alle ore 20 musica e gastronomia!
Navetta gratuita Laives-Pineta dalle ore 10 alle ore 18.


La tradizionale corsa degli Zussl
Un’antica usanza per cacciare l’inverno, che si usa fare solo a Prato allo Stelvio è la corsa degli Zussl. Si tratta di una sfilata carnevalesca accompagnata da un rituale molto rumoroso con una coreografia ben precisa. Giovedì grasso i giovani del paese indossano un costume bianco ornato di variopinti fiori di carta.

Grande corteo di Carnevale
Appuntamento in Val Gardena il 28 febbraio ad Ortisei il giorno di Giovedì Grasso si svolgerà il tradizionale corteo in maschera per bambini ed adulti. Il corteo parte alle ore 15.00 dall'Hotel Dolomiti Madonna lungo la zona pedonale fino in Piazza Parrocchiale, dove verranno premiate le maschere più belle e divertenti.


APPUNTAMENTI IN TRENTINO

Il Carnevale ladino in Val di Fassa
E' cominciato il 17 gennaio e durerà fino al 5 marzo e sarà un susseguirsi di feste in piazza, spettacoli, balli in maschera, sagre, gare sulla neve con sci e sfitte, carri allegorici esfilate in tutte le località della Val di Fassa (Trentino).
Il Carnevale ladino è una tradizione folkloristica molto sentita in Val di Fassa e rappresenta un momento in cui la comunità della Valle si riconosce nella sua identità.
Le maschèredes, le rappresentazioni burlesche e le faceres, le maschere lignee ricavate da mezzo tronco di cirmolo dagli sculturi locali che richiedono una grande bravura perché devono aderire ai volti delle persone che le indossano, sono i simboli di questo Carnevale che coinvolge tutti i paesi della Valle.
Le maschere guida (Laché, Bufons e Marascons) conducono gli allegri e irridenti riti del Carnevale ladino.
Per sapere tutto sul Carnevale ladino guarda il sito www.mescresdelbaepenia.com


Carnival Crazy Race
Maccheronata di Carnevale
Appuntamento goloso il 28 febbraio a Riva del Garda Distribuzione gratuita di maccheroni al ragù a Rione De Gasperi.

Carnevale e maccheronata del giovedì grasso
Il 28 febbraio è il Carnevale dei Bambini a Levico Terme: Via Slucca e Matteoni, piazzale ex Scuole dalle ore 12.00 alle 18.00
Evento organizzato dal Comitato Sostenitore Tradizioni Locali
.

52° Gran Carnevale di Storo
Il Carnevale più grande e storico del Trentino e il più grande in Europa riservato ai carri statici è nella Valle del Chiese:
Giovedì 28 febbraio GRAN CARNEVALE DEI BAMBINI Storo E20 – Storo Sfilata fino a StoroE20 con i bambini delle scuole materne e primarie del Comune di Storo e Bondone. A seguire spettacolo e merenda
Sabato 02 Marzo APERTURA 52° EDIZIONE DEL GRAN CARNEVALE DI STORO Storo E20 - Storo Ore 21:00
Domenca 03 marzo 52° GRAN CARNEVALE DI STORO. Storo E20 – Storo ore 14:00 Carnevale dei ragazzi . Ore 21:00 Serata di ballo
Martedì 05 Marzo 52° GRAN CARNEVALE DI STORO Storo Ore 10:00 Carnevale dei piccoli. Ore 14 Inizio 1° esibizione dei carri e gruppi sul classico percorso ad anello. Ore 16:00 degustazione polenta carbonera. Ore 21:00 Gran ballo mascherato
Sabato 09 Marzo 52° GRAN CARNEVALE DI STORO Storo Ore 14 Inizio 2° esibizione dei carri e gruppi sul classico percorso ad anello. Ore 16:00 degustazione polenta carbonera. Ore 21:00 Gran ballo mascherato
Organizza: Pro Loco Storo M2


La Gazerada
Carnevale rumoroso al Fai della Paganella: a ore 16.00 - ritrovo Andalo Paese nel Bosco sfilata di carnevale dove la regola è fare rumore. Invitiamo tutti a creare strumenti rumorosi con barattoli, tamburi, padelle, trombette, fischietti...
Arrivo al Palacongressi e sfida rumorosa tra maschere!



