destinazioni e località per le vacanze delle famiglie con bambini consigli per le vacanze delle famiglie con bambini: gite, itinerari , proposte e idee vacanza le offerte degli hotel, residence e campeggi per famiglie e per bambini

Non lasciarti sfuggire le migliori Offerte, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Confronta prezzi e servizi, RICHIEDI UN PREVENTIVO A TUTTE QUESTE STRUTTURE GREEN



Le vacanze a basso impatto ambientale


Se pensiamo che ogni nostra azione abbia una ripercussione sull'ambiente che ci circonda.
Se a casa siamo attenti a non sprecare luce e acqua; se differenziamo e ricicliamo, se consumiamo il più possibile prodotti a chilometro zero, vogliamo un hotel che abbia il nostro stesso rispetto per il pianeta.
E per fortuna tanti sono gli hotel al mare e in montagna dove trascorrere una vacanza "verde".


Richiedi un preventivo all'hotel villa itala, hotel per le vacanze delle famiglie con bambini in romagna
hotel rex: scheda descrittiva con tutti i servizi dell'hotel rex, hotel 3 stelle economico per famiglie e per bambini a misano adriatico, sulla riviera romagnola Richiedi un preventivo all'hotel milano helvetia, hotel family in romagna

Quando l'hotel è bio

A voi che amate la natura, i cibi a chilometro zero, il vivere sano piacerà senz'altro questo hotel di montagna, anzi, questo biohotel: il NATUREBIO HOTEL ELITE, un hotel che basa la sua filosofia sul vostro benessere, il rispetto e la coscienza per la natura. Il Bio Hotel Elite si trova a LEVICO TERME (TN) nella località delle famose Terme "dei bambini":
Su una superficie di oltre 7000 mq circondata da un ampio giardino le Terme dispongono di 70 cabine per la fangobalneoterapia e l'idromassaggio, 93 postazioni per le cure inalatorie con uno spazio dedicato ai bambini fino ai 14 anni, bambini che alle Terme di Levico e Vetriolo trovano tutte le attenzioni per trascorrere un piacevole soggiorno.
Al NatureBio Hotel la cucina è a chilometro zero, si gustano le specialità di stagione provenienti da colture biologiche, si trascorrono giornate relax a contatto con la natura.
In estate l'hotel organizza la Settimana Verde 7=6 , 7 giorni al prezzo di 6: una settimana in Valsugana sul Lago di Levico con un programma nel segno del relax e del vivere sano.
Ecco il Programma "Settimana Verde":
arrivo di buon mattino e pomeriggio al lago una giornata in Malga tra gusto e sapori del Trentino
visita del Parco Asburgico e nel pomeriggio Museo degli Spaventapasseri
alla scoperta della Val dei Mocheni e nel pomeriggio tutti in bicicletta alla "Strada dei Pescatori"
visita al Sentiero degli Gnomi e nel pomeriggio relax al lago di Levico
visita all'Azienda Agricola Tisi Piante Officinali e nel pomeriggio l'imperdibile Arte Sella
Fattoria Didattica e nel pomeriggio relax o shopping per le vie del centro
Colazioni e cene con prodotti biologici, biodinamici e a Km 0!


Un hotel al mare per chi ama la natura


Per chi cerca una vacanza al mare ma non solo, CESENATICO, la bella località marinara della Riviera Romagnola col Porto Canale, è la meta giusta.
In questo territorio, infatti, non solo il mare ma anche la natura rappresenta un elemento molto importante e lo sanno bene all'HOTEL BRUNA, dove sapranno consigliare chi desidera vivere una vacanza nella natura.
Visitare Cesenatico diventa l’ideale punto di partenza per escursioni nell’entroterra della Romagna, alla scoperta di un filo conduttore che collega mare, natura e collina attraverso itinerari incantevoli e tradizioni ricche di storie da raccontare.
Le colline attorno a Cesenatico offrono percorsi di vario genere per andare alla scoperta di un entroterra segnato dalla storia dei Malatesta - di cui rimangono rocche e castelli - dipinto con i colori pastello dei vigneti e dei frutteti che avvolgono i borghi medievali.
All’Hotel Bruna a Cesenatico ci si rilassa al mare, ma chi ama la natura troverà a disposizione interessanti consigli su itinerari nell’entroterra della Romagna



Vacanze sostenibili

Anche noi possiamo aiutare il nostro pianeta modificando il nostro stile di vita: comprando nei mercati dei contadini, per esempio, che vendono prodotti a chilometro zero, facendo la raccolta differenziata, evitando gli sprechi di luce e acqua e così via.
Anche le vacanze possono avere un impatto negativo sul nostro pianeta o essere attente al rispetto della terra.
Le ecovacanze si stanno imponendo sempre di più e iniziano dal viaggio cercando mezzi che inquinino al minimo, scegliendo, per chi va al mare, le spiagge che abbiano i cestini per la raccolta differenziata o soggiornando negli hotel che aderiscono all'ecolabel, che è un marchio ecologico specifico per il turismo che garantisce che i servizi offerti limitino il proprio impatto ambientale, sociale ed economico in un'ottica di sostenibilità.

