CARNEVALE PER I BAMBINI
DOVE FESTEGGIARE IL CARNEVALE - FESTE - EVENTI 2016


carnevale con i bambini, hotel per bambini per il carnevale
VIVA IL CARNEVALE!
DOVE ANDARE CON I BAMBINI
carnevale con i bambini, vacanze con i bambini a carnevale
disegno di una testa di un indianino con scritto versione kids - rimanda alla versione del sito vacanzebimbi dedicata ai bambini testata vacanzebimbi - lato sinistro menu di scelta destinazione - centrale disegno di tre bambini ai giardinetti - destra scritta le vacanze che fanno felici i bambini  
disegno di una casetta con scritto home clic per andare alla home
SPECIALE CARNEVALE PER I BAMBINI 2015
DOVE ANDARE CON I BAMBINI - COSA VEDERE - CARNEVALI FAMOSI
SCARICA LE GUIDE IN PDF
hotel per bambini clic per andare alla pagina degli hotel per bambini in italia divisi per regione e località menu scelta hotel bambini scritta offerte hotel - rimanda alla pagina offerte hotel, residence, camping per bambini scritta lastminute - rimanda ai lastminute di hotel, residence, campeggi per bambini scritta bambini gratis - rimanda alla pagina sconti e gratuità bambinin in hotel, campeggi, residence per bambini scritta genitori single - rimanda a pagina hotel per genitori single - hotel che fanno sconti ai genitori single
gif animata - 3 bambini che alzano un cartello con scritto: sito per bambini curiosi
disegno di arlecchino
disegno cesto da pic nic con scritta gite & weekend
GLI HOTEL AMICI
DEI BAMBINI
disegno di un hotel per bambini
L'ORIGINE
DEL CARNEVALE
L'origine del Carnevale si perde nella notte dei tempi.
C'è chi riconduce il Carnevale a delle feste primitive addirittura del 10.000 a. C.!
Anche l'origine della parola non è certa: per alcuni deriva dal "carrum novalis" ("carro navale"), una specie di carro allegorico degli antichi romani, altri pensano che Carnevale derivi da "carnem levare" ("togliere la carne") nato fra i secoli XI e XII per annunciarne la soppressione a causa della Quaresima.
disegno di una bambina e il suo papà con scritta genitori single - rimanda alla rubrica delle offerte degli hotel per un genitore con bambini
COME MI TRAVESTO?
Il vestito per Carnevale creiamolo noi, in casa.
Non occorre comprare un costume e per divertirsi basta veramente pochissimo.
La carta crespata va benissimo: una sagoma, qualche punto di spillatrice e il nostro costume è fatto!
Con la carta crespata possiamo farci anche una bella parrucca, da fare anche per mamma e papà!
Per fare i cappelli e le mascherine da mettere sul viso va bene il cartoncino.
Se vuoi diventare un vero cavaliere medievale prendi una scatola di cartone, ritaglia la spada, lo scudo, l'ascia, l'elmo.
Ricoprili con la carda argentata oppure usa tempere e pennarelli per decorarli.
Un'idea divertente è prendere qualche abito che mamma e papà non indossano più e trasformarlo nel nostro fantastico costume di carnevale.
Tante idee le trovi su internet nei tanti blog di mamme veramente in gamba che trovano il tempo anche per condividere le loro esperienze in rete.
UN'ALLEGRA BACCHETTA MAGICA
Cosa serve:
dei cilindri di cartone - vanno bene quelli della carta d forno
carta crespa colorata
forbici dalla punta arrotondata
colla - matite colorate
Come fare:
Rivesti in cilindro con della carta colorata oppure bianca colorata da te.
Taglia un rettangolo di carta cespata di
60 x 50 cm.
Ritaglia delle frange sui due lati più lunghi, lasciando intieri circa 10 cm in centro.
Arrotola la carta crespata con le frange, piegala in due e infilala nel cilindro.
Apri le frange ed ecco pronta la tua bacchetta magica!

 
EVVIVA IL CARNEVALE!
Siete pronti bambini per il Carnevale?
Sapete già da cosa vi travestirete?
Se non lo sapete ancora,
qualche idea la potete trovare qui.
Ma, travestiti da Arlecchino o da Gormita, a Carnevale... ogni divertimento vale!
In ogni città arrivano giostre, baracconi e luna park, gonfiabili e truccabimbi.
Se il divertimento, poi, è super mega galattico, per voi e le vostre famiglie, con festa in maschera, spettacoli, animatori e tanto altro, vale il doppio!