Siete pronti per il Carnevale bambini?
Andiamo tutti a festeggiare a...


In EMILIA ROMAGNA quest'anno purtroppo non si svolgerà lo storico Carnevale di BUSSETO.
A Andiamo allora a CENTO, l'altro importante Carnevale della regione.
A Cento le prime testimonianze dei festeggiamenti per il carneale risalgono al primo decennio del '600, dal 1990 diventa Carnevale d'Europa ed è il suo gemellaggio col carnevale di Rio de Janeiro.
A Cento (FE) per il Carnevale d'Europa sfilano i tradizionali carri che vengono costruiti dalle varie associazioni e contano ciascuno più di 500 elementi in piazza Guercino.
Caratteristica è il "gettito", il lancio dai carri assieme a coriandoli, cioccolatini e caramelle di regali (peluches, palloni, materassini gonfiabili, bambole) a dimostrazione della generosità della gente emiliana.
Il Carnevale si conclude con la premiazione del carro vincitore e il rogo di Tasi, maschera tradizionale centese, e tanta musica sul palco di piazza Guercini.
Ogni domenica di sfilate, oltre all'incredibile spettacolo dei Giganti di cartapesta e delle loro meravigliose coreografie, saranno presenti tanti testimonial nazionali e internazionali. Da non perdere!
Trovi il programma completo e tutte le novità sul sito del Carnevale di Cento.

QUANDO: 10-17-24 FEBBRAIO
/ 3-10 MARZO

A Comacchio (FE), il Carnevale è sull'acqua: Sfilata di gruppi mascherati e barche allegoriche lungo le vie e i canali di Comacchio con partenza dal ponte monumentale dei Trepponti, dalle barche verranno lanciati gadget per tutti i bambini.
QUANDO: 24 FEBBRAIO / 3 MARZO

Castlein è il Carnevale di CASTELNUOVO DI SOTTO (RE) , dal nome della maschera tradizionale. Quest'anno è giunto alla sua 133° edizione.
Da ammirare la sfilata dei grandi carri di cartapesta costrutiti durante l'anno dai maghi carristi castelnovesi. Un carnevale che trae le sue origini nella civiltà contadina caratterizzato dalle burla carnevalesche, un'occasione per visitare il borgo e assaggiare i prodotti tipici di questa terra.
Da non perdere, una visita al Museo della Maschera del Carnevale.

QUANDO: 17-24 FEBBRAIO / 3 marzo


A IMOLA (BO) il Carnevale è dei fantaveicoli.
La sfilata, che caratterizza la parte centrale della festa, partirà dalla pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e proseguirà per viale Dante, via Mazzini per poi terminare in piazza Matteotti in pieno centro storico. Per i bambini e i ragazzi il concorso e i laboratori.



Nelle MARCHE ci aspetta il carnevale più antico d'Italia a FANO (PU).
Sfilata dei carri, truccabimbi, bambini alla scoperta dei giganti della cartapesta, il grande concorso mascherato, l'arrivo del treno a vapore, il Veglione di Bambini... il ricco programma del Carneval di Fano saprà stupire grandi e piccoli.
NOVITA' di questa edizione: ACQUARIO DI CATTOLICA, ITALIA IN MINIATURA, OLTREMARE E AQUAFAN DA DOMENICA 17 FEBBRAIO A DOMENICA 3 MARZO SFILANO AL CARNEVALE DI FANO 2019 CON CARRO ALLEGORICO E GRUPPI MASCHERATI
Delfini, pinguini, squali, ma anche torri monumentali in scala e buffi bagnini: ecco come i parchi CE della Riviera Romagnola saranno presenti al Carnevale di Fano 2019 .
Il carro allegorico dedicato ai Parchi Costa, realizzato dall’Associazione Carristi Fanesi, rappresenta i quattro parchi: Italia in Miniatura è suggerita da palazzi veneziani e dal campanile di San Marco, per Aquafan presenza di acquascivolo e bagnini, squali e pesci colorati richiamano l’Acquario di Cattolica, mentre il delfino che salta sulle onde è Ulisse, il più famoso delfino d’Italia. Non mancheranno poi gruppi mascherati che sfileranno sopra e sotto il carro che richiamano i protagonisti assoluti dei parchi: dai rapaci ai monumenti in scala, dai bagnini agli squali.
Scopri tutto sul sito del Carnevale di Fano.

