SPECIALE NATALE BAMBINI 2011
disegno di una testa di un indianino con scritto versione kids - rimanda alla versione del sito vacanzebimbi dedicata ai bambini gif animata - 3 bambini che alzano un cartello con scritto: sito per bambini curiosi

gif animata babbo natale sulla slitta
Auguri di Buon Natale!

NATALE SI AVVICINA, BAMBINI E TUTTA LA MIA TRIBU' STA APPENDENDO ADDOBBI E RENDENDO BELLISSIMO IL MIO VILLAGGIO.
DAPPERTUTTO CI SONO LUCI E DI COLORI! TUTTI SI DANNO UN GRAND'AFFARE!

MA ANCHE DA VOI SI SENTE LA MAGICA ATMOSFERA DEL NATALE: LE CITTA' SI ILLUMINANO, SI ALLESTISCONO PRESEPI CHE CI MANDANO MESSAGGI DI PACE E AMORE, GLI ALBERI DI NATALE SVETTANO COLORATI E LE VETRINE DEI NEGOZI (I NEGOZI DI GIOCATTOLI SONO QUELLI CHE MI PIACCIONO DI PIU, E A VOI?) SONO UN VERO SPETTACOLO!
E, A PROPOSITO DI SPETTACOLI, GLI EVENTI ANCHE PER NOI PICCOLI SONO TROOOOPO BELLI!

FARFALLINA SAGGIA E' ANDATA A CURIOSARE QUA E LA', E ORA VI DIRA' DOVE FARVI PORTARE DA MAMMA E PAPA' PER TRASCORRERE UN 8 DICEMBRE E LE FESTE DI NATALE IN UNA MAGICA ATMOSFERA!


VUOI COSTRUIRE IL PRESEPE CON ME?
VAI SU QUESTA PAGINA, TROVI IL MIO CALENDARIO DELL'AVVENTO: OGNI GIORNO CLICCA SU UNA FINESTRELLA E SCARICA UNA FIGURINA DA STAMPARE, RITAGLIARE E INCOLLARE SUL CARTONCINO CON L'AIUTO DI MAMMA O PAPA'.
AMBIENTA IL TUO PRESEPE DI CARTA CON TANTA FANTASIA (A TE NON MANCA, LO SO!): ASPETTO LE FOTO DEL TUO PRESEPE DA PUBBLICARE QUI E SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

LAST MINUTE! HOTEL ISOLABELLA
Transacqua - Primiero (TN)

PONTE DI SANT'AMBROGIO IN TRENTINO

OFFERTA VALIDA PER IL WEEKEND 5-8 DICEMBRE
A PARTIRE DA 130,00 EURO 2 NOTTI

RICHIEDI UN PREVENTIVO

CIAO BAMBINI.
LO SAPETE PERCHE' SI STA A CASA DA SCUOLA L'8 DICEMBRE?
L'8 DICEMBRE E ' UNA FESTA RELIGIOSA; SI FESTEGGIA, INFATTI, L'IMMACOLATA CONCEZIONE CHE E' UN DOGMA (COME A DIRE UN PRINCIPIO CHE NON SI PUO' METTERE IN DISCUSSIONE) CATTOLICO.
FU UN PAPA (PIO IX) A PROCLAMARLO A META' 800, ANCHE SE SE NE DISCUTEVA GIA' PARECCHI SECOLI PRIMA, E DICE CHE LA MADONNA E' NATA SENZA PECCATO ORIGINALE.


Topino occhio di lince sa sempre tutto!

E LO SAPETE, ALLORA, DA DOVE VIENE LA TRADIZIONE DI ABBODDARE GLI ALBERI DI NATALE?
IL PINO E' UN ALBERO CHE VIVE AL FREDDO, QUINDI LA TRADIZIONE DELL'ALBERO DI NATALE CI VIENE DAI PAESI NORDICI:
SEMBRA CHE IL PRIMO ALBERO FU ALLESTITO IN ESTONIA E DA LI' SI DIFFUSE IN GERMANIA.
UNA LEGGENDA DICE CHE FU UNA DUCHESSA TEDESCA VISSUTA NELLA SECONDA META' DEL '600 CHE PER NATALE VOLLE ADDOBBARE UN ANGOLO DEL SUO SALONE UN PO' SPOGLIO CON UN PINO .
LA CITTA' DI RIGA, IN LETTONIA, PERO', SI VANTA DI ESSERE LA PRIMA CITTA' AD AVER ALLESTITO UN ALBERO DI NATALE NEL LONTANO 1510... SIA COME SI VUOLE, E' PROPRIO BELLA QUESTA TRADIZIONE!

E VOI, AIUTATE MAMMA E PAPA' AD ADDOBBARE L'ALBERO?