SCARICA IL LIBRICCINO CON LE MASCHERINE DA COLORARE >>
I CARNEVALI DELL'EMILIA ROMAGNA
In EMILIA ROMAGNA ci aspettano Carnevali famosi come quello di CENTO e di BUSSETO.
A Cento le prime testimonianze dei festeggiamenti per il carneale risalgono al primo decennio del '600, dal 1990 diventa Carnevale d'Europa ed è il suo gemellaggio col carnevale di Rio de Janeiro.
A Cento (FE) sfilano i tradizionali carri che vengono costruiti dalle varie associazioni e contano ciascuno più di 500 elementi.
Caratteristica è il "gettito", il lancio dai carri assieme a coriandoli, cioccolatini e caramelle di regali (peluches, palloni, materassini gonfiabili, bambole) a dimostrazione della generosità della gente emiliana.
E' il Carnevale del Sorriso quello di Busseto (PR) , giunto alla 15° edizione.
Sfilate dei carri tutte le domeniche a partire dalle 14.00 e poi sbandieratori, bande musicali e per i bambini luna park, e gratis per tutti truccabimbi e gonfiabili.
E' un "grande Carnevale dei Bambini", infatti, quello di Busseto:
Grandi giochi gonfiabili gratuiti in piazza, trucca bimbi, animazione. Tante le attrazioni per i bambini al Gran Carnevale di Bussero. L’ atteso e sempreverde trenino Carnival Express sarà a disposizione più lungo e colorato che mai per girare gratuitamente tra le vie del paese. Sul trenino i bambini potranno salire da soli o accompagnati dai genitori. Incontreranno un simpatico capotreno, un controllore matto e un macchinista tuttofare. Simpatici fotografi immortaleranno i bimbi accanto ai loro personaggi del cuore. Inoltre alle mascherine più belle verranno regalati i divertenti pupazzi.
Non poteva mancare l'Angolo del Ghiottone, il punto ristoro con le specialità tipiche.
IL CARNEVALE DI VENEZIA

Dal 23 gennaio al 9 febbraio il Carnevale di VENEZIA quest'anno è Creator ovvero delle arti e delle tradizioni.
Giro giro tondo è invece la settima edizione del Carnevale dei ragazzi della Biennale di Venezia che si svolgerà dal 30 gennaio al 7 febbraio.
Un programma straordinario per il 7° Carnevale Internazionale dei Ragazzi, organizzato dalla Biennale di Venezia.
Un programma ricco di attività di laboratorio e iniziative rivolte al fare creativo destinate alle scuole e a un pubblico di bambini, ragazzi, famiglie e adulti.
Saranno sei i percorsi laboratoriali proposti: Musicale/sensoriale, Corporeo/animato, Pratico/artistico, Animazione, Multimediale, Sartoriale, svolti dagli operatori didattici specializzati a cui si affiancheranno, come progetto formativo, gli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Ingresso e attività gratuite. www.labiennale.org

IL CARNEVALE PIU' ANTICO D'ITALIA
FANO, una località sulla riviera adriatica in provincia di PESARO, può vantari di avere il Carnevale più antico d'Italia.
Testimonianze dei festeggiamenti per il Carnevale risalgono addirittura a un documento del 1347 e pare che siano nati in occasione della conciliazione di due importanti famiglie di allora.
Da allora il carnevale fanese ne ha fatta di strada e nel 1872 si istituì nintemeno che un comitato per i festeggiamenti.
Ma cosa caratterizza questo carnevale che vede ogni anno la partecipazione attiva di molti fanesi e di numerosissimi turisti?
Il getto, prima di tutto - dai carri vengono lanciati quintali di caramelle e cioccolatini, il "vulon" - una maschera che si fa beffe dei cittadini più in vista della città, la Banda musicale "Musica Arabita" che suona con strumenti come barattoli di latta e oggetti di uso comune, e, naturalmente, i carri fatti dai maestri fanesi.
Pronti quindi alla prima sfilata di carri domenica primo febbraio dalle ore 15.00.
La prima sfilata, domenica mattina dalle 10,30 è dedicata ai nonni col "Carnevale dei Nonni" a cura dell’associazione “Genitori Oggi” di Montegranaro, dei Club Anziani di Fano e di Familia Nova.
Carnevale di Bambini, tutte le domeniche mattina con i carri realizzati dai bambini e la sfilata dei nonni in maschera e i laboratori.
Giovedì Gasso animazione e spettacolo per bambini alle 15.00 in via XX Settembre e alle 18,00 spettacolo per bambini al Teatro della Fortuna.
IL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Il Carnevale di Viareggio (LU) non ha bisogno di presentazioni.
Per un mese in città è tutto un fermento di spettacoli, appuntamenti gastronomici, spettacoli teatrali, rassegne teatrali, veglioni e fuochi d'artificio.
Tre colpi di cannone danno il via alla sfilata dei carri e, come per magia, sfilano le grandi maschere di cartapesta.
Il Carnevale si conclude con la proclamazione del vincitore e il grande spettacolo pirotecnico.
il carnevale di viareggio