ALCUNE STRUTTURE ADERENTI:
CAMPING VILLAGE TAHITI- LIDO DELLE NAZIONI (FE)
CLUB VILLAGE & HOTEL SPIAGGIA ROMEA - LIDO DELLE NAZIONI (FE)
CAMPING VILLAGE CESENATICO - CESENATICO (FC)
HOTEL KRONE - LIDO DI CLASSE (RA)


Un hotel ecologico
La vacanza in un “green hotel” a 360°

Scegliere un “green Hotel” significa trascorrere una vacanza a contatto con la natura, nel pieno rispetto dell’ambiente. Questo fanno all'Hotel Krone dove, circondati dal verde della pineta di Lido di Classe e a due passi dalla sabbia dorata, offrono ogni giorno ai nostri ospiti, un'esperienza di vacanza a basso impatto ambientale.
Certificato da Legambiente come Hotel Ecologico, all'Hotel Krone troverai pannelli solari, prodotti per la pulizia eco-compatibili e tanti altri accorgimenti per ridurre sprechi e consumi.
L'Hotel ha ottenuto la Silver Label (medaglia d’argento) di Green Tourism, leader internazionale nella certificazione degli Hotel che rispettano l'ambiente!
Anche le attività di animazione sono “green” pensate cioè per intrattenere in modo stimolante ed educativo i bambini con divertenti laboratori creativi e del riciclo. Qualche esempio: laboratori di pasta di sale, collane di conchiglie, il piccolo chef e tanti altri…



Cesenatico, una città sostenibile

Cesenatico ha scelto di essere una città sostenibile dove tutti, ma proprio tutti, possono trascorrere una vacanza senza barriere, disbili, mamme e papà con carrozzelle e passeggini, anziani.
Si comincia con la spiaggia, senza barriere architettoniche e con moderni sstemi per gestire l'emergenza, come i defibbrillatori, allo spostarsi in città che, grazie alle decine di chilometri di piste ciclabili e al bike-sharing diffuso “Adrimob” permette ai turisti di spostarsi in tranquillità da un capo all'altro della città.
E Cesenatico con la “Spiaggia delle Tamerici” a Valverde è il primo esempio in Italia di arenile rinaturalizzato.

Cerchi un hotel, un residence, un campeggio a Cesenatico? clicca qui



Quando la vacanza è verde è senza automobile!

Se quando siamo in città proprio non possiamo permetterci di non usare l'automobile e riuscire a conciliare tutti gli "spostamenti" della giornata (lavoro, fare la spesa, portare i bambini a scuola, in palestra, a nuoto, a musica, alle feste degli amichetti....) solo con i mezzi pubblici è difficile, almeno in vacanza possiamo fare bene all'ambiente e alla nostra salute tenendo spenti i motori.
Soprattutto se l'hotel mette a disposizione un ampio parcheggio e biciclette per rapidi e divertenti spostamenti.
E se siamo proprio pigri, l'Abruzzo Hotel è fronte mare, pochi passi e possiamo darci al nostro "sport preferito", prendere la tintarella sdraiati sui comodi lettini della spiaggia privata!
Se poi ci siamo lasciati tentare troppo dalla buona cucina, l'Abruzzo Hotel dispone anche di una palestra attrezzata dove ritrovare la forma.