Sono Gallo canterino e anch'io so tante cose!

SEMPRE A FAR GARA A CHI SA PIU' COSE, QUEI DUE!
MA IO ORA VI DICO DOVE ANDARE, COSA FARE, COSA VEDERE L'8 DICEMBRE E NELLE VACANZE DI NATALE!
TORNATE A TROVARMI, STO VOLANDO DI CITTA' IN CITTA' PER SCOPRIRE ALTRE SORPRESE...

Esiste una città che ha un primato veramente... natalizio!
Chissà cosa dice Babbo Natale quando passa a portare i giocattoli ai bimbi di GUBBIO, certo si rallegrerà vedendo un albero di Natale dalle dimensioni a dir poco impressionanti.
A GUBBIO sono ormai più di trent'anni che la volontà e l'opera di un comitato danno vita a un albero di Natale che è entrato nel Guinness dei primati, le cui dimensioni sono, pensate un po', di oltre 650 metri!
E la larghezza non è da meno: 450 m!
Adagiate sulle pendici del Monte Ingino ogni anno vengono collocati oltre 250 punti luminosi per fare la sagoma dell'albero, 300 luci multicolori vengono poste all'interno della sagoma per addobbare l'albero e sulla punta si erge una stella dalla superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi.
L'albero nasce dalla volontà di un gruppo di ""Alberalioli" che con questo simbolo che decisamente non passa inosservato, vogliono ricordare a tutti, come ci dicono nel sito dedicato all'albero più alto del mondo, i valori della pazienza, della tolleranza, della bontà, della comprensione, della gentilezza.
Anche quest'anno l'albero, la cui costruzione ha richiesto 1.900 ore di lavoro e 8.500 m di cavi, resterà sulla collina fino all'Epifania.
Il 7 dicembre alle 18.15 sarà Papa Francesco ad accendere l’Albero di Natale più grande del mondo. Alla consueta cerimonia di accensione della grande sagoma luminosa disegnata a Gubbio sulle pendici del monte Ingino, il Santo Padre sarà presente grazie a un collegamento video e azionerà il circuito elettrico attraverso il segnale di un tablet, come già avevano fatto papa Benedetto XVI nel 2011 e il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel 2012.

ABITI A TORINO O APPROFITTI DEL PONTE PER VISITARE IL BEL CAPOLUOGO PIEMONTESE, IL MUSEO EGIZIO, IL VALENTINO...
MAGARI SEI A TORINO PERCHE' ACCOMPAGNI IL FRATELLONE CHE VUOLE ANDARE ALLO SNOWBREAK A SESTRIERE.
IN OGNI CASO, NON PERDERTI LA BELLEZZA DI UNA TORINO ADDOBBATA A FESTA!
A TORINO NATALE E' "COI FIOCCHI" DAL PRIMO DICEMBRE ALL'11 GENNAIO CON SPETTACOLI DI STRADA, GIOCHI DI MAGIA, CANTI NATALIZI, MUSICA E SOPRATTUTTO TANTI, TANTI EVENTI PER I BAMBINI.
IN PIAZZA CASTELLO IL PRIMO DICEMBRE ALLE 17.30 SI ACCENDE L'ALBERO DI NATALE E L'8 DICEMBRE BABBO NATALE NELLA CASETTA SOTTO L'ALBERO ASPETTA I BAMBINI PER FARE UNA BELLA FOTOGRAFIA INSIEME.
IL 24 DICEMBRE SOTTO L'ALBERO ANIMAZIONE CON I PALLONCINI CHE PRENDONO FORME INCREDIBILI.
SEMPRE IN PIAZZA CASTELLO IL PRIMO SI INAUGURA IL CALENDARIO DELL'AVVENTO: LE FINESTRELLE DEL CALENDARIO REALIZZATO CON I BOZZETTI DI LUZZATI SARANNO APERTI DAI VIGILI DEL FUOCO OGNI GIORNO ALLE 18.00 CON SPETTACOLARI ACROBAZIE O MEZZI CURIOSI.
ANCORA IL PRIMO INIZIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO DI STRADA.
IL MAGICO PRESEPE DI LUZZATI SI POTRA' AMMIRARE, INVECE, DAL 6 DICEMBRE AL BORGO MEDIEVALE.
DAL 6 DICEMBRE, SEMPRE NEL BORGO, UNA CESTA PER NATALE, IL MERCATINO PER I REGALI DI NATALE CHE SI ANIMERA' DELLA VITA DEL MEDIOEVO GRAZIE ALLA RIEVOCAZIONE STORICA A CURA DELLA COMPAGNIA SPECULUM HISTORIAE.
OGNI GIORNO, INSOMMA, C'E' UNA SORPRESA A TORINO. PER CONOSCERE TUTTO IL PROGRAMMA VAI SUL SITO www.nataleatorino.it