LA BATTAGLIA DELLE ARANCE AL CARNEVALE D'IVREA
Il Carnevale di Ivrea (TO) è un carnevale storico e, pensate un po', è stato riconosciuto come una manifestazione di rilevanza internazionale.
Col carnevale di Ivrea si rievoca una sommossa popolare avvenuta nel Medioevo contro un barone che opprimeva la città; protagonista una ragazza, la Mugnaia che ogni anno sfila sul carro accanto al Generale.
A rievocare la ribellione popolare ogni anno dall'Ottocento si svolge la nota Battaglia delle arance, che hanno sostituito il più antico lancio di fagioli.
Se andate al Carnevale di Ivrea ricordate di indossare il Berretto Frigio - simbolo di libertà - dalle 14.30 di giovedì grasso: eviterete di essere colpiti durante la battaglia delle arance, ma soprattutto col vostro berretto rosso dimostrerete di aver capito lo spirito dello storico carnevale di Ivrea e di partecipare attivamente alla manifestazione.
IL CARNEVALE LADINO
In Val di Fassa (Trentino) è un Carnevale lungo che è iniziato il 17 gennaio - festa del patrono Sant’Antonio Abate - e terminerà il martedì Grasso, il CARNEVALE LADINO, l'evento che più rappresenta la tradizione folkloristica della VAL DI FASSA. Le sue origini sono antichissime e risalgono all'usanza di festeggiare la fine dell'inverno.
Le località della Valle (Canazei - Campitello di Fassa - Mazzin - Pozza di Fassa - Vigo di Fassa - Soraga - Moena) sono animate da slilate di carri, gare sulla neve con sci e slitte, spettacoli, feste, sagre, balli in maschera fino a Martedì Grasso, quando alla mezzanotte si svolge il rito del "brujèr carnascèr", bruciare il carnevale.
Le tradizionali maschere che sfilano nei cortei sono di legno e costruite artigianalmente.
Il rumoroso corteo si accompagna alle Maschèredes, pezzi teatrali burleschi, tanta musica e balli fino a notte.
VORRESTI PORTARE I TUOI BAMBINI A VEDERE QUESTO FANTASTICO CARNEVALE?
CERCA L'HOTEL PIU' ADATTO ALLE TUE ESIGENZE >>
CARNEVALE SULLA NEVE
Ecco 3 proposte per trascorrere il Carnevale sulla neve con le OFFERTE degli hotel del TRENTINO:

Carnevale in allegria all'HOTEL TIROL
Offerta valida dal 31 gennaio al 14 febbraio 2016

Approfitta di questi giorni di euforia e spensieratezza per concederti una pausa in Trentino e divertirti insieme a noi nella festa più pazza dell'anno!!

3 notti - a partire da € 168,00 per persona in stanza Flower
3 notti - a partire da € 198,00 per persona in stanza Panorama


Per soggiorni di 3 o più notti 2 bambini fino a 8 anni non compiuti in stanza con 2 adulti soggiornano gratuitamente!!

La quota comprende:

 • Trattamento di mezza pensione con 3 menù a scelta e menù per bambini
• Acqua e bevande non alcoliche al bicchiere durante la cena
• Ricca colazione dolce e salata a buffet con il pane e le torte fatte dal nostro Chef, le brioches, le marmellate fatte in casa, il miele e lo jogurt del nostro territorio, la frutta fresca , il formaggio e gli affettati. Scelta di the e tisane
• Scelta di verdure fresche e cotte con angolo degli oli e aceti aromatizzati
• Drink di benvenuto servito al tavolo il giorno dell'arrivo
Sabato 6 febbraio cena con piatti tipici e dolci del carnevale trentino per festeggiare e per i bimbi cena in maschera con la nostra animatrice
Sabato 13 febbraio romantica cena a lume di candela per festeggiare S.Valentino e per i bimbi cena a tema con la nostra animatrice
• Libero accesso al centro benessere con sauna finlandese, bagno turco a vapore con essenze, vasca idromassaggio 8 posti interna, doccia ninfea con nebbia fredda e pioggia tropicale, vasca idromassaggio riscaldata 7 posti in giardino (aperto dalle ore 14.00 alle ore 19.00, ingresso vietato ai bambini di età inferiore ai 14 anni)
Animazione pomeridiana e serale per bambini dai 4 anni. Possono partecipare anche i bimbi più piccoli se presente un genitore (dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e dalle ore 20.15 alle ore 22.00 min. 5 partecipanti)
Utilizzo dell'area giochi dedicata ai bambini
• Possibilità noleggio ciaspole e bastoncini da neve in Hotel
• Sconto sul prezzo di listino per skipass giornaliero adulti impianti Alpe Cermis
Guest Card Trentino che vi permette di entrare gratuitamente in musi, castelli e attrattive del Trentino e di utilizzare gratis i mezzi di trasporto pubblici.


CHIAMA SUBITO: tel. +39 0461 698377 - RICHIEDI UN PREVENTIVO

CARNEVALE IN TRENTINO ALL'HOTEL ISOLABELLA
UN'ALLEGRA VACANZA IN MONTAGNA!
Dal 06 al 13 febbraio

Prezzo a partire da: 140 €

Non aspettate ! Prenotate ora il vostro soggiorno di Carnevale ai piedi delle Dolomiti Trentine.

Approfitta dell’offerta per trascorrere alcuni giorni sulla neve con tutta la tua famiglia: divertimento assicurato nella meravigliosa ski area San Martino – Passo Rolle; relax e benessere per ritrovare una nuova energia nel nostro centro benessere & beauty.

Il pacchetto comprende

Mezza pensione con colazione a buffet e cena con menù à la carte
Accesso al nostro centro benessere ISOLAWELLNESS (350mq) dotato di: minipiscina da relax con idromassaggio, effervescenza e lama cervicale, docce emozionali, bagno turco, bagno mediterraneo, percorso kneipp, sauna finlandese, zona relax
Accappatoio e telo per adulti per accedere alla SPA; per i bambini forniamo il telo
Connessione wi fi in tutto l'hotel
Parcheggio scoperto gratuito

Per i bambini:

Accesso alla zona acqua del centro benessere, sempre accompagnati da un adulto
ISOLAKIDS: stanza per bambini con piscina delle palline, angolo soft play, tv, lettore dvd, console xbox

 
STANZA COMFORT
JUNIOR SUITE
2 NOTTI
€ 140 A PERSONA
€ 180 A PERSONA
3 NOTTI
€ 195 A PERSONA
€ 225 A PERSONA
4 NOTTI
€ 250 A PERSONA
€ 330 A PERSONA

DAL 01 NOVEMBRE 2015 TASSA DI SOGGIORNO: € 1,30 A PERSONA, AL GIORNO (esclusi i minori di 14 anni)

PREZZI BAMBINI:

Primo bambino 0/2 anni euro 10, 3/6 anni euro 15, in stanza con due adulti paganti, in mezza pensione.
Servizio culla supplemento € 5 al giorno
Secondo bambino o 7/13 anni € 25 al giorno in mezza pensione, in stanza con due adulti paganti.

Carnevale scherzando all'HOTEL SOLE

L'OFFERTA COMPRENDE:

-hotel in mezza pensione

- merenda a sorpresa per i più piccoli

- regalino per i più piccini

-bambino gratis fino a tre anni

-soggiorno minimo 5 notti

-prezzo adulto 60,00 euro

L'ORIGINE DEI CORIANDOLI
CIAO BAMBINI,
ANCHE A VOI PIACE IL CARNEVALE? A ME TANTO: MI PIACE LANCIARE I CORIANDOLI, TRAVESTIRMI E GIOCARE CON LE STELLE FILANTI!
LO SAPEVATE CHE TANTO TEMPO FAI DURANTE IL CARNEVALE DAI CARRI E DAI BALCONI SI LANCIAVANO GRANTURCO, AGRUMI, GUSTI D’UOVA, MONETE?
SI PASSO’ POI, FINO A META’ CINQUECENTO, A LANCIARE I FRUTTI DI
CORIANDOLO (UNA PIANTA AROMATICA) RICOPERTI DI ZUCCHERO.
MA SICCOME QUESTI CONFETTI ERANO COSTOSI, SI SOSTITUIRONO CON I SEMI DI CORIANDOLO RICOPERTI DI GESSO.
I CORIADOLI DI CARTA FECERO LA LORO COMPARSO NELL’OTTOCENTO, QUANDO UN INGEGNERE MILANESE EBBE L’IDEA DI LANCIARE AI CARRI
DISCHETTI DI CARTA BIANCA, CHE ALTRO NON ERANO CHE GLI SCARTI DEI FOGLIETTI BUCHERELLATI CHE SERVIVANO DA LETTIERA AI BACHI DA SETA.
I CORIANDOLI SONO DIVENTATI POI DI MILLE COLORI E CONTINUANO A ESSERE PROTAGONISTI ORA COME UN TEMPO DELLA FESTA PIU’ ALLEGRA DELL’ANNO!