QUANDO: 417-24 FEBBRAIO / 3 MARZO



In TOSCANA famosissimo è il Carnevale di Viareggio (LU), che non ha bisogno di presentazioni.
Per un mese in città è tutto un fermento di spettacoli, appuntamenti gastronomici, spettacoli teatrali, rassegne teatrali, veglioni e fuochi d'artificio.
Tre colpi di cannone danno il via alla sfilata dei carri e, come per magia, sfilano le grandi maschere di cartapesta.
Il Carnevale si conclude con la proclamazione del vincitore e il grande spettacolo pirotecnico.
Dolcissima di questa edizione: Speciale pentolaccia Il carnevale è l’occasione ideale per condividere nuovi momenti di gioia e divertimento in famiglia e Kinder, che da oltre 50 anni favorisce nelle famiglie il piacere dello stare insieme creando nuovi momenti di condivisione, ha deciso di festeggiare per la prima volta questa importante ricorrenza offrendo al pubblico il massimo del divertimento durante il Carnevale di Viareggio, uno dei più importanti e più antichi in Italia e nel mondo, che vanta ormai ben 146 anni di tradizione e oltre 500.000 spettatori per ogni edizione. Scopri tutto il programma sul sito del Carnevale di Viareggio.

QUANDO: da sabato 9 febbraio


Altra regione, altro famosissimo Carnevale: i Carnevale di Venezia.
Quest'anno è la luna la protagonista della festa: il titolo di questa edizione, infatti, è Blame the Moon, Tutta Colpa della Luna.
Centocinquanta eventi, 300 artisti e gruppi coinvolti, trenta manifestazioni culturali, 50 iniziative per bambini e ragazzi animeranno dal 16 febbraio al 5 marzo le città di Venezia grazie al lavoro di squadra, coordinato da Vela, con la collaborazione delle direzioni comunali, delle società partecipate e il contributo di moltissime associazioni che hanno fornito il loro apporto all’organizzazione di eventi diffusi in modo sempre più capillare sul territorio.
Scopri tutto sul sito del Carnevale di Venezia

QUANDO: Dal 16 Febbraio al 5 Marzo


Il Carnevale di Ivrea (TO) è un carnevale storico e, pensate un po', è stato riconosciuto come una manifestazione di rilevanza internazionale.
Col carnevale di Ivrea si rievoca una sommossa popolare avvenuta nel Medioevo contro un barone che opprimeva la città; protagonista una ragazza, la Mugnaia che ogni anno sfila sul carro accanto al Generale.
A rievocare la ribellione popolare ogni anno dall'Ottocento si svolge la nota Battaglia delle arance che hanno sostituito il più antico lancio di fagioli.
Se andate al Carnevale di Ivrea ricordate di indossare il Berretto Frigio - simbolo di libertà -: eviterete di essere colpiti durante la battaglia delle arance, ma soprattutto col vostro berretto rosso dimostrerete di aver capito lo spirito dello storico carnevale di Ivrea e di partecipare attivamente alla manifestazione. Scopri il programma sul sito del Carnevale di Ivrea
.
QUANDO: DAL 2 al 5 Marzo

Ancora Carnevale...

Tantissime iniziative per l Carnevale a GENOVA: ce n'è per tutti, per i piccoli ma anche per i grandi che hanno voglia di divertirsi.
Al PORTO ANTICO Sabato 2 e domenica 3 marzo, si celebra il Carnevale con il Monster Carnival Weekend: un fine settimana carico di divertimento dove sono organizzati tre speciali eventi per bambini.
Il primo appuntamento è sabato con Monster Robot, un pomeriggio dedicato alla robotica presso la Città dei Bambini dei Ragazzi in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia.
Dalle ore 15.30 alle 17.30 si svolge "Like a Robot", un laboratorio per bambini di tutte le età volto a scoprire i robot Cube, R1, Centauro e Cogimon dell'IIT e i loro "super poteri", seguito dalla realizzazione di maschere con le loro sembianze per trasformarsi in robot umanoidi.
Alle 15.30 e alle 16.30 si tiene il laboratorio "I Cube" dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
I più piccoli potranno costruire iCube, un piccolo robot di cartone capace di muoversi ed illuminarsi, e mascherarlo per la festa usando pennarelli colla e materiale di riciclo.
Le attività sono comprese con il ticket d’ingresso della città dei bambini.
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione: 0102485790.
La serata continua all'Acquario di Genova che propone lo spettacolo di teatro "Alice in Monsterland Show" con i personaggi di "Alice nel Paese della Meraviglie" e "Alice oltre lo specchio".
Le rappresentazioni si terrano dalle ore 20 alle ore 22 con partenze ogni 20 minuti per 50 spettatori a gruppo. I posti sono limitati. Domenica 3 marzo è ancora tempo di festeggiare con l'evento gratuito Kids Parade a cui tutti i bambini sono invitati a partecipare con le loro maschere e travestimenti.
Ci saranno anche spettacoli di magia, laboratori e performers.
Scopri tutto sul sito www.monsterfestival.it