SEI A GENOVA? TI PIACE ANDAR PER PRESEPI? A ME TANTISSIMO!
LO SAPEVI CHE GENOVA ERA, ACCANTO A NAPOLI, UNA DELLE CITTA' CHE TRA IL XVI E IL XIX SECOLO ERANO PIU' ATTIVE NELLA PRODUZIONE DI STATUINE?
ALLORA ANDIAMO AD AMMIRARE I PRESEPI NELLA CITTA' E NEI BORGHI VICINI: LA COLLEZIONE AL MUSEO LUXORO A NERVI, IL PRESEPE AL SANTUARIO DELLA MADONNETTA O QUELLO DI PENTEMA, IL PAESE-PRESEPE.

E NON DIMENTICHIAMO UNA CAPATINA AL MERCATINO DI BRIGNOLE PER FARE DEGLI ACQUISTI ORIGINALI!
E COME NON ANDARE A VISITARE L'ACQUARIO,
E NATALE ALL'ACQUARIO ARRIVA PRIMA: ACQUISTANDO IL BIGLIETTO ONLINE FINO AL 14 DICEMBRE OGNI RAGAZZO DAI 4 AI 12 ANNI ACCOMPAGNATO DA UN ADULTO ENTRA GRATIS.

IL PRESEPE E' L'ATTRATTIVA PIU' IMPORTANTE DI PENTEMA, UNA FRAZIONE DI TORRIGLIA, UN BORGO DELL'ENTROTERRA GENOVESE.
IL PRESEPE ALLESTITO TRA I VICOLI DEL BORGO RIPRODUCE SCENE DI VITA DELLA FINE DEL XIX SECOLO CON PERSONAGGI A GRANDEZZA NATURALE VESTITI CON COSTUMI DELL'EPOCA.
QUEST'ANNO IL PRESEPE COMPIE VENT'ANNI E PER L'OCCASIONE SABATO 20 DICEMBRE ALLE ORE 15.30 CI SARA' LO SPETTACOLO “Natale u vegne un-a votta l’anno”.
SEMPRE NEL PERIODO NATALIZIO, APRE “CA’ da SITTA”, MUSEO PERMANENTE DI VITA CONTADINA (SU PRENOTAZIONE TEL. 3291068527).


PARTI PER LA MONTAGNA?
IN TRENTINO CI SONO I TRADIZIONALI MERCATINI. CLICCA QUI E TROVERAI IL PROGRAMMA.

ANCHE IN VALLE D'AOSTA I MERCATINI DI NATALE INVADONO LE CITTA' E I BORGHI.
AD AOSTA IL MERCATINO, CHE OSPITA 46 CHALET CON PRODOTTI DI ARTIGIANATO, DOLCIUMI, ABBIGLIAMENTO E TANTE IDEE REGALO, RESTERA' APERTO FINO AL 6 GENNAIO.

MERCATINI ANCHE A BIONAZ, CHAMBAVE, LA THUILE; A HONE DAL 5 ALL'8 DICEMBRE C'E' LA FESTA DELLA MICOOULA, IL PANE DOLCE LOCALE, UNA PANE DI SEGALA CON CASTAGNE, NOCI, FICHI SECCHI, UVA PASSA E A VOLTE ANCHE SCAGLIE DI CIOCCOLATO, CHE BUONO!
L'8 SI POTRANNO VEDERE I PANETTIERI ALL'OPERA.

ROMAGNA, RICCA DI EVENTI TUTTO L'ANNO, NON SOLO D'ESTATE

A GATTEO (FC) ARRIVA FELICE GATTO NATALE DAL 2 DICEMBRE TANTI APPUNTAMENTI DEDICATI AI PIU' PICCOLI: IL 7 DICEMBRE PASSEGGIATA PER LE VIE A SCOPRIRE I PRESEPI ALLESTITI DALLE SCUOLE E DAI CITTADINI; IL 13 LO SPETTACOLO SEGNI PARTICOLARI: BABBO NATALE (QUALCUNO HA RAPITO BABBO NATALE, RIUSCIRA' UN'ABILE INVESTIGATRICE A RITROVARLO?) .
IL 14 E' LA VOLTA DELLA LETTURA DELLE FIABE DI OSCAR WILDE E IL 20 LO SPETTACOLO PER ATTRICE E OMBRE IL MARE BLU.