 
gif animata di un pesciolino
LE MIGLIORI OFFERTE PER LE FAMIGLIE
CON BAMBINI
VAI
il carnevale di fano
Sono loro le vere protagoniste del Carnevale, le mschere.
Le maschere devono la loro origine al teatro popolare: all'inizio sono personaggi buffi che nelle fiere e nelle piazze fanno ridere il pubblico.
Con la Commedia dell'Arte (fine '500) le maschere diventeranno personaggi tipici, con le caratteristiche che sono giunte fino a noi.
La prima figura comica era lo "Zanni" che diventerà poi Arlecchino e Brighella.
Lo "Zanni " è un servo, a volte è furbo altre volte è sciocco.
PARCHI GRATIS VAI
disegno di bambini al parco divertimenti - 2 bambini - una casa fungo - una giostrina - uno scivolo - rimanda alla rubrica degli hotel che offrono ingressi gratuiti ai parchi divertimento
MASCHERE E CITTA'
Arlecchino - Bergamo
Brighella - Bergamo
Meneghino - Milano
Balanzone - Bologna
Gianduja - Torino
Pantalone - Venezia
Stenterello - Firenze
Rugantino - Roma
Pulcinella - Napoli
disegno su bambini sui pattini clic per andare alla rubrica vacanze sportive
PREPARIAMO IL NOSTRO CARNEVALE
Il Carnevale è bello perché è una festa in cui basta poco per ridere di gusto: non occorre spendere molto in costumi, si può fare tutto in casa, coinvolgendo tutta la famiglia per divertirsi tutti insieme.
Un Carnevale veramente divertente comincia prima della festa: costruisci da te maschera, costumi e tanto altro.
E poi prepara gli inviti per una festicciola con gli amici e, insieme a un adulto naturalmente, prepara anche i dolci tradizionali.
LE MANI IN PASTA PREPARIAMO I DOLCI DEL CARNEVALE
"Spréll" a Parma,"chiacchiere di monaca" a Busseto.
Di cosa stiamo parlando?
Ma naturalmente del dolce di Carnevale.
Che si chiamino frappe, chiacchiere (Lombardia), bugie (Piemonte), gale (Veneto) o cenci (Toscana) sono sempre loro, i dolci più semplici ed emblema del Carnevale.

Gli ingredienti:
400 g di farina, 80 g di zucchero, 50g di burro, 1 uovo, un pizzico di sale, acqua.
Preparazione:
Lavorate l'impasto e stenderlo col mattarello.
Tagliate la sfoglia a striscioline, annodatele e fatele friggere nell'olio bollente.
Cospargetele di zucchero.
Naturalmente, fate friggere le vostre frappe da mamma o papà.

Le frappe sono buonissime accompagnate dalla panna!
E allora concediamoci questa bontà, perché il Carnevale, che precede la Quaresima, periodo di digiuno, è tradizionalmente legato al cibo abbondante e grasso, tanto che le frappe, un tempo, si friggevano nella sugna del maiale.
Vacanzebimbi:
il portale delle vacanze felici con i bambini

Hotel per bambini - In Hotel con i bambini -Hotel bambini gratis - Hotel per famiglie con bambini - Hotel per bambini in Romagna - Hotel per Bambini nel Gargano - Hotel per bambini a Bellaria Igea Marina - Hotel per bambini a Misano Adriatico - Hotel con bambini a Rimini - Hotel con bambini a Riccione Hotel con bambini a Cattolica - Hotel con bambini a Cesenatico - Hotel per bambini in Trentino - Hotel per bambini al mare - Hotel per bambini in montagna Hotel per bambini alle terme - Offerte e sconti Hotel per bambini - Hotel Bambini gratis - Vacanze con e per i bambini