HOST TOUR DI CARNEVALE
Sabato 2 marzo si tiene il Ghost Tour nel centro storico e tra i caruggi di Genova.
La partecipazione è gratuita prevede l'incontro alle ore 19 in piazza Matteotti dove si potranno ascoltare le arie più famose come "Il fantasma dell'Opera" e "Rocky Horror Picture Show". Dopodiché verranno distribuite le cartine e i partecipanti potranno partire alle ore 20 alla scoperta degli angoli più nascosti della città per scoprire i suoi misteri e le sue leggende grazie a divertenti performance svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza.
Alle ore 22, inizierà il Gran Ballo di Carnevale in piazza.

A Genova anche i Musei non rinunciano al Carnevale:
Sabato 9 e sabato 23 febbraio, il Museo d'Arte Oriente E.Chiossone organizza un workshop di decorazione maschere destinato agli adulti.
Domenica 10 e 17 febbraio, alle ore 15.30, il Museo di Archeologia Ligure propone il laboratorio per bambini “Maschere egizie”. Durante l’attività potranno costruire e indossare maschere colorate raffiguranti divinità egizie, coccodrilli, falchi, ibis, gatti e leonesse e scoprire l’affascinante civiltà egizia. La prenotazione è obbligatoria: 010 6984045
Costo: € 5 bambini, ingresso gratuito per i genitori residenti nel Comune di Genova.
È necessaria la presenza di un adulto per ogni bambino.
Sabato 23 febbraio dalle ore 11, presso il Museo Navale di Pegli, si tiene il laboratorio di Carnevale "Al museo con... il naso in sù" dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Costo 6 euro
Sabato 2 marzo presso il Museoteatro della Commenda di Prè si tiene, dalle ore 11, il laboratorio di Carnevale "Scherzi dal medioevo" dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Costo 6 euro
Domenica 3 marzo, la Lanterna di Genova organizza la Pentolaccia di Carnevale. I posti limitati sono limitati. Per info e prenotazioni: laboratori@lanternadigenova.it Costo: € 10 a persona, € 6 bambini fino ai 5 anni.
Domenica 3 marzo presso il Galata Museo del Mare si tiene, dalle ore 11, il laboratorio "Indovina chi si nasconde nel museo?!" dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente all’attività: tel. 010 2345655
Martedì 5 marzo, dalle ore 17 alle ore 20, presso il Castello D'Abertis Museo delle Culture del Mondo si svolge la "Piñata del Capitano". I bambini saranno intrattenuti con giochi e indovinelli lungo tutto il percorso museale per scoprire che cos'è la piñata (pentolaccia) e per trovarla. Il suo ritrovameto regalerà a tutti un momento colorato, divertente e soprattutto goloso seguito dal pizza party in maschera per i più piccoli e un aperitivo accompagnato da piatto di degustazioni per i genitori. L'evento è organizzato in collaborazione con Bonton Catering.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del 5 marzo: tel. 010 2723820 o biglietteriadalbertis@comune.genova.it Costo: € 16 bambini, € 10 adulti (compreso di ingresso al museo).
E poi, tantissimi altri eventi sul territorio.



