scegli dal menu la destinazione, i consigli per le vacanze e le offerte degli hotel destinazioni e località per le vacanze delle famiglie con bambini consiglie per le tue vacanze: gite, itinerari e idee vacanza le offerte degli hotel, residence e campeggi per famiglie e per bambini

in viaggio con i bambiniIn Viaggio con i Bambini: Oggi siamo andati...

Non lasciarti sfuggire le migliori Idee per un Viaggio con i Bambini, RICEVI LA NEWSLETTER!



Leonardo Bus. Itinerari gratuiti nelle terre del Genio


Cinquecento anni fa, ad Amboise, moriva Leonardo da Vinci. Il grande genio Toscano, ospite del re Francesco I si trasferì in Francia dove trascorse gli ultimi anni della sua vita, portando con sé i suoi dipinti preferiti (tra cui La Gioconda) che ora si trovano al Museo del Louvre.
In tutta Italia, grandi festeggiamenti e iniziative per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo, anche dedicate ai più piccoli.


Interessante visitare i luoghi che lo videro nascere e crescere grazie all'iniziativa Leonardo Bus,
un itinerario gratuito nelle terre che videro nascere e crescere il giovane Leonardo.
Appuntamenti completamente gratuiti che comprendono passeggiate, escursioni, attività per grandi e piccoli, aperitivi, degustazioni e mostre, organizzati per scoprire le ricchezze di luoghi, anche meno conosciuti, ma non per questo meno importanti, che sono stati fondamentali nella vita di Leonardo.
Il Leonardo Bus partirà da Firenze per dirigersi nell’Empolese Valdelsa, con tappe nei comuni di Vinci, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Montaione, Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Gambassi Terme.
Tra gli altriavppuntamenti anche un tour di una giornata tra il Padule di Fucecchio e il Montalbano, e un’escursione nei boschi dell’alta valle del torrente Carfalo, dalla quale sarà possibile raggiungere apiedi il Sacro Monte di San Vivaldo. Un modo per riscoprire luoghi ricchi di eccellenze paesaggistichee museali, con l’accompagnamento di professionisti della storia dell’arte, del territorio e delle suecollezioni, che accompagneranno i gruppi a bordo del Leonardo Bus e in tutte le località toccatedagli itinerari. Qui il programma potrà prevedere visite ai musei, trekking nella natura,partecipazione ad attività per famiglie appositamente realizzate, immergendosi nei luoghi chehanno visto i natali di Leonardo, riscoprendo la sua fama, il suo sapere, la sua storia e la sua arte.Insomma, la sua genialità.
Tutto gratuitamente. Gratuitamente sarà possibile anche degustare iprodotti tipici del territorio. Parallelamente, ogni sabato partirà da Vinci una navetta gratuita che,rimanendo a disposizione delle persone in visita, collegherà gli altri comuni del circondario.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Domenica 30 giugno: Leonardo e Boccaccio / Nei ricordi del Genio! 
Alla scoperta delle bellezze del paesaggio e dell’arte della Valdelsa fiorentina. Partendo dai suggestivi borghi medievali di Lucardo e Certaldo, splendide terrazze sulle colline del Chianti e ricordati da Leonardo nei suoi appunti.

Domenica 7 luglio: Leonardo e Pontormo / L’eredità pittorica
A Empoli i partecipanti visiteranno la Chiesa di San Michele con il tabernacolo raffigurante San Michele Arcangelo e San Giovanni Evangelistaopera di Jacopo Carrucci detto il Pontormo e la sua casa natale dove è allestita una speciale mostra che mette a confronto l’eredità leonardiana nell’opera del più giovane artista.

Domenica 14 luglio: Leonardo e Cerreto Guidi / Vediamo il Sacro Monte!
 Nel cuore della Valdelsa fiorentina, a Montaione, i partecipanti potranno scoprire il Sacro monte di San Vivaldo, dove partiranno per un viaggio tra le cappelle e le edicole istoriate che riproducono in scala i luoghi della Passione di Cristo a Gerusalemme.