Immergersi nella natura in Toscana

Il territorio della Costa degli Etruschi in Toscana ha molto da offrire agli appassionati di trekking, o a chi semplicemente ama passeggiare, con le sue spiagge di sabbia fine, oasi naturalistiche, parchi boscosi e ambienti naturali incontaminati.
Il Resort Poggio all'Agnello, immerso in un grande parco, è punto di partenza ideale per itinerari nella natura; sono disponibili presso la reception i contatti per guide specializzate sia per trekking che per bicicletta. Per famiglie e/o per gruppi.
Ecco alcuni itinerari nel verde:
Il Parco Di Poggio Neri - Sassetta (LI)
Il Parco di Poggio Neri è una meta ideale per gli appassionati di trekking. Il parco è formato da un esteso bosco di circa settecento ettari, in cui dominano castagni e lecci, ed è attraversato da numerosi sentieri che si possono percorrere a piedi, in mountain bike ed a cavallo.
Il Promontorio di Piombino – Piombino (LI)
Il Promontorio di Piombino offre agli appassionati di trekking un interessante connubio tra percorso attraverso boschi mediterranei e mare. Il sentiero parte nelle vicinanze di Populonia e sfiora spesso la costa offrendo bellissime vedute marine con all’orizzonte l’Isola d’Elba.
Il Parco Archeominerario di San Silvestro - Campiglia Marittima (LI)
Il Parco di San Silvestro offre una passeggiata di stampo culturale ed archeologica oltrechè naturale. I percorsi che attraversano il parco si intrecciano tra musei, antiche miniere, borghi medievali e reperti archeologici per poi arrivare alla medievale Rocca di San Silvestro, il rudere di un antica fortificazione.
Il Parco Costiero della Sterpaia - Piombino (LI)
Il Parco è formato da una zona boschiva e litoranea con caratteristiche dune di sabbia fine, situata sul tratto litoraneo tra Piombino e Follonica. Lungo la linea costiera del Parco si trovano tipiche torri di avvistamento risalenti ad un antico passato.
Il Parco Naturale Di Montioni – Suvereto (LI) ed altri comuni
Il Parco di Montioni si trova a pochi minuti di auto da Poggio all’Agnello tra Massa Marittima e Suvereto. Il Parco di Montioni ha un’ampia estensione, circa 6.000 ettari, ed è caratterizzato da verdi colline ammantate da boschi di leccio, cerri, querce ed altre essenze mediterranee.
Suvereto - Suvereto (LI)
La campagna di Suvereto, punteggiata da aziende agricole, boschi di sugheri e querceti, offre interessanti passeggiate in un ambiente misto naturale e antropizzato, lungo la rinomata Strada del vino della Costa degli Etruschi.



Il Parco del Delta del Po

Il Parco del Delta del Po attraversa l'Emilia Romagna e il Veneto.
Il Parco è articolato in sei "Stazioni" che occupano la porzione meridionale del Delta del Po; in Emilia Romagna si estende lungo la costa ferrarese e ravennate e i comuni interessati sono nove (Mesola, Goro, Codigoro, Comacchio, Ostellato, Argenta, Alfonsine, Ravenna, Cervia) per una superficie di 53.653 ettari.
Il Parco tutela la biodiversità e al suo interno vivono più di 400 specie di vertebrati.
Le passeggiate, le escursioni in motonave, in bicicletta o a cavallo, la possibilità di fare birdwatching (gli uccelli del Delta del Po costituiscono un patrimonio di straordinario valore, con oltre 300 specie segnalate negli ultimi decenni, di cui oltre 150 nidificanti e oltre 180 svernanti.
Tale ricchezza fa del Parco la più importante area ornitologica italiana ed una delle più rilevanti d’Europa), 18 itinerari anche storico-culturali.
In questo paesaggio unico e suggestivo sorge il Tahiti Camping &Thermae, un luogo in cui potrai arricchire la tua vacanza esplorando il territorio grazie a passeggiate ed escursioni non solo guidate ma anche in solitudine, gustando il silenzio di un paesaggio da fiaba.



L'aromaterapia, benessere naturale

Passeggiare tra fiori ed erbe, essenze profumate, siepi rugiadose, grandi alberi non è soltanto un godimento estremo per gli occhi ma anche un percorso di relax che comincia con un ampio respiro ossigenante e porta energia al cuore, ai polmoni, alla mente.
L’aromaterapia è uno dei rimedi naturali più antichi del mondo per ritrovare l’equilibrio spirituale e per potenziare il proprio sistema immunitario. Ed Ischia con la sua flora smagliante è il luogo ideale dove percorrere i sentieri dell’universo aromaterapico.
Al Park Hotel Terme Michelangelo c'è un traccia
to nel grande parco che è un percorso intensivo dove le essenze più preziose esalteranno i vostri sensi e daranno alla vostra vacanza un profumo di benessere totale.