Il Carleve’ ed Turin (il Carnevale di Torino) dal 3 al 24 febbraio 2019 animerà la Città con le maschere e le tradizioni. Sfilate, giostre, musica e, come ogni anno, le giostre al Parco della Pellerina.
Domenica 17 Febbraio 2019: Bike Carnival 2019, tradizionale stracittadina cicloturistica gratuita per famiglie che partirà alle ore 15.00 da Piazza Castello e arriverà al Luna Park.
Domenica 24 Febbraio 2019: Per l’ultima domenica del Carnevale di Torino alle ore 15.00 è prevista la Carnival Street Parade 2019, ovvero la tradizionale sfilata delle Bande Musicali in maschera e costume insieme ai Gruppi Majorettes. Il percorso della parata va da piazza Castello al Luna Park.


A Milano torna il Carnevale Ambrosiano, come sempre ricchissimo di appuntamenti per grandi e piccoli.
Si festeggia quattro giorni più tardi che nel resto d'Italia (secondo la leggenda fu Sant'Ambrogio a chiedere di ritardare la Quaresima al suo ritorno da un pellegrinaggio), quindi a sabato grasso, il 9 marzo, l'evento clou con il grande corteo del pomeriggio nel centro storico e lo spettacolo serale in Piazza Duomo.


A Roma il Carnevale è al Luneur Park, dove aspetta i vostri bambini la battaglia di coriandoli più folle della città. www.luneurpark.it
IL Carnevale degli animali è lo spettacolo per tutta la famiglia al San Carlino – Teatro dei burattini a Roma.

.e per i tuoi bambini
scarica il libretto di carnevale

CIAO BAMBINI,
ANCHE A VOI PIACE IL CARNEVALE? A ME TANTO: MI PIACE LANCIARE I CORIANDOLI, TRAVESTIRMI E GIOCARE CON LE STELLE FILANTI!
LO SAPEVATE CHE TANTO TEMPO FAI DURANTE IL CARNEVALE DAI CARRI E DAI BALCONI SI LANCIAVANO GRANTURCO, AGRUMI, GUSTI D’UOVA, MONETE?
SI PASSO’ POI, FINO A META’ CINQUECENTO, A LANCIARE I FRUTTI DI CORIANDOLO (UNA PIANTA AROMATICA) RICOPERTI DI ZUCCHERO.
MA SICCOME QUESTI CONFETTI ERANO COSTOSI, SI SOSTITUIRONO CON I SEMI DI CORIANDOLO RICOPERTI DI GESSO.
I CORIADOLI DI CARTA FECERO LA LORO COMPARSO NELL’OTTOCENTO, QUANDO UN INGEGNERE MILANESE EBBE L’IDEA DI LANCIARE AI CARRI
DISCHETTI DI CARTA BIANCA, CHE ALTRO NON ERANO CHE GLI SCARTI DEI FOGLIETTI BUCHERELLATI CHE SERVIVANO DA LETTIERA AI BACHI DA SETA.
I CORIANDOLI SONO DIVENTATI POI DI MILLE COLORI E CONTINUANO A ESSERE PROTAGONISTI ORA COME UN TEMPO DELLA FESTA PIU’ ALLEGRA DELL’ANNO!


L'origine del Carnevale

L'origine del Carnevale si perde nella notte dei tempi.
C'è chi riconduce il Carnevale a delle feste primitive addirittura del 10.000 a. C.!
Anche l'origine della parola non è certa: per alcuni deriva dal "carrum novalis" ("carro navale"), una specie di carro allegorico degli antichi romani, altri pensano che Carnevale derivi da "carnem levare" ("togliere la carne") nato fra i secoli XI e XII per annunciarne la soppressione a causa della Quaresima.
Sono loro le vere protagoniste del Carnevale, le maschere.
Le maschere devono la loro origine al teatro popolare: all'inizio sono personaggi buffi che nelle fiere e nelle piazze fanno ridere il pubblico.
Con la Commedia dell'Arte (fine '500) le maschere diventeranno personaggi tipici, con le caratteristiche che sono giunte fino a noi.
La prima figura comica era lo "Zanni" che diventerà poi Arlecchino e Brighella.
Lo "Zanni " è un servo, a volte è furbo altre volte è sciocco.