Domenica 21 luglio:Leonardo e San Vivaldo/ Sulle tracce dei Medici e di Caterina
Tra il Padule e il Montalbano, e a Cerreto Guidi, scoprendo le tracce della presenza dei Medici, che vi mantennero una villa come fortino di caccia. Dopo una breve passeggiata sulle orme di Caterina, la madre di Leonardo, i partecipanti raggiungeranno il borgo di Vinci.

Domenica 28 luglio: Leonardo e l’arte contemporanea/ Evviva la Gioconda!
Per celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il maestro Franco Fossi ha voluto reinterpretare il celeberrimo ritratto della Monna Lisa in una mostra diffusa che attraversa gli undici comuni dell’Empolese Valdelsa.


<

INFO: Tutti i tour partono e ritornano a Firenze
ORARIO TOUR: ore 10-19 circa
La maggior parte degli itinerari prevedono tappa a Vinci, dove sarà possibile visitare la casa natale di Leonardo ad Anchiano, il Museo leonardiano e la mostra Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio.



sei in hotel per famiglie e per bambini con menu per celiaci e intolleranze alimentariPer partecipare è necessaria la prenotazione
allo 0552340742 o all’indirizzo prenotazioni@cscsigma.it





le nostre Guide-Catalogo
per viaggiare con bambini

l
offerte hotel del mare per pasqua, ponti primaverili, primo sole guida catalogo alle terme di ischiaguida catalogo alle terme per bambini e agli hotel con centro benessere della montagna




In viaggio con i bambini
hotel sole, hotel per famiglie e per bambini nel gargano con cucina glutin free richiedi un preventivo all'hotel sole, hotel sul gargano per famiglie con menu per celiaci family hotel italia resort marotta, hotel il girasole, hotel per famiglie a marotta con piatti glutin free hotel bruna, hotel 3 stelle per famiglie con cucina per intolleranze alimentari a cesenatico, in romagna hotel bruna, hotel 3 stelle per famiglie con cucina per intolleranze alimentari a cesenatico, in romagna richiedi un preventivo all'hotel bruna hotel continental, hotel 4 stelle con cucina glutin free adatto alle famiglie con bambini a rimini, sulla riviera romagnola richiedi un preventivo all'hotel continental, hotel 4 stelle con cucina glutin free adatto alle famiglie con bambini a rimini, sulla riviera romagnola hotel corona, hotel 3 stelle per famiglie e per bambini con piatti per intolleranze alimentari a milano marittima, in riviera romagnola hotel internaionale, hotel per famiglie con menu per celiaci a bellaria igea marina richiedi un preventivo all'hotel internazionale, hotel per famiglie con menu per celiaci in romagna hotel krone, hotel per famiglie con menu glutin free per le vacanze dei bambini nella riviera romagnola hotel san salvador, hotel green con prodotti bio per bambini a bellaria igea marina, in romagna hotel simon, hotel 3 stelle per famiglie e per bambini con cucina per intolleranze alimentari a gatteo a mare, nella riviera romagnola scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel villa itala, hotel per bambini a rimini, in romagnascheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel villa itala, hotel per bambini a rimini, in romagna hotel lotus, hotel per famiglie e per bambini a rimini, in romagna scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel ori, hotel 3 stelle con piscina, miniclub e formula all inclusive per le famiglie e per i bambini a cesentico, sulla riviera romagnola family hotel pinetina mare, hotel per bambini nella riviera romagnola scheda descrittiva con tutti i servizi per il comfort e il divertimento dei bambini dell'hotel sayonaara, hotel  3 stelle con piscina per le vacanze delle famiglie e per bambini a zadina di cesenatico (FC), in romagna bio hotel elite, hotel per famiglie in trentino con cucina biologica a chilometro zero hotel alpholiday, hotel per famiglie e per bambini in trentino con menu per celiaci richiedi un preventivo all'hotel alpholiday, hotel per famiglie e per bambini in trentino con menu per celiaci hotel bellevue, hotel 3 stelle per famiglie e per bambini con cucina per intolleranze alimentari a pesaro, nelle marche