A CESENATICO (FC) SI VA A VISITARE IL PRESEPE GALLEGGIANTE E POI TUTTI AL SANTA CLAUS VILLAGE (Santa Claus Village inaugura sabato 29 novembre alle ore 15 e rimarrà aperto nelle giornate di sabato, domenica e festivi sino all’Epifania).
A CESENATICO HANNO FATTO LE COSE IN GRANDE! Sul lungomare Carducci, nell’area dell’ex discoteca Nuit, in una superficie di circa 25.000 metri quadrati, nasce il più grande villaggio tematico dedicato a Babbo Natale.
Il villaggio ospita la Casa di Babbo Natale, un ufficio postale dal quale si possono spedire le lettere a Santa Claus, uno spazio dove “elfi” in carne ed ossa costruiscono i giochi che verranno consegnati a Babbo Natale e il Santa Park, un’area con gonfiabili, giochi, attrazioni per ragazzi e uno spazio dedicato a spettacoli, musical e gospel. Gli eventi si sviluppano all’interno di tensostrutture di circa 5mila metri quadrati complessivi coperti con giochi, punti di ristoro e una grande mostra mercato con proposte regalo e stand gastronomici, sempre al coperto. Il biglietto d’ingresso per i bambini costa 4 euro sino ai 10 anni di età, mentre gli adulti pagano 7 euro. Il biglietto consente la fruizione libera e gratuita degli spettacoli e delle attrazioni presenti, tra queste un Luna Park con bruco, canoe, una giostra e uno scivolo lungo ben 34 metri e alto 15 dove anche gli adulti hanno la possibilità di divertirsi. L’area si trova a breve distanza dal centro storico di Cesenatico, col quale è collegata da un servizio bus navetta, ed è facilmente identificabile grazie anche alla ruota panoramica visibile da diverse centinaia di metri.

A RICCIONE TERZA EDIZIONE DI RICCIONE CHRISTMAS VILLAGE CON LA PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO CON LA PISTA PIU' LUNGA D'EUROPA - Shopping on ice in viale Ceccarini - 180 M DI LUNGHEZZA COPERTI DA UNA TENSOSTRUTTURA TRASPARENTE.
PER I PIU' PICCOLI IL CASTELLO DI CRISTALLO, IN PIAZZETTA DEL FARO OSPITA LABORATORI E ATTIVITA' GRATUITE:
la fabbrica dei fiocchi di neve/Art Attack
- la scrittura e consegna della letterina a Babbo Natale
- la casa di Babbo Natale Indovino
- lo spazio truccabimbi
- il fondale fotografico
E POI ANCORA IL MERCATINO, OSPITATO NELLE CASETTE, LA RUOTA PANORAMICA E L'ALBERO DI NATALE CON 100.00 LUCI.

RIMINI
E' FAMOSA PER IL SUO CAPODANNO PIU' LUNGO DEEL MONDO: DA DICEMBRE A META' GENNAIO SPETTACOLI E SOPRATTUTTO MUSICA, MUSICA, MUSICA.
IL 31 DICEMBRE, POI, CI SONO 100, 1000 CAPODANNI: TUTTA LA CITTA' E' IN FESTA CON SPETTACOLI DI OGNI GENERE E IN OGNI LUOGO: DAI MUSEI ALLE DISCOTECHE, DALLE PIAZZE AI TEATRI.
MA ANCHE IL NATALE E' RICCO DI EVENTI.
A MARINA CENTRO E TORRE PEDRERA VERRANO ALLESTITI DUE GRANDI PRESEPI DI SABBIA.
ICE VILLAGE A MARINA CENTRO CHE FINO AL 25 GENNAIO TRASFORMA LA SUA SPIAGGIA IN UN VILLAGGIO INVERNALE CON 2 PISTE DI PATTINAGGIO E IL MERCATINO DEGLI OGGETTI FATTI A MANO.
UNA DELLE DUE PISTE DI PATTINAGGIO E' TUTTA PER NOI BAMBINI CON I MAESTRI PINGUINI O ORSETTI!
ANIMAZIONE ALLA DOMENICA E DURANTE LE FESTE E ARRIVERANNO ANCHE BABBO NATALE E LA BEFANA SUI PATTINI A FARCI GLI AUGURI
DAL 7 DICEMBRE IL BORGO SAN GIULIANO DIVENTA BORGO NATALE.
SARANNO I BAMBINI A COSTRUIRE LE PALLINE PER DECORARE I 18 ALBERI DI VIALE TIBERIO; TUTTI POTRANNO VOTARE L'ALBERO PIU' BELLO E LE PALLINE RIMASTE SARANNO MESSE IN MOSTRA E BATTUTE ALL'ASTA PER BENEFICENZA.
L'8 DICEMBRE L'APPUNTAMENTO E' COL BORGO SOLIDALE, MERCATINO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO RIMINESE.
IL CESTO DI NATALE A KM 0 AL BORGO STREET FOOD, IL MERCATINO DI PRODOTTI TIPICI E DI ARTIGIANATO.
DOMENICA 14 MERENDA NEL BORGO CON LABORATORI E MERENDA PER TUTTI.