CITTA' E MASCHERE
Arlecchino - Bergamo
Brighella- Bergamo
Meneghino - Milano
Balanzone - Bologna
Gianduja - Torino
Pantalone - Venezia
Stenterello- Firenze
Rugantino - Roma
Pulcinella - Napoli

 


 



Il Carnevale è bello perché è una festa in cui basta poco per ridere di gusto: non occorre spendere molto in costumi, si può fare tutto in casa, coinvolgendo tutta la famiglia per divertirsi tutti insieme.
Un Carnevale veramente divertente comincia prima della festa: costruisci da te maschera, costumi e tanto altro.
E poi prepara gli inviti per una festicciola con gli amici e, insieme a un adulto naturalmente, prepara anche i dolci tradizionali.

COME MI TRAVESTO? IL COSTUME DI CARNEVALE


Sapete già da chi o da cosa vi travestirete?
Se non lo sapete ancora, qualche idea la potete trovare qui.
Ma, travestiti da Arlecchino o da Elfo, da Mostro o da Fatina, a Carnevale... ogni divertimento vale!
In ogni città arrivano giostre, baracconi e luna park, gonfiabili e truccabimbi.
Se il divertimento, poi, è super mega galattico, per voi e le vostre famiglie, con festa in maschera, spettacoli, animatori e tanto altro, vale il doppio!


Il vestito per Carnevale creiamolo noi, in casa.
Non occorre comprare un costume e per divertirsi basta veramente pochissimo.
La carta crespata va benissimo: una sagoma, qualche punto di spillatrice e il nostro costume è fatto!
Con la carta crespata possiamo farci anche una bella parrucca, da fare anche per mamma e papà!
Per fare i cappelli e le mascherine da mettere sul viso va bene il cartoncino.
Se vuoi diventare un vero cavaliere medievale prendi una scatola di cartone, ritaglia la spada, lo scudo, l'ascia, l'elmo.
Ricoprili con la carda argentata oppure usa tempere e pennarelli per decorarli.
Un'idea divertente è prendere qualche abito che mamma e papà non indossano più e trasformarlo nel nostro fantastico costume di carnevale.
Tante idee le trovi su internet nei tanti blog di mamme veramente in gamba che trovano il tempo anche per condividere le loro esperienze in rete.

UA

SCARICA gratis IL LIBRETTO DEL CARNEVALE PER BAMBINI IN PDFclicca su di me e scarica il libretto di Carnevale

 

LE MANI IN PASTA PREPARIAMO I DOLCI DEL CARNEVALE


"Spréll" a Parma,"chiacchiere di monaca" a Busseto.
Di cosa stiamo parlando?
Ma naturalmente del dolce di Carnevale.
Che si chiamino frappe, chiacchiere (Lombardia), bugie (Piemonte), gale (Veneto) o cenci (Toscana) sono sempre loro, i dolci più semplici ed emblema del Carnevale.


Gli ingredienti:
400 g di farina, 80 g di zucchero, 50g di burro, 1 uovo, un pizzico di sale, acqua.

Preparazione:

Lavorate l'impasto e stenderlo col mattarello.
Tagliate la sfoglia a striscioline, annodatele e fatele friggere nell'olio bollente.
Cospargetele di zucchero.
Naturalmente, fate friggere le vostre frappe da mamma o papà.
Le frappe sono buonissime accompagnate dalla panna!
E allora concediamoci questa bontà, perché il Carnevale, che precede la Quaresima, periodo di digiuno, è tradizionalmente legato al cibo abbondante e grasso, tanto che le frappe, un tempo, si friggevano nella sugna del maiale.

UN'ALLEGRA BACCHETTA MAGICA

Cosa serve:
• dei cilindri di cartone - vanno bene quelli della carta da forno
• carta crespa colorata
• forbici dalla punta arrotondata
• colla
• matite colorate
Come fare:
Rivesti in cilindro con della carta colorata oppure bianca colorata da te.
Taglia un rettangolo di carta cespata di
60 x 50 cm.
Ritaglia delle frange sui due lati più lunghi, lasciando intieri circa 10 cm in centro.
Arrotola la carta crespata con le frange, piegala in due e infilala nel cilindro.
Apri le frange ed ecco pronta la tua bacchetta magica!


guide catalogo per le vacanze delle famiglie con bambini, al mare, in montagna, alle terme, per genitori singlestiamo preparando le Guide-Catalogo
per le vacanze delle famiglie con bambini !
torna a trovarci!





Gite e weekend per famiglie con bambini - Viaggiare con i bambini