Vacanze = Natura

Per molti di noi, specialmente per chi vive nelle grandi città, vacanza è uguale a natura.
Vivere finalmente qualche settimana lontani dal traffico, spostarsi non in automobile ma in bicicletta, magari a cavallo, camminare non in mezzo a strade trafficate, al rumore di clackson e motori ma ascoltando il silenzio della natura, il rumore delle onde del mare o il fruscio del vento tra le fronde degli alberi, ammirarare la bellezza della luna e delle stelle non "oscurate" dalle luci della città.
Per chi sogna vacanze a contatto con la natura, il CAMPEGGIO è certamente la soluzione ideale e in Italia posti in cui stupirci davanti alla bellezza della natura, fortunatamente, ce ne sono molti: la montagna per chi ama il trekking, la dolcezza della collina con i tanti sentieri che ci invitano a rilassanti passeggiate, il mare che in alcune località conserva sotto la limpidezza delle sue acque, tesori naturalistici di incomparabile bellezza.
Possiamo scegliere una vacanza in cui potremo visitare un parco naturalistico, andare a cavallo, fare immersioni anche se siamo "alle prime armi", fare birdwatching o assistere al volo di uccelli rapaci messi in libertà.
Per i nostri bambini qualche giorno a contatto con la natura, lontani da televisione e videogiochi sarà più che salutare, da tutti i punti di vista! Un altro modo di vivere una vacanza green è quella di andare in un AGRITURISMO.
Gli agriturismi sono spesso poderi e aziende agricole e, oltre a mangiare e poter acquistare prodotti genuini, una vacanza a contatto con la natura in un agriturismo sarà l'occasione per i nostri bambini di conoscere i ritmi della natura, scoprire piante e vedere animali da vicino, e, cosa non da poco, poter correre e giocare in spazi verdi.



Vacanze lente


Andare per sentieri a piedi, in bicicletta o a cavallo per scoprire paesaggi, profumi, sapori che solo un "turismo lento" può svelarci.
Per scoprire il lato più autentico dell'Emilia Romagna, per esempio, c'è la Grande Ippovia Regionale: da PIACENZA a RIMINI, strade e sentieri che si snodano nei territori di tutti i comuni della regione offrendo la possibilità di scoprire luoghi e paesaggi offrendoci emozioni uniche. Un'unica via che corre dagli Appennini alla costa, dalla collina alla pianura, dalle zone più interne al mare.
Dall'entroterra ricco di storia fino sulla spiaggia si va a cavallo a Rimini (l'ippovia di Rimini è lunga 38 km ed è divisa in tappe di facile percorribilità); l'ippovia del Forlivese è lunga ben 130 km divisa in sei tappe di diversa difficoltà e si snoda tra la natura del Parco delle Foreste Casentinesi; è costituita da 14 km l'ippovia Provinciale Ravennate, 14 km di natura, storia, tradizioni con un'unica tappa di media difficoltà.
Tutta l'Ippovia è ben servita da zone sosta, maneggi, agriturismi; nelle località della Riviera, inoltre, ci si potrà avvicinare al cavallo o fare passeggiate nella natura grazie ai maneggi.
Se volete avvicinare i vostri bambini al cavallo, la dolcezza del cavallo del Delta, unica nel suo genere, rende il soggiorno a Spiaggia Romea una vacanza di equitazione indimenticabile per grandi e piccini.



Galoppando in Veneto

Montagna, collina, mare, fiume, Delta del Po: gli itinerari per gli amanti del cavallo in Veneto sono vari come vari sono i paesaggi di questa regione che unisce mare e montagna, collina e pianura. Se più impegnativi sono i percorsi di montagna (Dolomiti Venete e Altopiano di Asiago), galoppate più facili si possono fare nella pianura che costeggia i fiumi Po, Piave e Adige, i litorali della laguna di Venezia e del Delta del Po.
Non mancano itenerari che attraversano le colline ricche di ciliegi e vigneti della provincia di Verona, i Colli Berici ed Euganei, fino alla Marca Trevigiana.
Se non siamo così esperti per affrontare una vacanza a cavallo, soggiornare in un villaggio, come l'Isamar o il Barricata che, oltre a numerose attività sportive e di animazione, offre ai propri ospiti e ai più piccoli l'opportunità di avvicinarci a questo meraviglioso animale, è la scelta migliore.
Sarà un'occasione per avvicinarci alla natura, per vedere con occhi diversi paesaggi e bellezze naturalisitiche e sarà un'esperienza molto positiva per i bambini.


