I castelli della Valle dei Laghi
Sul Monte Bondone si scia sempre, di giorno e di notte! Dal 22 dicembre, ogni giovedì sera dalle 20.00 alle 22.30 la neve si illumina e sul Monte Bondone si scia sotto le stelle. NOVITA’ 2016/2917: da quest’inverno si scia anche al tramonto. Dal 7 gennaio ogni sabato sulle piste illuminate si scia fino alle 19.15.
Disegni da colorare: il castello e i cavalieri
Estate sul Monte Bondone E’ la natura facilmente raggiungibile, a portata di mano quella del Monte Bondone (l’Alpe di Trento), eppure qui sembra di essere distanti chilometri e chilometri dalla città. Perché scegliere questa meta? Per immergersi in una natura incontaminata, stare all’aria aperta, vivere momenti di relax nel verde. E poi, per i più sportivi, le possibilità di escursioni, passeggiate a piedi o in sella alla mountain bike sono veramente tante, e ancora, per i più arditi, voli col deltaplano, parapendio o arrampicate. Il tutto in un territorio ricco di cultura e di storia dove scoprire angoli suggestivi come l’Altipiano delle Viote (qui ha sede il Giardino Botanico Alpino Viote, uno dei giardini botanici più antichi ed estesi delle Alpi), o  il sentiero circolare che parte da Viote e raggiunge le Tre Cime di Cornet, Dos d'Abramo  e Cima Verde. E, naturalmente, dopo una bella camminata o pedalata (200 km di sentieri dalle Alpi al Lago di Garda!), non può non mancare una sosta per gustare i piatti tipici della tradizione Trentina nei caratteristici locali.
Mamma e papà sciano e io mi diverto al miniclub! Il Monte Bondone ha tutte le carte in regola per accogliere le famiglie con bambini: miniclub, scuole di sci, parchi gioco e hotel family. Un Miniclub direttamente sulle piste presso il campo Primi Passi di Vason accoglie i bambini dai 3 ai 10 anni. Seguiti da personale specializzato, alla Tana di Skippy i bimbi si divertono mentre mamma e papà sciano. Il programma è ricco e i bambini possono intrattenersi dal mattino al pomeriggio. Le famiglie con i bambini sul Monte Bondone trovano anche: al Parco giochi Viote un'area riservata ai più piccoli curata dalla Scuola di Sci fondo con la pista per lo slittino e lo snow-tubing; il Baby Boarder Cross sul lato sinistro della pista “Cordela” dove è stato creato un percorso studiato appositamente per i bambini; skibar sulle piste e, per una vacanza non solo divertente ma anche  conveniente, lo skipass gratuito per i bambini fino a 8 anni (nati dopo il 30.11.2006) se acquistato contestualmente a uno skipass adulto.
La Valle dei Laghi: natura, antichi castelli, antichi sapori La VALLE DEI LAGHI si estende da Trento oltre il suggestivo orrido del “Bus de Vela” fino ai confini con il Garda trentino, in uno scenario naturale di estrema varietà e bellezza. Il paesaggio che ci accompagna verso RIVA DEL GARDA è tutto un susseguirsi di laghi scintillanti, di rilievi collinosi e montuosi, di antichi castelli e borghi dove gustare tipici piatti della tradizione trentina. Osterie, ristoranti, trattorie ci propongono, infatti, tutti i tesori di questa terra: i tartufi, le susine di Dro, i marroni di Drena, i broccoli di Santa Massenza, la patata blu di Margon e l'uva di altissima qualità, bianca e rossa, come la Nosiola, uva bianca autoctona trentina usata anche per la produzione del Vino Santo Trentino DOC. Bella da visitare in ogni stagione dell'anno, la Valle dei Laghi offre una varietà climatica che dà luogo a una ricchissima varietà di paesaggi: si passa dal clima alpino a quello mediterraneo, dalle dolci verdi colline ai boschi alpini e a dominare tutto, il MONTE BONDONE, una soleggiata terrazza da cui ammirare non solo la città di Trento, ma anche le Dolomiti di Brenta e l'Adamello. D'inverno è un'importante stazione sciistica dotata delle più moderne attrezzature, d'estate offre numerose opportunità per escursioni e passeggiate. A rendere suggestivo il paesaggio contribuiscono anche i numerosi antichi castelli.