Quattro comuni e un'oasi costiera

Quattro comuni della provincia di Forlì-Cesena - CESENATICO, GATTEO, SAVIGNANO SUL RUBICONE, SAN MAURO PASCOLI insieme alla LIPU-BirdLife hanno fortemente voluto un'oasi speciale nel cuore della Romagna: 12 km di costa diventata oasi marina dove poter ammirare 21 specie di gabbiani, gallinelle d'acqua, usignoli di fiume, aironi e tantissime altre specie . All'interno dell'Oasi di particolare interesse la torre di avvistamento, la duna didattica, la Stazione di Inanellamento, il giardino botanico, l’osservatorio, le piattaforme sperimentali di nidificazione; vi sono poi aree apposite per camminamenti e piste ciclabili.
Per trascorrere una vacanza a contatto con questa zona di grande interesse naturalistico, e magari fare birdwatcher, ti aspettano le migliori strutture family


belle le vacanze green! Confronta prezzi e servizi: richiedi un preventivo per le tue vacanze green!

vacanze benessere in hotel con centri benessere per famiglie e per bambini


vacanze benessere in hotel con centri benessere per famiglie e per bambinile nostre Guide-Catalogo
per le vacanze delle famiglie con bambini





Vacanze green - Vacanze e natura - Vacanze nel verde - Hotel ecologici - Prodotti biologici
scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel internazionale, hotel  3 stelle per le vacanze delle famiglie con bambini a bellaria igea marina (RN), nella riviera romagnola Richiedi un preventivo all'hotel internazionale, hotel per le vacanze delle famiglie e dei bambini in romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel metropolitan, hotel  3 stelle per le vacanze delle famiglie con bambini a bellaria igea marina (RN), nella riviera romagnola Richiedi un preventivo all'hotel metropolitan, hotel per le famiglie nella riviera romagnola scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel la pace, hotel 3 stelle superior per famiglie a bellaria igea marina, sulla riviera romagnola Richiedi un preventivo all'hotel la pace, hotel per le famiglie con bambini in romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini del milano resort, hotel e residence per famiglie a bellaria igea marina (RN), in romagna Richiedi un preventivo all'hotel milano resort, hotel e residence per famiglie e per bambini per le vacanze nella riviera romagnola scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel san salvador, family hotel in romagna green 3 stelle, per le vacanze estive a bellaria igea marina (RN) Richiedi un preventivo all'hotel san salvador, hotel per famiglie e per bambini per le vacanze in romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel metropolitan, hotel  3 stelle per le vacanze delle famiglie con bambini a bellaria igea marina (RN), nella rviera romagnola Richiedi un preventivo al family hotel continental, hotel per le vacanze dei bambini in romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel metropolitan, hotel  3 stelle per le vacanze delle famiglie con bambini a bellaria igea marina (RN), nella riviera romagnola Richiedi un preventivo all'hotel dasamo, hotel per le vacanze delle famiglie con bambini nel mare della romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel internazionale, hotel  3 stelle per le vacanze delle famiglie con bambini a sbellaria igea marina (RN), nella riviera romagnola Richiedi un preventivo all'hotel lotus, hotel per le famiglie con bambini sul mare della romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel paloma, hotel  3 stelle per le vacanze delle famiglie con bambini a rimini (RN), nella riviera romagnola Richiedi un preventivo all'hotel paloma, hotel per le famiglie con bambini sulla riviera romagnola scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel stella polare, hotel 3 stelle con piscina, animazione e bambini gratis tutta l'estate per famiglie e per bambini a rimini marina centro, hotel in romagna per vacanze al mare Richiedi un preventivo all'hotel stella polare, hotel per famiglie e per bambini nella riviera romagnola Richiedi un preventivo all'hotel villa itala, hotel per le vacanze delle famiglie con bambini in romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel milano helvetia, hotel 3 stelle con piscina e animazione a riccione (RN), hotel per le vacanze in romagna Richiedi un preventivo al family hotel riccione, hotel per le vacanze dei bambini in romagna Richiedi un preventivo all'hotel milano helvetia, hotel family in romagna Richiedi un preventivo all'hotel caesar, hotel per le vacanze dei bambini in romagnascheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel caesar, hotel  economico 3 stelle per le vacanze delle famiglie con bambini a cattolica (RN), nella riviera romgnola Richiedi un preventivo all'hotel caesar, hotel per le vacanze dei bambini in romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel international,  hotel in romagna 3 stelle economico, per le vacanze estive a gabicce mare (PU) , vicino a cattolica Richiedi un preventivo all'hotel international, hotel per le famiglie e per i bambini a gabicce mare, vicino a cattolica scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini del family hotel savini di milano marittima Richiedi un preventivo all'hotel savini, family hotel in romagna Richiedi un preventivo alla casa per ferie regina mundi, hotel economico per famiglie in romagna