La Valle dei Laghi e il Monte Bondone dei Bambini
Rincorri Babbo Natale E’ una corsa/camminata, non è competitiva, ma è fatta per stare insieme in allegria:ed è aperta a tutti, è Rincorri Babbo Natale il 18 dicembre con ritrovo alle ore 10.00 in p.za S. Vigilio a Santa Massenza e partenza alle ore 11.00. A tutti i partecipanti sarà fornito il tipico berretto rosso e così «in tema natalizio» potranno rincorrere un atletico Babbo Natale per 5 km fra le caratteristiche vie del borgo affacciato sul Lago di Santa Massenza e i rinomati vigneti. Dopo la agare sarà offerto il ristoro. La quota di partecipazione è di 5 euro per gli adulti e 3 per i bambini. INFO: Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi            tel. +39 0461 864400
Il fascino degli antichi castelli tra storia e leggende A rendere suggestivo il paesaggio non potevano mancare gli antichi castelli: il Castel Madruzzo, edificato proprio alla fine del bosco che ricopre la montagna come se la montagna crescendo verso l’alto, ad un certo punto si trasformasse in fortezza ed il bosco di querce e lecci tutt’attorno si mettesse a vibrare leggermente. Il Castel Toblino, il più celebre dei castelli del Trentino, si presenta come una magnifica rocca cinquecentesca, le cui armoniose forme rinascimentali si specchiano nell'omonimo lago da una penisoletta. Il Castello deve la sua fama alla singolare posizione e al bellissimo ambiente che lo circonda, ma anche alle tante leggende come quella nata intorno alla figura dell'ultimo vescovo di Trento che vi abitò e quella della sua amante che annegò insieme al fratello nel lago che stavano attraversando in barca per raggiungere il castello. La leggenda vuole vuole che nelle notti di luna piena aleggiano ancor oggi sulle acque del piccolo lago gli spiriti inquieti di due annegati. E ancora Ii Castel Terlago, il Castello di Drena, la Rocca Riva del Garda, il Castello di Arco, il Castello di Rovereto, il Castello del Buonconsiglio, che rappresenta uno dei più grandi complessi fortificati delle Alpi, il Castel Thun, il Castel Beseno, che è la più grande fortezza antica della regione, per secoli ha rappresentato un insuperabile presidio difensivo nella Valle dell'Adige, il Castello di Stenico.
Vacanze a tutto sport nella Valle dei Laghi La natura circostante, il verde dei boschi e dei prati, l'azzurro delle acque dei alghetti di montagna danno un senso di pace per una vacanza all'insegna del relax. Ma per i più attivi, una vacanza nella Valle dei Laghi è una vacanza "a tutto sport": e allora d'estate via con la mountain-bike, e, per i più arditi, c'è lo free-climbing, il parapendio, il deltaplano, l'alpinismo. Trekking e ippo–trekking e nuoto nelle acque dei laghi di Lamar, Terlago e di Lagolo sono altre attività da praticare nella zona. D’inverno, naturalmente, sci alpinismo, sci di fondo e discesa, escursioni con le ciaspole o discese con lo slittino dai prati imbiancati del Monte Bondone e della Paganella rallegreranno le nostre vacanze.
Il Lago di Lagolo Il laghetto alpino di Lagolo, frutto di un fenomeno glaciale, e quindi definito di tipo carsico, è inserito in una verde conca di prati, circondato da antichissimi faggi. Di forma ellittica (quota m 929, lunghezza m 250; larghezza m 140, profondità massima m 7), il lago è alimentato da alcune segrete sorgive sotterranee ed è balneabile. Tra la gente di Calavino e Lasino è radicata la convinzione che le sue acque possiedano proprietà terapeutiche per le malattie della pelle. Una leggenda vuole che il Lago di Lagolo un tempo fosse posto più in alto e che per magia sia stato abbassato per coprire il bosco.
COME ARRIVARE In Auto Autostrada A22 del Brennero - uscita Trento nord o Trento sud. Strada statale 12 dell`Abetone e del Brennero da Verona o Bolzano; Strada statale 47 (superstrada della Valsugana)  da Venezia Strada statale 45 bis della Gardesana Occidentale da Brescia e Lago di Garda. Da TRENTO si raggiunge MONTE BONDONE percorrendo una strada panoramica che in meno di 20 km porta dal centro di Trento a VASON (1650 m). In inverno ci sono pullman di linea integrati in da un servizio skibus. In Treno Linea ferroviaria del Brennero e Linea della Valsugana - Stazione di Trento In Aereo Aeroporto  Verona Villafranca (90 km)  treviso (130 km) Aeroporto di Venezia (155 km) Aeroporto di Brescia (165 km) Bologna (225 km) Milano (250 km)
Vacanzebimbi: informazioni turistiche per le vacanze delle famiglie con bambini
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTE RUBRICHE
Hotel per bambini nella Valle dei Laghi e sul Monte Bondone  - Hotel per le vacanze delle famiglie con bambini sul Monte Bondone
La Notte degli alambicchi accesi
L’EVENTO
L’8 e il 9 dicembre alle 18 .00 e alle 21.00 torna il tradizionale appuntamento con La Notte degli alambicchi accesi nelle vie del borgo di S. MASSENZA, uno spettacolo itinerante per le strade del borgo dedicato alle "storie della grappa". Un percorso nella tradizione dove gli spettatori, dotati di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese alla scoperta dell’antica arte della distilleria. Trasfer con partenza da TRENTO - costo 10.00 euro con prenotazione obbligatoria.
L’EVENTO
clicca sul castello e scarica il disegno da colorare
Sciare sul Monte Bondone Pochi minuti da TRENTO, ed eccoci nel bianco del Monte Bondone: 70 ettari di superficie per sciare, 20 km di piste perfettamente innevate, ampie e per tutti, dai tracciati per esperti ai campi scuola per i principianti. Monte Bondone vanta impianti di risalita moderni, uno Showpark che ospita eventi e importanti gare e un primato, la sua Gran Pista, con i suoi 4 km e oltre 800 m di dislivello è entrata nel ranking delle migliori 100 piste da sci del mondo. Non mancano le scuole di sci con maestri con grande professionalità ed esperienza in cui si organizzano corsi collettivi, lezioni private, corsi per i bambini e per le persone diversamente abili. Anche chi vuole praticare sci di fondo trova la sua scuola, la Scuola Sci di Fondo Viote, che, oltre ai corsi, organizza escursioni sugli sci, escursioni con le ciaspole, miniclub e giochi sulla neve  presso il Vioteland.
Vacanze in Trentino con i bambini Gli hotel per le famiglie con bambini nella Valle dei Laghi
Sei sulla home page di vacanzebimbi, hotel per famiglie con bambini Terme per le famiglie con bambini
Miniclub per i bimbi… e per mamma e papà? HOTEL DI MONTAGNA CON CENTRI BENESSERE SCARICA il pdf
Sci e tanto altro… Weekend d’Autunno, Vacanze di Natale & Settimane Bianche in Montagna! SCARICA il pdf
Voglia di neve… SCOPRI LE OFFERTE
Le vacanze dei genitori single in hotel con bimbi sconatati OFFERTE LAST MINUTE PER LE VACANZE DELLE FAMIGLIE CON BAMBINI AL MARE, ALLE TERME, IN MONTAGNA DESTINAZIONI E HOTEL PER LE VACANZE DELLE FAMIGLIE CON BAMBINI AL MARE, ALLE TERME, IN MONTAGNA OFFERTE HOTEL PER FAMIGLIE OFFERTE BIMBI GRATIS  O SCONTATI PER LE VACANZE DELLE FAMIGLIE CON BAMBINI AL MARE, ALLE TERME, IN MONTAGNA
Idee per le vacanze delle famiglie con bambini